A volte un abbraccio vale più di mille parole. Un abbraccio comunica affetto, simpatia, stima. Un abbraccio riscalda il cuore. Ma una torta… preparare una torta è un gesto di amore molto profondo. Almeno per me. Scegliere gli ingredienti “giusti”, sani, a vote anche un po’ ricercati, seguire la preparazione con cura e attenzione…lo faccio ogni giorno per una persona speciale, mia sorella, che non può mangiare nessun prodotto industriale. Ma questa volta, la torta è per un altro destinatario: la mia mamma. In questo periodo è soprattutto lei che ha bisogno di un po’ di attenzioni, di riguardo. E questo per mille motivi che sarebbe troppo difficile e lungo spiegarvi.
La mia mamma è la mia confidente. Di lei mi fido al 100%, perchè non mi tradirebbe mai. È una donna sincera, saggia, intelligente, intuitiva, ma anche coraggiosa, piena di grinta e di originalità. Ama il suo lavoro e lo fa con passione e dedizione. Ha sempre sostenuto e sostiene ancora oggi le mie scelte. Mi consiglia e lo fa senza alcun doppio fine. Senza di lei sarei completamente persa, anche perchè riesce, come nessuno, a sbrogliare la matassa dei miei pensieri aggrovigliati. Alla mia mamma piace la letteratura, ma è anche una creativa: scrive poesie, racconti, dipinge e ha una manualità incredibile. Inoltre, è una golosona 🙂
Una torta cacao e pere soffice e speciale
Per lei ho pensato a una torta speciale, che rispecchia la sua personalità. Una torta al cacao con un doppio cuore, uno morbido e speziato e un altro cremoso: fette di pera alla cannella e fondant di pere… un vero tripudio di sapori e di consistenze, proprio come piace a lei.
Per questa torta al cacao, ho utilizzato la farina Alimenta 2000 per dolci, senza additivi strani nè zuccheri raffinati: io la trovo davvero ottima, ve la consiglio. È composta unicamente da amido di mais, fecola di patate, farina di mais, gomma di guar, sodio bicarbonato e pectina.
Proprio perchè questa torta al cacao è a base di pere, è la mia proposta per la raccolta L’orto del bimbo intollerante di novembre
Ovviamente, partecipo al mio amato 100% Gluten free (fri) Day:
Inoltre, con la torta al cacao con fondant di pere e cannella partecipo anche a due bellissime iniziative:
1- al primo contest delle ragazze di Pentagrammi di farina, che trovo veramente originalissimo! Per partecipare, bisogna anche rispondere alle domande delle ragazze e scoprire la propria personalità in cucina. Secondo in test, io sono “L’intollerante con stile”! :
2. e poi partecipo a Un dolce nel cuore, la settima raccolta di Camilla, blogger di La Cascata dei sapori e di Antocrea, che ringrazio, per avermi dato lo spunto per questa torta:
Ora vi lascio alla ricetta della torta al cacao con fondant di pere e cannella senza glutine, senza latticini e senza lievito, adatta a celiaci e intolleranti a frumento, lievito, lattosio e soia…perchè Senza è buono!
Torta al cacao con fondant di pere e cannella
Ingredienti
Per la torta al cacao:
- 140 gr di farina per dolci Alimenta 2000 (formata da amido di mais, fecola di patate, farina di mais, gomma di guar, sodio bicarbonato e pectina) – in alternativa: stessa quantità di mix di farine naturali per dolci soffici Un cuore di farina senza glutine più 4 grammi di xantano oppure di guar (serve per dare maggiore consistenza all’impasto ed evitare che il fondant e le fettine di pere sprofondino)
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- mezza bustina di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
- 80 gr di zucchero di cocco integrale (o zucchero di canna integrale)
- 100 ml di olio di riso o di mais bio
- 3 uova biologiche
Per il fondant:
- 200 gr di pere
- 30 gr di zucchero di cocco integrale (o di canna integrale)
- 20 gr di fecola di patate
- 100 ml di acqua naturale
- 4 cucchiai di latte vegetale (di riso o di mandorla)
- un pizzico di cannella in polvere
per farcire:
- 2 pere
- un cucchiaio di rum (opzionale)
per decorare:
- mandorle in scaglie
- zucchero a velo integrale
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Per il fondant alle pere: pulite le pere e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pentola con lo zucchero e lasciatele caramellare a fuoco basso. Unite l’acqua e cuocete per 10-15 minuti. Frullate con un minipimer e lasciatele raffreddare. In una ciotola mescolate la fecola setacciata con il latte e unite questo composto alle pere frullate. Riaccendete il gas al minimo, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate addensare. Aggiungete la cannella e mettete da parte.
Preparate la torta al cacao
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto. Unite la farina Alimenta 2000 setacciata con la polvere lievitante e il cacao amaro alternando le polveri con l’olio e aiutandovi con cucchiaio di legno: mescolate con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Tagliate le due pere a fettine sottili e irroratele con un cucchiaio di rum.
Versate metà del composto in una teglia (la mia era rettangolare 26 x 18) coperta di carta da forno, coprite con il fondant di pere e con le due pere tagliate a fettine (ricoprendo la torta), spolverate con cannella in polvere e coprite con il resto dell’impasto della torta al cacao. Decorate con mandorle a lamelle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Se si dovesse colorare troppo, coprite la superficie con alluminio, aprendo il forno solo dopo 30 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare e tagliare la torta al cacao a cubetti, decoratela con zucchero a velo integrale e servite con un buon tè alla cannella.
NOTA: se non vi piacciono le pere, o volete sperimentare altri sapori, potete realizzare questa torta in versione “bianca”, omettendo il cacao e sostituendo le pere con le mele…irresistibile!
Aggiornamento – Con questa torta, ho vinto il contest Un dolce nel cuore di Camilla, La Cascata dei sapori, con la seguente motivazione:
Ci è piaciuto molto il post, ma soprattutto l’idea di poter realizzare questo tipo di dolce con ingredienti così semplici. da renderlo adatto a chi è intollerante al glutine e al lattosio.
Dunque, non vi resta che provarla! 😉
16 commenti
Che bel pensiero Leti e che bello il legame che hai con lei. E poi è vero, cucinare una torta per qualcuno è davvero un bel gesto d’amore. Un abbraccio
Esatto Francesca, un bellissimo gesto d’amore…per me è sempre stato così 🙂 Grazie per le tue parole e per essere passata! Bacioni
Che bello il vostro rapporto, cara Leti, e questa torta lo descrive appieno. Vedo l’involucro esterno come la tua mamma che ti avvolge tu sei quell’interno così dolce e cremoso. Ti ho conosciuta dal vivo e se è possibile sei ancora più dolce e bella di quanto già non traspare dal tuo blog!
Sei sempre bravissima1
Grazie carissima! Sono commossa per le tue bellissime parole… era esattamente quella l’idea e tu l’hai colta in pieno… l’involucro esterno è mamma e il doppio cuore siamo io e la mia sorellina… grazie, grazie davvero!
Una torta speciale. .. proprio come il vostro legame! La tua mamma è una persona speciale (e io lo posso dire per certo) e voi siete una squadra fortissima e una famiglia splendida! Vi abbraccio tutti!
Grazie Manu! Grazie per le tue parole…anche tu sei speciale <3 baci
Che dolcissimo pensiero che hai dedicato alla tua mamma…vorrei anch’io un giorno avere una figlia attenta e premurosa come te ^_^
Sulla torta c’è poco da dire..è una bomba 🙂
Buon we e un abbraccio alla mamma <3
Grazie cara <3 sei dolcissima! La torta si è volatilizzata in un lampo...qui hanno gradito tutti! 🙂 Un abbraccio forte forte
Bella davvero!
Stai creando vere opere d’arte culinarie…
Complimenti Leti!!!!!!
Lasciamene un pezzettino.. grazie 🙂
Grazie cara! Che bel complimento <3 Un pezzettino? Io ti offrirei la torta intera! Un abbraccio forte forte
Mamma mia deve proprio essere una bontà questa torta 🙂 beati coloro che la gusteranno!!!!!!!
Carissima! Grazie! Confermo: si è volatilizzata in un attimo! 😉 Baci!
Una torta fatta con il cuore… fortunata la tua mamma!!!
Grazie Simona <3 Un abbraccio!
Carissima Leti Leti, non mi sono persa le tue ricette, le ho sempre lette, ma l’assenza dal web e dal blog si è prolungata pr più di quello che avevo previsto.
Visto che son tornata, non potevo non tornare a commentare questa meraviglia che mi aveva tanto ammaliato.
Un abbraccio grande <3
Buona Immacolata
Grazie Fabiana! So che mi segui sempre, come io faccio con te <3 e non dimenticherò mai le tue parole speciali sulla mia nonnina... baci!