Vorrei poterti dire che possiamo controllare gli eventi. Che è facile prevedere come andrà. Che possiamo immaginare l’inizio e la fine di una storia.
Ma la verità è che esistono migliaia di variabili che non dipendono da noi. Possiamo solo scegliere di continuare a lottare, senza fare del male agli altri. Possiamo decidere di essere migliori. Possiamo prdonare invece di portare rancore. Possiamo sperare di fare la cosa giusta. O almeno continuare a provarci.
Proprio come accade in cucina. Non possiamo prevedere se il dolce che abbiamo in mente uscirà. Possiamo impegnarci. E sperare che sarà esatamente come lo abbiamo immaginato.
Una ricetta low carb, senza farina e senza burro
Queste tortine dal cuore morbido sono state una dolce scoperta. Energetiche e golose, sono ripiene di una crema nocciola e cacao home made e sono soffici e delicate, perfette per una colazione senza glutine e senza carboidrati, ottime a merenda. Si tratta di una ricetta senza farina e senza burro nutriente e saporita, ma soprattuttom profumatissima grazie all’aroma della scorza di arancia.
Preparare le tortine dal cuore morbido è semplicissimo: basterà tritare le mandorle per ridurle a farina o utilizzare una farina di mandorle di qualità pronta per l’uso. Come dolcificante ho usato l’eritritolo. Ti ho già parlato di questo zucchero naturale, infatti l’ho utilizzato per preparare le tortine di albumi senza glutine.
Per aumentare la dolcezza, ho usato il succo di frutta Santàl, trovato nella Degustabox di febbraio. Un succo di frutta naturalmente dolce, bio e senza zuccheri aggiunti, a base di carote, arancia e limone, del quale ti ho già parlato nel questo post dedicato alla Torta ACE senza glutine.
Ti ricordo, inoltre, che è attivo sul sito della Degustabox il codice sconto
6S7N3
che ti consentirà di acquistare la foodbox a un prezzo speciale (9,99 invece di 15,99).
Quest tortine ti stupiranno per il loro cuore morbido e per il loro gusto genuino: provale!
Ora ti lascio alla ricetta delle tortine dal cuore morbido, senza farina e senza burro, adatte a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono 🙂
Tortine dal cuore morbido senza farina e senza burro
Ingredienti per 6-7 tortine senza farina
- 210 gr di farina di mandorle (o mandorle frullate finemente)
- 30 gr di farina di cocco
- 3 uova medie
- 30 gr di albume Le Naturelle (oppure 1 albume)
- 60 gr di eritritolo (oppure zucchero di canna integrale o zucchero di cocco)
- 40 gr di olio di riso o di mais
- 110 gr di succo di frutta Santàl bio
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci bio (oppure 4 gr di cremor tartaro e 4 gr di bicarbonato e qualche goccia di essenza naturale di vaniglia)
- scorza di 1 arancia bio
Per farcire:
- crema spalmabile nocciole e cacao home made q.b.
Per decorare:
- mandorle a lamelle
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Prepara la crema spalmabile alle nocciole e cacao home made, oppure usa una crema di ottima qualità, senza zucchero raffinato.
Prepara le tortine senza farina. Se non hai la farina di mandorle, frulla le mandorle con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere una farina finissima. Aggiungi alla farina di mandorle la farina di cocco, la scorza di arancia bio, il dolcificante scelto e il lievito.
In un’altra ciotola versa tutti gli ingredienti liquidi: l’olio, il succo di frutta, le uova e l’albume. Emulsiona con una frusta a mano o una forchetta. Unisci i liquidi alle polveri e mescola.
Versa due cucchiai di impasto in formine in silicone spennellate di olio (io ne ho ricavate 7, dipende dal diametro degli stampini), formando la base, poi disponi un cucchiaio di crema nocciola e cacao e copri con un altro cucchiaio abbondante di impasto. Decora la superficie con mandorle a lamelle.
Inforna le tortine senza farina a 180 gradi per 15-20 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino. Estrai dal forno e lascia raffreddare.
Sono buonissime!
Consigli e varianti
Conservare le tortine senza farina in un contenitore di latta a chiusura ermetica e consumarle entro 4-5 giorni.
E’ possibile sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole. Anche il ripieno può essere sostituito con la confettura che più amate.
P.S. Anche quest’anno sono digital partner uficiale del Gluten Free Expo, la fiera dedicata al senza glutine e alsenza lattosio che si terrà a Rimini dal 16 al 19 novembre 2019. E c’è una novità: ci sarà spazio per Expo veg e Ethnic Food Expo, sotto il brand FOODNVOVA, il network delle nuove esigenze alimentari.
1 commento
Vero: ciò che possiamo fare è non lasciare nulla di intentato e fare del nostro meglio.
Nella vita e nelle ricette :-).
Alle volte però non ti capita di fare delle scelte volutamente azzardate che ti fanno pensare “mi sto boicottando…me ne pentirò!”?
A me in cucina capita spesso… spesso ne esce qualcosa di buono.
Queste tortine sono semplicemente meravigliose.