La torta di Natale senza glutine è un dolce dai sapori natalizi, molto ricca e golosa, tra gli ingredienti, infatti, troverai: mandorle tostate, confettura di arance e scorza.
La torta è composta da una base compatta ricca di uvetta ammollata nel rum– che puoi sostituire con gocce di cioccolato-e da una copertura di mandorle tostate.
Questa ricetta è molto particolare e secondo me rappresenta una buona alternativa sana e senza glutine al Panettone e al Pandoro, dolci classici della tradizione natalizia.
La torta, infatti, non contiene lievito di birra, quindi non ha bisogno di lievitazione ed è adatta anche a chi ha problemi di intolleranze al lievito.
La preparazione è davvero molto semplice e veloce. La base si prepara senza utilizzare planetaria o fruste elettriche: vanno semplicemente amalgamati gli ingredienti con un cucchiaio. Il composto sarà compatto, non liquido, perchè dovrà acogliere l’uvetta e la copertura, ottenuta mescolando uova, zucchero, pochissima farina e mandorle tostate tritate.
In pochi minuti potrai infornare e gustare un dolce senza glutine e senza burro natalizio e ricco di gusto.
Puoi usare eritritolo, che è uno zucchero naturale non sintetico che ha zero calorie. In alternativa, va bene zucchero di cocco o di canna integrale.
Ho trovato questa ricetta navigando in rete, sul blog di La pasticcera matta. Si tratta di un dolce di Natale svedese con glutine e burro, ma ovviamente, è stata solo l’ispiraizone iniziale, infatti ho riadattato la ricetta e l’ho modificata secondo le mie esigenze alimentari.
Ora ti lascio la ricetta della Torta di Natale senza glutine senza burro…perchè Senza è buono 🙂
Torta di Natale senza glutine con frutta secca
Ingredienti
(dosi per uno stampo da 16 cm)
Per la base:
- 110 gr di farina di riso
- 50 gr di farina di mandorle
- 25 gr di farina di mais per polenta
- 1 uovo medio
- 80 gr di olio
- 50 gr di eritritolo o zucchero di cocco integrale
- essenza naturale di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 gr di uvetta ammollata in acqua o rum
- 30 gr di confettura di arancia
- scorza di arancia bio
per la copertura:
- 100gr di mandorle tostate e tritate grossolanamente
- 1 uovo (65 gr)
- 50 gr di eritritolo o zucchero di cocco
- 20 gr di farina di riso
Procedimento
Metti a bagno l’uvetta nell’acqua o nel rum. Tosta le mandorle intere in padella per qualche minuto. Metti da parte a raffreddare.
Prepara la base: sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e sbatti con una forchetta finhè non sarà del tutto amalgamato, unisci l’olio e la scorza di arancia e amalgama ancora, poi la farina di riso, quella di mais (io ho usato una farina di mais per polenta taragna) e quella di mandorle, infine, la confettura di arance e il lievito. Mescola per bene fino ad ottenere un composto denso e abastanza compatto. Stendilo sulla teglia foderata di carta da forno. Livella e distribuisci l’uvetta ammollata e strizzata.
Prepara la copertura. Trita le mandorle grossolanamente nel mixer. Sguscia l’altro uovo in un’altra ciotola, aggiungi l’eritritolo e sbatti per bene con la forchetta, poi unisci la farina di riso e le mandorle tritate grossolanamente. Distribuisci il composto sulla base.
Preriscald ail forno a 170 gradi. Inforna la torta di Natale senza glutine e lascia cuocere per 30-35 minuti. Vale la prova stecchino. Se non fosse cotta completamente, lascia cuocere ancora per 10 minuti. Lascia raffreddare in forno.
Estrai la torta dallo tampo e disponi su un piatto da portata. Si conserva per 4-5 giorni.
P.S. Hai visto la novità? Ho creato un e-book di 15 ricette tutto dedicato ai Dolci di Natale senza glutine e senza latticini! Nel fascicolo non troverai il classico panettone o il pandoro ma tanti altri dolcetti che hanno i sapori di questa festa. Sono tutte ricette semplici da preparare per te che ami la cucina sana e senza glutine 🙂
Corri nella sezione shop e acquistalo subito!
Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)