Ok, devo smetterla. Questa situazione mi sta sfuggendo di mano.
Ogni volta dico a me stessa: è l’ultima volta. Posso resistere. Non devo cedere. Sono più forte.
Ma poi, eccomi qui, con un quadratino in mano. Un solo quadratino. Profumato. Avvolgente nel sapore. Ricco. Nero. Amaro. E’ così che mi piace, il cioccolato.
E quando addento quel quadratino, capisco perché venne chiamato cibo degli dei. Il cioccolato è davvero un cibo. Nutre la mente ed è conforto e piacere per il palato. Seduce i sensi e gratifica come pochi alimenti.
Come resistere? Impossibile.
Cioccolato: origini e proprietà
La sua è un’origine tutta vegetale, per questo anche i vegani possono mangiarlo. Costituito da pasta di cacao, burro di cacao -la parte grassa dei semi- zucchero, lecitina e aromi, il cioccolato ha una storia millenaria: i Maya, a partire dal 400 A.C. , iniziarono a coltivare il cacao e veneravano anche una divinità ad esso collegata, El Chuah, mentre gli Aztechi utilizzavano i semi come moneta di scambio.
Oggi è un cibo oggetto di studio: ci sono molte evidenze scientifiche sulle proprietà salutari del cacao. Secondo gli esperti dell’Università di Cambridge, consumare un quadratino al giorno -ma deve essere almeno al 70% di cacao- ridurrebbe di un terzo il rischio di infarto, di ictus e di diabete. Questo perchè il cacao è ricco di antiossidanti come i flavonoidi, sostanze presenti anche nel vino e nell’uva. Grazie alla teobromina, il cioccolato stimola la funzionalità renale ed è un ottimo rimedio contro la pressione bassa e i crampi muscolari, grazie al magnesio
Cioccolato: per molti ma non per tutti
Tutti possono mangiare cioccolato? Purtroppo no. Chi soffre di gastrite, reflusso, coliche, calcoli renali, ulcere o emicrania deve purtroppo evitare questo cibo. Inoltre, chi è allergico al nichel non può assolutamente ingerire cioccolato.
Tra l’altro, c’è da dire che chi è intollerante alla soia, deve stare attento e leggere per bene gli ingredienti: in commercio, purtroppo, esistono molte tipologie di cioccolato che contengono lecitina di soia. Ma ormai è facile trovare cioccolato con lecitina di girasole. Ma attenzione alle tracce di soia, se avete un’intolleranza molto grave.
Altra nota riguarda il contenuto di zucchero. Parlo sempre del cioccolato fondente, adatto a chi è intollerante al latte. Generalmente, tra gli ingredienti troviamo zucchero bianco o di canna. E’ anche vero che oggi si trovano marche che producono cioccolato dolcificato con agave, stevia o edulcoranti, ma a costi spropositati. Io vi consiglio di acquistare cioccolato di qualità all’80 – 90% di cacao, che sarà un po’ amaro [anche io tempo fa non riuscivo a mangiarlo, ma poi ho allenato il palato e oggi apprezzo molto il gusto amaro, che dà anche un senso di sazietà e soddisfa di più del dolce, ve lo assicuro] ma che comunque contiene zucchero, in minore quantità – se leggete gli ingredienti, lo zucchero compare, nella lista degli ingredienti, tra gli ultimi posti-.
Prediligete sempre cioccolato con pochi ingredienti -massa di cacao, burro di cacao,zucchero, lecitina e vaniglia, nient’altro-. In ogni caso, leggete sempre le etichette.
La mia ricetta
Ultimamente, di ricette con il cioccolato ne ho preparate tante, come questa Crostata integrale ripiena di marmellata e pezzettoni di cioccolato oppure questa Torta di mele senza glutine che ha un ripieno morbido di mele e cioccolato… e sono solo alcuni esempi… ma questa la batte tutte 😀
E’ una Torta al cioccolato senza farina tutta dedicata alla festa del papà.
Il mio papà è golosissimo di cioccolato e adora il caffè, quindi non potevo non abbinare questi due ingredienti per un risultato sorprendente. Ho aggiunto un goccio di rum e la dolcezza del cocco e delle mandorle. La consistenza, quindi, non è umida, perchè oltre alla farina di cocco c’è anche il cacao in polvere, che asciuga. Quindi si taglia tranquillamente a fette, senza difficoltà. Il risultato? Promossa a pieni voti anche dal mio giudice più severo 😀 lui ama i dolci-dolci, ma ha apprezzato il sapore intenso di questo dolce perfetto per una colazione energetica o per una pausa golosissima.
Non vi nascondo che nel prepararlo, ho pensato anche a una persona che mi manca molto, il nonno. Anche lui era golosissimo di cioccolato e il 19 marzo era un’occasione come un’altra per mangiare dolci 😀 e noi mica gli portavamo le zeppole 😀 no, no, sapevamo che lui voleva cioccolatini e pasticcini, quelli con la crema al cioccolato che gli piacevano tanto. Se li divorava. Questo dolce gli sarebbe piaciuto, eccome…
Ma torniamo a noi. Questa torta al cioccolato senza farina vi conquisterà sicuramente. Il segreto è soprattutto quello di montare a lungo le uova: più saranno gonfie e spumose, meglio verrà il dolce. Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm, ma voi potete usarne uno anche più grande da 22 per realizzarla più bassa, sarà buona ugualmente :-D.
Con la mia Torta al cioccolato senza farina partecipo al 100% Gluten free (fri) Day:
Ora vi lascio alla ricetta della Torta al cioccolato senza farina e senza latticini, adatta a celiaci e intolleranti…perchè Senza è buono 😀
Torta al cioccolato senza farina e senza latticini con caffè, cocco e rum
Cosa serve?*
Dosi per una teglia con il fondo apribile da 18 cm di diametro
- 120 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità senza latticini [io ho usato cioccolato all’80%]
- 70 grammi di olio di riso [o di mais bio]
- 80 grammi di mandorle da ridurre in farina sottile
- 20 grammi di cacao magro in polvere senza zuccheri aggiunti
- 40 ml di caffè
- 7 grammi di rum
- 3 uova grandi o 4 medie del peso totale di 208 grammi [sgusciate]
- 30 grammi di cocco rapè
- 50 grammi di zucchero di cocco o di canna integrale [se amate i sapori più amari, potete ometterlo]
Per decorare:
- cacao magro in polvere senza zuccheri aggiunti
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine
Come si fa?
Versate le mandorle e il cocco rapè in un mixer e frullate fino ad ottenere una farina sottilissima.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino: lasciatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria.
Nel frattempo, preparate il caffè con la moka. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, versate il caffè sul cioccolato e mescolate. Lasciate intiepidire.
Sgusciate le uova in una ciotola e, con lo sbattitore elettrico o con una planetaria, montatele a lungo, almeno per 10 minuti, finchè non avranno raddoppiato di volume: più saranno montate, meglio verrà la Torta.
A questo punto, abbandonate le fruste e, con un cucchiaio di legno, unite il cioccolato fuso con il caffè e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete lo zucchero, il rum, il cacao setacciato, le mandorle e il cocco precedentemente frullati insieme e mescolate sempre allo stesso modo. Alternate le polveri all’olio.
Cottura della Torta al cioccolato senza farina
Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 170 gradi. Lasciatelo preriscaldare.
Foderate con carta da forno una teglia rotonda da 18 cm e versate l’impasto, livellatelo e infornate la Torta al cioccolato senza farina. Lasciate cuocere per 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino. Se non dovesse uscire asciutto, proseguite la cottura per altri 10-12 minuti ed eventualmente, coprite la superficie con un foglio di carta da forno o di alluminio.
Lasciate raffreddare la Torta al cioccolato senza farina, estraetela dalla teglia e disponetela su un piatto da portata. Spolverate con cacao magro e servite.
P.S. qui trovate la mia Torta al cioccolato senza farina preparata da Claudia di My ricettarium, con piccole modifiche ^.^
16 commenti
Mamma che vogliaaaa! Non ho il cocco in casa,aumento un po’ le mandorle?
Ciao Martina <3 graziee. Per quanto riguarda il cocco, puoi sostituirlo con la stessa quantità di farina di mandorle. Un abbraccio e fammi sapere se ti è piaciuta la torta 😀
Questa la faccio prossima settimana.. ad aver avuto gli igredienti.. mi lanciavo in cucina subito!!! Io non riesco a star senza cioccolato.. è una vera droga.. Anche in ufficio devo avere i cioccolatini da mangiare a metà mattina e pomeriggio.. e idem la sera dopo cena!!!!! E’ golosissima la tua torta… poi senza farina… Un abbraccio e buon w.e. :-*
Eheh, anche io mi concedo un quadratino ogni tanto 😀 grazie carissima, fammi sapere se la torta ti è piaciuta, un abbraccio grandissimo
Il tuo nonno si sta leccando i baffi da lassù…ed io da quaggiù 😛
Buon inizio settimana dolcissima Leti <3
Che dolce che sei amica mia <3 un abbraccio grandissimo :-*
Io adoro il cioccolato! Quello fondente, amaro, come te. Amo anche il sapore del caffè nei dolci mentre non mi piace in tazza. Quindi questo dolce incontra anche i miei di gusti, oltre quello di babbo e nonno. Grazie di tutte le info che hai dato. Tanti baci amichetta mia. ♥
Neppure a me piace il cioccolato in tazza ma nei dolci, non resistoo 😀 grazie a te amica mia, ti abbraccio fortissimo
Eccomi qui.. mi ero dimenticata di farti sapere se m’è piaciuta o no.. mamma miaaaaa..è scioglievole..è da svenimento!! E’ stra golosa.. e migliorava con il passare dei giorni!! Grazie davvero per la ricetta.. appena la pubblico.. ti avviso! Un abbraccione
Ma daii l’hai provata veramente <3 quanto sono felice Claudiaa <3 mi fa tanto tanto piacere <3 ti abbraccio forte forte e grazie per avermi scritto :-*
Nel procedimento non capisco quando bisogna aggiungere l’olio, credo con tutti gli altri ingredienti, giusto? Comunque secondo te potrei sostituirlo con l’avocado? Se si in che quantità?
E le uova montarle direttamente con lo zucchero, che dici? Scusa le tante domande 🙂 grazie
Ciao Valeria, benvenuta grazie per la visita e per il commento <3 hai ragione, ho dimenticato di scrivere nel procedimento quando mettere l'olio: va incorporato alternandolo alla farina.
Per quanto riguarda l'avocado, non saprei cosa suggerirti perchè la ricetta ''nasce'' con l'olio e perchè non ho mai utilizzato questo ingrediente nelle torte, quindi non posso indicarti la quantità nè assicurarti un buon risultato. Meglio se utilizzi olio 😀
Per quanto riguarda le uova, invece, io utilizzo lo zucchero di cocco che è uno zucchero integrale e che rende difficile montare le uova, per questo ultimamente lo sto aggiungendo dopo e infatti nella ricetta è indicato proprio così: aggiungo lo zucchero insieme alle farine. Se tu utilizzi uno zucchero non integrale, puoi montare le uova tranquillamente con lo zucchero, ma montale a lungo ^.^
Un abbraccio, scrivimi quando vuoi...e ovviamente fammi sapere se la torta ti è piaciuta
Eventualmente le uova si potrebbero sostituire? Grazie! Chiara
Ciao Chiara, purtroppo in questa ricetta le uova sono fondamentali, non possono essere sostituite…anche perchè è già una torta senza farina e senza latticini 😀 Prova a dare un’occhiata alla mia sezione di ricette vegan, magari trovi qualche ricetta che può piacerti, Un abbraccio, Leti
A me è venuta troppo asciutta..ho sbagliato qualcosa!!🙄
Ciao!
Da qui non posso sapere cosa tu abbia sbagliato, è una torta abbastanza umida. Se ti è venuta asciutta, le ipotesi possono essere diverse:
1. hai usato farina di cocco al posto del cocco rapé indicato nella ricetta
2. hai usato uova piccole/ non le hai pesate
3. non hai montato abbastanza a lungo le uova
4. l’hai fatta cuocere per troppo tempo in forno oppure il tuo forno è molto potente e cuoce velocemente, quindi era necessario meno tempo oppure una temperatura inferiore. Ma in questo caso, tu conosci il tuo forno 😉
5. hai sostituito qualche ingrediente e non hai seguito la ricetta alla lettera.
Un abbraccio, Leti