Novembre.
Il mio novembre inizia così.
Con tanti nuovi abbracci da accogliere.
Con i raggi pallidi di un sole appena tiepido. Con le foglie secche, sfumate di arancio e di rosso, che decorano le strade. Con la pioggia che si affaccia lieve e poi si fa più intensa. Con un cielo che anticipa orizzonti nuovi da scoprire e percorsi inesplorati.
Con una bellissima novità.
Il mio novembre inizia così.
Carico di promesse. Di sogni che si realizzano. Di traguardi. Di nuovi sguardi da cogliere. Di pensieri. Di parole che scriverò.
E io attendo, fiduciosa. Attendo con pazienza. Con una nuova consapevolezza e con una dolce prospettiva. Il tempo mi darà ragione. Il tempo può tutto.
Il mio novembre inizia così.
Con un progetto importante. Con incontri speciali. Nuove emozioni. E ricordi da custodire.
Il mio novembre inizia così, con una Torta nocciole e cioccolato senza glutine.
Una torta senza farina facile da preparare
Per preparare la Torta nocciole e cioccolato senza farina vi serviranno pochi semplici ingredienti, che tutti abbiamo in casa.
Si tratta di una torta senza farina e senza lievito, ma alta e soffice, grazie alla presenza delle uova, ingrediente indispensabile, in questo caso, per ottenere un tale risultato.
Io ho usato uno stampo dal diametro di 18 centimetri perchè volevo ottenere una torta così alta, ma nulla vi vieta di utilizzare uno stampo più grande da 20 o da 22 centimetri. Il risultato sarà diverso, ma ugualmente buono. In questo caso, però, mi raccomando, regolatevi con la cottura in forno: la torta sarà più bassa quindi dovrete farla cuocere per meno tempo.
Come vi dicevo, niente farina, ma frutta secca. Io ho utilizzato le nocciole tostate e ridotte in farina, ma ovviamente, potete sostituirle con altra frutta secca che preferite, come noci o mandorle. E poi, latte vegetale, cioccolato fondente di ottima qualità, olio -pochissimo- e uova biologiche. Tutto qui. Io non ho utilizzato dolcificanti, ma voi potete aggiungerli, se siete abituati a sapori dolci. Vi scrivo tutto nella ricetta.
Ora vi lascio alla ricetta della Torta nocciole e cioccolato senza farina e senza latticini…perchè Senza è buono 😀
Torta nocciole e cioccolato senza farina e senza latticini
Ingredienti*
- 325 gr di nocciole tostate e ridotte in farina [vanno bene anche mandorle, noci o un misto]
- 180 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 50 gr di olio di riso
- 50 gr di latte vegetale -per me latte di cocco Matt Benessere, che potete acquistare anche online
- 4 uova bio
- semi di mezza bacca di vaniglia
per decorare:
- farina di cocco
- nocciole tostate q.b.
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Se siete abituati a dolci molto dolci, potete aggiungere 90 gr di zucchero di canna integrale
Procedimento
Sciogliete in cioccolato a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare. Versatelo in una ciotola capiente e unite l’olio, il latte vegetale [dove avrete fatto sciogliere lo zucchero, se volete], la vaniglia.
Unite al composto la farina di nocciole e mescolate con movimenti delicati dal baso verso l’alto.
In un’altra ciotola rompete le uova e, con le fruste elettriche o con la planetaria, procedete a montarle finchè non avranno raddoppiato di volume. A me sono voluti circa dieci minuti.
Abbandonate le fruste. Unite il composto ben montato di uova in due o tre volte, mescolando il composto dal basso verso l’alto.
Accendete il forno e impostatelo a una temperatura di 180 gradi. Foderate uno stampo rotondo dal cerchio apribile da 18 cm di diametro con carta da forno.
Versate l’impasto nella tortiera e lasciate cuocere la Torta nocciole e cioccolato per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino. Se dovesse venir fuori ancora umido, lasciate la torta in forno per latri 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la Torta nocciole e cioccolato decorandola con farina di cocco e nocciole tostate.
2 commenti
Il mio dicembre inizia con lo shopping di Natale completato, ma ancora aspetto gli assaggi live di tutte questi meravigliosi dolci!
Grazie cara Giulia <3 se potessi spedirei un bell'assaggio di tutte le mie dolcezze a te :-*