La torta allo yogurt vegetale è una ricetta senza glutine che fino a qualche giorno fa non aveva nome. Poi con la mia bellissima community su Instagram abbiamo deciso insieme come chiamarla. Nel sondaggio ha vinto il nome “Quadrotti di bosco”, un nome semplice pensato da Giorgia, una mia dolcissima follower che su Instagram è @sweetgiorgialove
Questo dolce è perfetto per la tua colazione: preparato con sole farine naturali glutenfree, è composto da un impasto allo yogurt ed è adatto a intolleranti al lattosio e celiaci. Inoltre, nasconde un ripieno goloso di confettura. In superficie, tante golose gocce di cioccolato. Ad ogni morso, potrai gustare il sapore di un dolce fatto in casa.
Perfetta da inzuppare, la torta allo yogurt vegetale è un dolce che esce dal forno già farcito. Il segreto? La consistenza dell’impasto.
Torta allo yogurt vegetale
Proprio come il plumcake cioccolato e fragole, in cui l’impasto accoglie un morbido e goloso ripieno al cioccolato, anche la torta allo yogurt vegetale ha la stessa caratteristica. Tra l’altro, questo dolce senza glutine contiene una buona quota di proteine- grazie all’albume- e pochi grassi.
Gli altri ingredienti che compongono l’impasto sono molto semplici:
- farina di riso integrale, ricca di fibre
- zucchero di cocco
- olio
- lievito
- yogurt vegetale.
Io ho usato dello yogurt vegetale 100% cocco aromatizzato alla fragola, ma nelle note sotto alla ricetta troverai le varianti consigliate.
Per farcire, ho scelto della confettura di frutti di bosco e per decorare, tante gocce di cioccolato.
Il procedimento per preparare questa torta allo yogurt è molto semplice: basta mescolare in una ciotola gli ingredienti con una frusta a mano.
Come ti ho già detto, questo per me è un periodo molto impegnativo, quindi cerco di ottimizzare il tempo e di preparare la mia colazione fatta in casa in maniera veloce 🙂
Per una colazione completa, accompagna questo dolce con la bevanda di soia senza glutine Cuore veg, ottenuta da sola soia italiana, trovata nella Degustabox del mese:
Acquista anche tu la foodbox! Usa il mio codice sconto:
6S7N3
(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)
Ora ti lascio alla ricetta della torta Quadrotti di bosco senza glutine e senza burro…perchè Senza è buono 🙂
Ricetta della torta Quadrotti di bosco senza glutine
Ingredienti (dosi per una tortiera quadrata da 16 cm)
- 180 g di albumi (in brick)
- 50 g di zucchero di cocco
- 60 g di yogurt vegetale
- 35 g di olio
- 190 g di farina di riso integrale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
per farcire:
- confettura di frutti di bosco q.b.
per decorare:
- gocce di cioccolato
Procedimento
Versa lo zucchero in una ciotola, aggiungi l’olio e mescola con una frusta a mano, poi unisci l’albume, lo yogurt, la farina di riso e il lievito. Dovrai ottenere un composto denso.
Versa metà impasto in una teglia quadrtata spennellata di olio o cosparsa di buro di soia, copri con uno strato di confettura e versa il restnte impasto, Decora con gocce di cioccolato e cuoci in forno a 180 gradi per 25-30 minuti (tempi indicativi perchè dipendono dal proprio forno).
Lascia raffreddare e taglia a quadrotti.
Consigli e sostituzioni
Puoi usare la farina di riso bianca.
Al posto dello zucchero di cocco, usa lo zucchero che preferisci, purchè in polvere, non liquido.
Puoi aromatizzare la torta con vaniglia o scorza di limone non trattato.
Puoi usare lo yogurt che preferisci: di soia, di riso, o yogurt greco.
Vuoi rendere la torta anche vegana? Al posto degli albumi, puoi usare 1 banana matura (circa 120 grammi) schiacciata e 20 grammi di maizena o farina di semi di lino.
P.S. Sai che ho pubblicato una serie di e-book tutti dedicati alla colazione sana e senza glutine?
Scoprili subito! Ciascun e-book contiene ricette INEDITE: a un prezzo piccolissimo potrai sfogliarli e provare tante ricette golose tutte a base di farine naturali senza glutine!
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)
1 commento
Tecnicamente starei a dieta, ma quanto mi invoglia questo dolce, lo vedo adatto a un pranzo pic nic in giardino e non solo