La torta tenerina è un dolce morbido al cioccolato che si chiama così perchè è talmente morbida che si scioglie in bocca.
Si tratta di una torta al cioccolato molto golosa, bassa, dalla consistenza umida e scioglievole, ottima a colazione o a merenda.
Nella sua versione originale contiene:
- uova
- zucchero
- cioccolato
- farina
- burro
- latte
L’insieme di questi ingredienti determina un risultato finale caratterizzato da una crosticina croccante (grazie a zucchero e uova). Inoltre, non contiene lievito.
E se volessimo preparare la torta tenerina senza glutine?
Torta morbida al cioccolato fondente senza farina (solo 7 ingredienti!)
Conosci bene la mia passione per il cioccolato. Sul blog, infatti, puoi trovare molte ricette con questo ingrediente. Dai un’occhiata a questi dolci:
- Torta vaniglia e cioccolato senza glutine
- Crostatine mele e cioccolato senza glutine
- Torta alle nocciole con crumble
- Cookies senza glutine vegan
- Crostata mousse al cioccolato vegan senza glutine
- Crostata noci e cioccolato senza glutine
- Crostata con frolla al caffè senza glutine
Fino ad ora, però, non avevo ancora sperimentato una torta cioccolatosa come la torta tenerina.
Di sicuro non volevo preparare la sua versione classica e renderla semplicemente senza glutine. La mia intenzione era quella di condividere una versione totalmente rivisitata. Quindi l’ho chiamata torta tenerina senza glutine, perchè la consistenza è scioglievole, ma in realtà rispetto alla ricetta originale ho eliminato:
- la farina e l’ho sostituita con farina di frutta secca
- il burro. Al suo posto ho usato l’olio
- le uova. Al suo posto ho usato… scoprilo nella ricetta che troverai di seguito!
E poi, ho aggiunto un po’ di lievito a causa dell’assenza delle uova.
Il cioccolato c’è e pure il cacao, per conferire al dolce un sapore ancora più deciso.
In totale ho usato solo 7 ingredienti di facile reperibilità. Se non avessi a disposizione la farina di nocciole, basterà frullare le nocciole tostate in un mixer. In pochi secondi otterrai una farina sottile. Ma non frullare troppo a lungo, altrimenti le nocciole rilsceranno olio e otterrai una crema di nocciole 😉
A questo punto, immagino che ti chiederai:
ma il sapore di banana si percepisce?
La risposta è NO. Il gusto della banana viene coperto dal sapore intenso del cioccolato fondente e del cacao amaro. Ma se proprio non riesci a sopportare questo sapore, è possibile sostituirla con un altro ingrediente. Scoprilo nella ricetta che trovi di seguito.
Inoltre, per questa ricetta ti consiglio di usare una banana con le macchioline marroni, infatti, giunta a questo grado di maturazione, la polpa assume note di vaniglia, miele e rum e si sposa benissimo con la frutta secca, il caffè e il cioccolato.
Il procedimento per preparare questa torta è davvero semplicissimo. Basta ridurre la polpa di banana in purea. Quest’ultima ha infatti la funzione delle uova. Poi basterà aggiungere olio, bevanda vegetale, cioccolato fuso, lievito, farina di nocciole e cacao amaro in polvere.
Ho decorato la torta tenerina senza glutine con delle nocciole tostate. E’ possibile ometterle e lasciare la torta al naturale.
Una volta cotta, va fatta raffreddare bene perchè è fragile, a causa della mancanza di uova. Con il passare delle ore, diventa più compatta. Se poi la fai riposare in frigo, la gusterai fredda ed è proprio sublime!
Il risultato finale è un dolce morbido, una torta golosa, nella quale il gusto del cioccolato si incontra con il sapore delle nocciole. Per me è stato amore al primo morso! E poichè la quantità di cioccolato e di cacao è abbondante, il sapore della banana non si percepisce per niente.
Io la trovo perfetta come coccola da concedersi a colazione con un buon caffè oppure a merenda.
Se volessi vedere il video del procedimento, corri sul mio canale Instagram, dove ho pubblicato un reel!
Ora ti lascio alla ricetta della torta tenerina senza glutine vegan adatta a celiaci, intolleranti al lattosio e vegani…perchè Senza è buono 🙂
Torta tenerina senza glutine
Ingredienti (dosi per una tortiera da crostata da 22 cm di diametro con fondo removibile)
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 110 g di farina di nocciole (oppure nocciole tostate da ridurre in farina con un mixer)
- 60 g di olio di riso o di mais
- 60 g di bevanda vegetale o caffè della moka
- 1 banana matura (100 g al netto degli scarti) OPPURE 70 g di purea di mele pronta
- 100 g di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Per decorare: nocciole tostate
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Metti a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato. Lascialo intiepidire.
Nel frattempo, sbuccia la banana e mettila nel frullatore, per ridurla in purea. Versa la purea in una ciotola, unisci l’olio, la bevanda vegetale oppure il caffè (che secondo me ci sta benissimo!) e il lievito e mescola con un cucchiaio. Poi aggiungi il cioccolato fuso e la farina di nocciole (se non hai la farina di nocciole pronta, puoi frulare nel mixer le nocciole tostate), mescola ancora. Infine, il cacao amaro. Otterrai un composto abbastanza compatto: versalo nella tortiera con fondo removibile spennellata di olio o foderata con carta forno bagnata e strizzata. Decora la torta tenerina senza glutine con le nocciole tostate e tritate grossolanamente e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 15-20 minuti.
Estrai dal forno, fai raffredare e disponi su un piatto con molta attenzione, perchè è una torta al cioccolato dalla consistenza particolarmente morbida e friabile.
Conserva la torta tenerina senza glutine in frigo e consumala entro 3-4 giorni al massimo.
Si può congelare a fette.
Sostituzioni e consigli
per questa ricetta, ti consiglio di usare una banana con le macchioline marroni.
Al posto della bevanda vegetale, puoi usare caffè della moka: ci sta benissimo!
Puoi aggiungere all’impasto anche un cucchiaino di rum.
Puoi sostituire la farina di nocciole con altrettanta farina di mandorle. Puoi aggiungere un’aroma, come vaniglia, scorza di arancia o cannella.
Gustala a merenda, mettendo in una ciotola fragole fresche e una fettina di torta a pezzetti. La amerai! A colazione, invece, ti consiglio di accompagnarla con un ottimo caffè della moka, magari aromatizzato alla nocciola.
P.S. Da un po’ è disponibile sul mio e-book shop un menu completo senza glutine vegan, composto da 10 ricette inedite.
Dall’antipasto al dolce, troverai tanti spunti golosi, ma sani, realizzati con farine naturali senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Come sai, uso pochissimi amidi, quindi ogni ricetta è bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Il menu completo si adatta a ogni esigenza alimentare e a ogni occasione, dal pranzo, alla cena, fino al pic-nik all’aria aperta. Inoltre, le portate sono semplici da realizzare.
Scopri tutti i dettagli sulla scheda prodotto “Menu vegan senza glutine” e acquistalo subito!
Il procedimento per acquistare è semplicissimo (Come acquistare?).
Se avessi dubbi, contattami!