Doversi fermare potrebbe essere necessario. Perché l’imprevisto capita. Ma l’importante è riprendere da dove hai lasciato.
Sto per raccontarti come, a partire da semplicissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa, è possibile realizzare, in una manciata di minuti, una torta senza glutine che sorprenderà anche i palati più diffidenti. Non ci credi? Siediti comoda e continua con la lettura!
Banana e cioccolato: 2 ingredienti per una torta soffice senza glutine
Spesso su Instagram, chi mi segue mi scrive in privato, per chiedermi consigli sulla dieta senza glutine e su quali farine naturali utilizzare nelle ricette.
Tempo fa, una ragazza mi ha contattata: ho delle banane mature, cosa posso prepararci? L’ho subito indirizzata sul blog, dove ho già pubblicato diverse ricette con le banane, come il banana bread senza glutine vegan, o il banana bread ai mirtilli. Ma quella sua domanda mi frullava in testa. Volevo realizzare una nuova ricetta. Una torta banana e cioccolato ancora più golosa. Anche io avevo in casa delle banane mature e dopo cena -l’unico momento che ultimamente posso dedicare al blog-mi sono messa in cucina.
Sono partita dalle banane mature, ho aggiunto uova, olio, farina di riso e cacao. Tutti ingredienti semplici e forse anche banali, ma proprio questo è il bello: non è necessario utilizzare chissà quali prodotti di nicchia. L’importante è saper dosare gli ingredienti, per ottenere un risultato finale che possa piacere a tutti, anche a chi non è celiaco.
Era un po’ tardi e i vicini non saranno stati molto felici, ma in un attimo l’impasto era pronto. E il risultato mi ha stupita.
Ci credi se ti dico che questa è una delle torte da credenza più buone mai mangiate? Se come me ami mangiare sano, ma hai poco tempo per preparare una colazione fatta in casa, ti consiglio di provare questa torta soffice senza glutine, naturalmente dolce, grazie alle banane mature e golosa quanto basta. Per prepararla ti occorrerà solo un mixer per frullare tutti gli ingredienti e poi potrai subito cuocerla. Resterà morbida per giorni, grazie alla presenza della frutta nell’impasto.
Se sei abituata a sapori molto dolci, puoi aggiungere un paio di cucchiai di confettura di albicocche (possibilmente fatta in casa)
Come metodo di cottura, puoi scegliere la pentola fornetto Versilia, oppure il forno tradizionale. Come sempre, troverai tutte le indicazioni del caso nelle note.
Ora ti lascio alla ricetta della Torta banana e cioccolato senza glutine e senza burro…perchè Senza è buono 😉
Torta banana e cioccolato sofficissima senza glutine senza burro
Ingredienti
- 2 banane mature (280 gr)
- 3 uova grandi
- 50 gr di olio
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr di farina di riso
- 2 cucchiai di confettura di albicocche senza zuccheri aggiunti (FACOLTATIVI)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- cioccolato fondente q.b.
Per decorare (facoltativo): 1 banana, noci, cioccolato
Procedimento
Trita il cioccolato a pezzetti e mettilo da parte.
Metti nel mixer le banane, aggiungi le uova sgusciate, l’olio e la confettura (se vuoi) e frulla.
Aggiungi la farina, il cacao e il lievito e frulla ancora per rendere tutto omogeneo. Unisci del cioccolato tritato e infarinato con poca farina di riso (così non andrà sul fondo).
Spennella con olio la pentola fornetto Versilia, spolvera con cacao (oppure con farina di riso) e versa l’impasto.
Decora la superficie del dolce senza glutine con la banana tagliata a metà nel senso della lunghezza, noci e gocce di cioccolato. Copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco bassissimo per 40-45 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino.
Consigli e varianti
Puoi cuocere la torta anche in forno a 180 gradi per 25.-30 minuti. Utilizza uno stampo a ciambella da 22 o 24 cm. Vale la prova stecchino.
Se vuoi, dopo che la torta si è raffreddata, puoi spennellarla in superficie con un po’di sciroppo di acero.
Puoi sostituire le noci con nocciole.
Puoi aggiungere nell’impasto della frutta secca a piacere al posto del cioccolato.
Per questa ricetta ho usato la confettura senza zucchero Zuegg, di cui ti ho già parlato nel pst dedicato ai biscotti proteici di couscous senza farina vegan. Ho trovato questo prodotto nella Degustabox di settembre.
Se anche tu vuoi riceverla a un prezzo vantaggioso, puoi utilizzare il codice sconto:
6S7N3
3 commenti
Ottima la farò per un thè con le ragazze prossimamente
Grazie mille per questa magnifica ricetta !!!
Ti volevo chiedere una cosa… io purtroppo sono allergica al nichel🥺 con cosa potrei sostituire cioccolato e frutta secca ?
Eventualmente posso fare questa torta semplicemente omettendoli?
Grazie ancora !!!
Ciao Valentina, puoi sostituire il cacao con la carruba in polvere che è un surrogato del cacao 🙂