Torta banane e cacao senza glutine

da Senza è buono
torta banana e cacao bicolor con base al cacao

Se hai in casa delle banane mature, che non mangia nessuno, la torta banane e cacao senza glutine è la soluzione perfetta.

Questa torta è davvero molto semplice da preparare: basta un frullatore e, in una manciata di minuti, l’impasto sarà pronto. 

Si tratta di un dolce senza latticini, senza glutine (a base di una sola farina naturale) e senza zuccheri aggiunti, solo gli zuccheri della frutta. 

Torta banane e cacao senza glutine: un dolce per la tua colazione sana

torta banana e cacao bicolor con base al cacao

So bene quanto sia difficile allenare il palato ai dolci senza zuccheri aggiunti. Anche io prima di iniziare a mangiare più sano, faticavo, ma piano piano, proprio perchè preparavo i miei dolci in casa, ho diminuito la quantità di zucchero in un dolce.

In seguito, ho iniziato a usare dolcificanti alternativi allo zucchero classico, come zucchero di cocco, sciroppo di acero, agave… e ho iniziato così un percorso di educazione del mio palato a sapori diversi. 

Infine, ho iniziato a usare anche la frutta per dolcificare: frutta fresca come mele, pere, banane, ma anche frutta essiccata come datteri, uvetta, fichi.

Ovvio che cerco di variare, non uso sempre lo stesso dolcificante nei miei dolci, anche perchè la frutta disidratata è un concentrato di zuccheri. Quindi, spesso uso anche eritritolo o zucchero di agave. 

Questa è la mia esperienza e spero possa essere utile anche a te. Inizia a piccoli passi, ad esempio, evita di dolcificare il caffè o il thè. Oppure la tisana del pomeriggio. E procedi, fino a preparare i tuoi dolci con consapevolezza. 

Oggi, quindi, condivido con te una ricetta che potrebbe essere molto utile in questo percorso, una torta banane e cacao senza glutine semplice ma molto gustosa, perfetta per l’inzuppo. La consistenza, infatti, è compatta, non soffice come un pan di spagna, per 2 motivi:

  •  le uova non vanno montate con le fruste elettriche
  • l’unico zucchero presente è quello della frutta, più precisamente la purea di banane. Questo influisce molto sulla struttura e sulla consistenza del dolce.

 

Per preparare la torta banane e cacao senza glutine, infatti, avrai bisgno solo del mixer o frullatore, per emulsionare tutti gli ingredienti. 

In seguito, per ottenere 2 colori di impasto, dovrai dividere il composto e aggiungere solo a uno dei 2 del cacao amaro in polvere. 

Quindi, è un dolce senza glutine che preparerai un pochi minuti. Successivamente, dovrai solo versare prima un impasto, poi l’altro e decorare con banane e gocce di cioccolato 🙂 

Nelle note, come sempre, troverai le possibili sostituzioni.

In definitiva, questa è una torta:

  • senza glutine
  • senza latticini
  • senza zuccheri raffinati
  • dolcificata con frutta fresca
  • facilissima e veloce da preparare

Anche se hai poca esperienza con la cucina senza glutine, riuscirai a preparare un dolce buonissimo e sano.

Ora ti lascio alla ricetta della  torta banane e cacao senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Torta banane e cacao senza glutine: la ricetta

 

torta banana e cacao senza glutine a base di farine naturali

Ingredienti:

dosi per una tortiera rotonda da 16 cm

Per la parte bianca:

  • 140 g di farina di riso integrale
  • 1 uovo grande
  • 30 g di albumi
  • 1 banana matura (125 g al netto degli scarti)
  • 15 g di olio
  • vaniglia in polvere o essenza
  • 1/2 bustina di lievito per dolciùgocce di cioccolato q.b.

Per la parte al cacao:

  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di bevanda vegetale

Per decorare:

  • 1 banana matura
  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Versa la banana sbucciata nel frullatore, aggiungi uovo, albume e olio e frulla. Unisci la farina di riso e il lievito e frulla ancora. 

Dividi in 2 parti l’impasto e a una parte aggiungi il cacao e la bevanda vegetale. Mescola con un cucchiaio. Alla parte bianca puoi aggiungere (se vuoi) delle gocce di cioccolato.

Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 170 gradi.

Versa l’impasto al cacao sulla base della tortiera (precedentemente foderata con carta da forno) e sopra versa l’impasto bianco, decora con 1 banana e gocce di cioccolato.

Cuoci in forno caldo per 30-35 minuti (tempi indicativi, perchè dipendono dal proprio forno.

Vale la prova stecchino.

Consigli e sostituzioni

Se volessi rendere questa torta anche vegana, sostituisci l’uovo e l’albume con 20 g di farina di ceci tostata,15 g di farina di semi di lino e 30-40 g di bevanda vegetale (da aggiungere solo alla parte bianca). L’impasto dovrà risultare denso ma non secco. 

Puoi arricchire la torta con della frutta secca trotata grossolanamente. 

Come olio, puoi usare Giglio oro Dolceforno, il primo olio di semi specifico per la preparazione di dolci da forno. Arricchito con lecitina vegetale, che esalta la sofficità dell’impasto, è ideale sostituto del burro, inoltre, risulta adatto a diete vegetariane ed è privo di allergeni:

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox sel mese. Se anche tu volessi riceverla, usa il mio codice (non affiliato):

6S7N3

P.S. sai che ho scritto una serie di e-book sulla colazione senza glutine?

In ciascun e-book trovrai ricette inedite (ovvero mai pubblicate), sane, a base di farine naturali senza glutine e senza latticini. Molte sono anche low carb, proteiche e vegane. 

Sfogliali subito:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

1 commento

giulia 13 Ottobre 2022 - 18:59

Buonissima, semplice ma ti fa sempre fare una gran figura con gli ospiti…ma uno è libero di mangiarsela pure a colazione….

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.