Hai le fette biscottate in dispensa e desideri consumarle in maniera diversa? Cerchi una torta con le fette biscottate? Sei nel posto giosto.
Siediti comodo e continua a leggere: oggi condividerò con te una torta di fette biscottate senza glutine e senza zuccheri raffinati, . Hai già l’acquolina? 😉
Torta con fette biscottate
Capita a tutti di avere in dispensa delle fette biscottate. Magari si sono anche sbriciolate e non le mangia nessuno. Quindi bisogna pensare a una ricetta del recupero con le fette biscottate, anche perchè il cibo non si butta.
In passato ho già condiviso con te dolci con fette biscottate:
E quindi, questa volta, a partire dalle fette biscottate, ho realizzato un dolce:
- super goloso
- senza glutine
- facilissimo e veloce da preparare: sporchi solo il frullatore!
Come preparare una torta di fette biscottate?
Il procedimento è davvero molto semplice. Le fette biscottate fungeranno da farina, per assorbire i liquidi.
Io ho usato le fette biscottate Inglese Glutenfree senza zuccheri aggiunti. Sono infatti fette biscottate senza glutine a base di farine naturali che non hanno al proprio interno zucchero bianco o altri dolcificanti. Il loro sapore è neutro quindi adatto anche a preparazioni salate.
Dopo aver messo le fette biscottate nel mixer, potrai aggiungere tutti gli altri ingredienti previsti: le uova, l’olio, la farina di nocciole, la bevanda vegetale e il cioccolato fondente e lasciare che il mixer triti tutto.
E’ possibile rendere vegana questa torta con fette biscottate? Sì, nelle note in fondo alla ricetta troverai le mie indicazioni.
In dieci minuti preparerai l’impasto e potrai cuocerlo immediatamente in forno. Oppure puoi decidere (come ho fatto io) di farcirlo. La consistenza del’impasto, infatti, è morbida e appiccicosa, non liquida, quindi perfetta per una farcitura come della crema di nocciole o della confettura. Per dolcificare, ho usato dell’eritritolo, che, come già sai se mi segui da un po’, è un dolcificante non cariogeno a differenza dello zucchero bianco ed è adatto anche ai diabetici. In più è un dolcificante naturale con zero calorie a basso indice glicemico.
Il risultato finale sarà un dolce:
- senza glutine
- senza burro nè latticini
- senza zuccheri raffinati
- perfetto per la colazione di celiaci e intolleranti al lattosio
Pronta a correre in cucina? Sì? Allora basta chiacchiere, ti lascio la ricetta della torta con fette biscottate senza glutine e senza latticini, perchè Senza è buono 🙂
Torta con fette biscottate senza glutine
Ingredienti
(dosi per una tortiera rotonda da 18 cm)
- 100 g di fette biscottate Inglese Glutenfree senza zuccheri aggiunti
- 2 uova medie
- 100 g di farina di nocciole
- 40 g di olio
- 40 g di eritritolo*
- 60 g di cioccolato fondente
- 50 g di bevanda vegetale a scelta (soia o mandorle)
- ½ bustina di lievito per dolci
Per farcire: Crema di nocciole o confettura
Per decorare: granella di nocciole
Procedimento
Versa le fette biscottate nel frullatore, aggiungi la farina di nocciole, il cioccolato spezzettato grossolanamente, l’eritritolo, le uova sgusciate, la bevanda vegetale e il lievito e frulla per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido e un po’ appiccicoso.
A questo punto, puoi decidere se versare tutto l’impasto nella tortiera oppure se realizzare una torta con fette biscottate farcita.
Io l’ho farcita. Quindi:
versa metà impasto nella tortera foderata di carta da forno o spennellata con del burro di soia e copri con qualche cucchiaio di crema di nocciole (o confettura). Copri con il resto dell’impasto e decora con granella di nocciole. Cuoci in forno a 180 gradi per 20-25 minuti (i tempi dipendono dal proprio forno).
Note
La consistenza di questa torta è morbida, non soffice come le classiche torte. E’ come una crostata morbida ripiena.
Puoi sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle, ma sarà meno saporita.
Per rendere questa torta con fette biscottate anche vegana, al posto delle 2 uova e dei 50 grammi di bevanda vegetale, puoi usare 170 grammi di polpa di banana matura e 20-30 grammi di bevanda vegetale. In questo caso, ti consiglio di non farcirla ma di cuocerla in un unico strato e, una volta cotta e lasciata raffreddare, procederai a decorarla con un velo ci nocciolata o di confettura.
{Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree}