Se hai della polenta pronta in dispensa e invece delle solite ricette salate, desideri prepararci una torta di polenta dolce, sei nel posto giusto.
Oggi prepariamo insieme un dolce insolito ma buonissimo, senza glutine e senza latticini.
Torta di polenta dolce
Non so te, ma io detesto buttare il cibo. E a volte capita che in dispensa ci sia qualche ingrediente che abbiamo acquistato così, per sbaglio e non sappiamo come usarlo. All’improvviso arriva alla data di scadenza e dobbiamo assolutamente consumarlo.
Oppure capita che abbiamo a disposizione un tipo di cibo e vogliamo cucinarlo in maniera diversa rispetto al solito. A me è capitato con la polenta Valsugana pronta che ho trovato nella Degustabox del mese.
Come sai, collaboro da tempo con l’azienda e ho un codice sconto (non affiliato) per te, qualora volessi acquistare la foodbox:
6S7N3
La polenta pronta Valsugana è di sicuro un ingrediente ottimo per realizzare degli antipasti o degli stuzzichini. Tagliata a fette, si presta ad essere grigliata in forno e condita a piacere con verdure e formaggi veg.
Ma se volessi prepararci un dolce? Si può! Io ci ho preparato questa torta di polenta dolce senza glutine e senza latticini. Una ricetta semplice e veloce per la tua colazione senza glutine. Infatti basterà mettere tutti gli ingredienti indicati in un frullatore e in un attimo l’impasto sarà pronto da cuocere in forno.
Adoro i dolci che si preparano in un attimo! Anche tu, vero?
Poi questa torta di polenta dolce è davvero molto golosa. Oltre alla polenta pronta, ho usato la farina di nocciole, per conferire alla torta un sapore e un profumo intenso. Ho dolcificato con eritritolo, quindi è anche una torta a base di un dolcificante naturale privo di retogusto.
Ho aggiunto un uovo e della bevanda vegetale.
Per rendere tutto ancora più goloso, ho aggiunto delle gocce di cioccolato. Vedrai, la preparerai in un attimo!
Ora ti lascio alla ricetta della torta di polenta senza glutine e senza latticini, perchè Senza è buono 🙂
Torta dolce di polenta senza glutine
Ingredienti (dosi per una tortiera da 18 cm di diametro)
- 250 g di polenta pronta
- 30 g di farina di nocciole
- 1 uovo grande (60 g)
- 60 g di eritritolo
- 30 g di bevanda vegetale
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
Versa nel frullatore la polenta pronta a pezzetti, aggiungi l’uovo sgusciato, la bevanda vegetale e frulla fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unisci anche la farina di nocciole, il lievito e l’eritritolo. Frulla ancora. Aggiungi le gocce di cioccolato e amalgama con un cucchiaio. Versa il composto in una tortiera foderata di carta da forno, decora con altre goce di cioccolato e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino (tempi indicativi perchè dipendono dal proprio forno).
Una volta cotta, lasciala raffreddare.
Consigli e sostituzioni
Puoi sostituire:
- la farina di nocciole con quella di mandorle
- l’eritritolo con lo zucchero che preferisci, purchè in polvere
- le gocce di cioccolato con frutta secca tritata grossolanamente o uvetta.
{Post in collaborazione con Degustabox}