Tu ci sei per me. Proprio come tutte le cose piccole e semplici, che a volte possono sembrare anche un po’ banali. Ma in realtà non lo sono.
Tu ci sei per me proprio come il sole che sorge ogni mattina. Come il profumo delle rose appena sbocciate.
Tu ci sei per me proprio come il sapore dolce delle fragole con il cioccolato.
Tu ci sei per me. E non è scontato. Non è una promessa vana. Non sono parole vuote e prive di significato.
Tu ci sei per me. E sei calma per il mio cuore tormentato. Sei presenza silenziosa, sempre in punta di piedi.
Tu ci sei per me. E sei certezza. Proprio come una torta veloce da preparare. Che riesce sempre.
Proprio come questa ricetta, che nasce da un’unica esigenza: preparare una colazione senza glutine fatta in casa, in pochi minuti. Ed è proprio così. Bastano una ciotola e una frusta a mano o una forchetta. Cinque minuti e l’impasto è pronto per essere infornato. Ho preparato moltissime volte questa torta prima di condividerla con voi e vi assicuro che qualsiasi farina utilizzerete, riuscirà alla perfezione.
Con qualche piccolo accorgimento, potrete prepararla anche senza nichel (utilizzando farina di riso e amico di riso e omettendo il cioccolato).
In ogni caso, se non avete problemi con il nichel, vi consiglio di utilizzare una farina che abbia personalità, come quella di riso integrale, oppure quella di grano saraceno. Ottima con la farina di teff o di quinoa. Delicata con quella di miglio. E potete sostituire le fragole con la frutta di stagione che preferite o con la confettura pronta.
Insomma, non ci sono scuse, provate questa torta veloce senza glutine e senza burro 🙂
Prima di darvi dosi e procedimento, vi ricordo che anche quest’anno sono blogger ufficiale del Gluten Free Expo, l’evento annuale che vede protagoniste le aziende del comparto senza glutine e senza lattosio. E ho una sorpresa per tutti voi che mi seguite sempre con tanto affetto: un codice sconto sul biglietto della fiera che si terrà quest’anno, come sempre, a Rimini dal 17 al 20 novembre. Basterà accedere all’area riservata e, prima di procedere all’acquisto, digitare il codice:
Ora vi lascio alla ricetta della Torta veloce senza glutine e senza burro, adatta a celiaci e intolleranti al lattosio perchè Senza è buono 🙂
Torta veloce senza glutine e senza burro alle fragole e cioccolato fondente
Ingredienti*
- 3 uova bio medie
- 60 gr di miele di acacia (oppure acero, agave o sciroppo di riso. Ma riesce bene anche con 80 gr di zucchero di cocco integrale o di canna)
- 100 gr di olio di riso o di mais bio
- 30 gr di bevanda di riso (o di cocco o di mandorle)
- 10 gr di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
- 100 gr di farina di riso integrale -oppure 100 gr farina di grano saraceno, oppure 70 gr di riso e 30 gr di farina di teff, 100 gr di farina di quinoa o di miglio
- 50 gr di fecola oppure amido di riso
- 15 gr di farina di cocco
- 150 gr di fragole fresche
- 100 gr di cioccolato fondente di qualità
- vaniglia (semi o essenza)
*in caso di celiachia tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Pulite le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettete da parte. Tagliate a pezzetti il cioccolato.
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta a mano per pochi istanti, fino ad amalgamarle. Unite il dolcificante scelto e sbattete ancora con la frusta. A questo punto, unite la vaniglia, l’olio di riso e la bevanda vegetale e mescolate ancora. Poi le farine, la fecola e la polvere lievitante. Otterrete un impasto denso e liscio.
Accendete il forno a 180 gradi.
Rivestite la vostra teglia (io questa volta ho usato una teglia quadrata piccola 20×20 cm, ma altre volte il solito stampo da 18 cm, così viene bella alta) con carta da forno e versate metà impasto. Livellate e disponete le fragole a pezzetti e una parte di cioccolato. Coprite con il restante impasto e decorate con il cioccolato fondente rimasto. Infornate la torta veloce senza glutine alle fragole e cioccolato e lasciatela cuocere per 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Se la torta dovesse essere ancora umida, lasciatela cuocere per altri 10 minuti.
Estraete la torta veloce senza glutine dal forno e lasciatela raffreddare. Disponetela su un piatto da portata e servitela a quadrotti.
Varianti
Sostituite le fragole con:
- mele a fettine da mettere sia all’interno dell’impasto sia in superficie
- la marmellata che preferite: mettetela a cucchiaiate sulla superficie del dolce e infornate subito
- la frutta di stagione che preferite
Potete preparare questa torta anche con altre farine, sostituendo i 100 gr di farina di riso con altri tipi di farine senza glutine come quella di miglio, di amaranto, di mais, di castagne o di ceci. Riesce sempre!
4 commenti
visto che è difficile che mi arrivi la torta in questione, tutta colpa dei corrieri golosoni, mi piacciono gli ingredienti ed il fatto che sia anche veloce, aka domani pomeriggio mi metto a rifarla…:D
Provala, vedrai che ti piacerà 🙂 baciii
Sapere che qualcuno per te c’è sempre allarga il cuore e rafforza gli animi.
Questo dolce sembra morbidoso e mi ispira tanto tanto
Mile <3 grazie! Sei sempre dolcissima, spero di rivederti presto presto :-*