Le mie ricette nascono così. All’improvviso. A volte mi lascio ispirare da un sapore o da un profumo. A volte, invece, sono dettate da un’esigenza precisa. La torta agli albumi senza glutine nasce proprio da un’esigenza, quella di consumare gli albumi che avevo in frigo.
Dolci agli albumi e torte versate senza glutine
Amo le torte a base di albumi. Sono più proteiche rispetto a quelle che contengono uova intere e sono più leggere.
Ho già preparato diverse ricette con gli albumi:
- Tortine di albumi senza glutine
- Torta al cacao di soli albumi senza glutine
- bundt cake al cacao senza glutine
- Brownies alla zucca proteici senza farina
- torta di mele senza bilancia senza glutine
Questa volta ho voluto provare un’impasto agli albumi, combinandolo una delle torte che mi piacciono di più, la torta versata. Si tratta di un dolce molto furbo, perchè esce dal forno già farcito. Il trucchetto è nella doppia cottura. Anche in quest’ultimo caso, ho sperimentato diversi dolci di questo tipo:
- torta versata al cocco senza glutine
- torta versata al cacao con confettura senza glutine
- plumcake versato senza glutine
La torta agli albumi è molto leggera, con pochi grassi e pochi zuccheri, per questo ho pensato di darle un sapore in più grazie alla farcitura a base di confettura di more senza zuccheri aggiunti, che la manterrà soffice a lungo.
Per quanto riguarda l’impasto della torta agli albumi, non ho usato frutta secca (l’ho usata solo come decorazione e può essere omessa).
Per quanto riguarda le farine, ho scelto farine senza glutine rustiche, come la farina di grano saraceno integrale e la farina di riso. Ho aggiunto della farina per polenta taragna -ovvero una farina di mais alla quale è stata aggiunta farina di grano saraceno-che ha donato all’impasto un sapore e una consistenza davvero speciali. Ho scelto volutamente di utilizzare una farina dalla grana grossa, proprio perchè mi piace che si percepisca al palato.
In particolare, si tratta della farina per polenta taragna istantanea Molino Filippini, una farina precotta che consente di preparare un ottimo piatto di polenta taragna in soli 5 minuti. Ed è un prodotto cetificato senza glutine, adatto ai celiaci.
Ho trovato la farina per polenta Molino Filippini nella Degustabox di novembre. Puoi acquistarla anche tu a un prezzo scontato (9,99 euro anzichè 15,99), utilizzando il codice:
6S7N3
Ora ti lascio alla ricetta della torta agli albumi senza glutine senza latticini…perchè Senza è buono 🙂
Torta agli albumi senza glutine senza latticini
Ingredienti*
(dosi per una teglia quadrata da 16 cm)
- 180 gr di albumi
- 80 gr di farina di riso integrale
- 50 gr di farina di grano saraceno integrale
- 20 gr di farina per polenta (per me farina per polenta taragna Molino Filippini)
- 30 gr di olio di riso o di mais
- 50 gr di sciroppo di acero (o altro dolcificante liquido a piacere)
- 115 gr di bevanda vegetale
- 1/2 bustina di levito per dolci
- scorza di limone bio (oppure essenza di vaniglia)
Per farcire: confettura o composta di frutta a piacere senza zuccheri aggiunti
per decorare: granella di nocciole q.b.
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Setaccia le farine in una ciotola. Aggiungi l’olio, lo sciroppo di agave, gli albumi, la bevanda vegetale e l’aroma scelta e mescola con una frusta a mano. Aggiungi anche il lievito.
Se usi una teglia in silicone, puoi evitare di ungerla. Se invece usi una teglia antiaderente, andrà spennellata con olio e cosparsa con un po’ di farina di riso. Oppure potrai riverstirla con carta da forno.
Versa metà impasto nella teglia e livella. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti. Controlla che la superficie sia cotta. Estrai la teglia dal forno e farcisci con confettura, distribuendola per bene. Copri con il restante impasto e decora con granela di nocciole. Inforna di nuovo per altri 15-20 minuti. Vale la prova stecchino.
P.S. Sai che da qualche giorno è online il mio e-book shop? In ogni e-book in vendita troverai ricette inedite realizzate con farine naturali senza glutine, consigli di cucina e tanto altro.
E c’è anche il CALENDARIO 2020: 12 ricette senza glutine e 12 pensieri 🙂
Acquista subito la tua raccolta preferita!
2 commenti
Ma gli albumi? 😉
Aggiunti 😛 come farei senza di voi?! Un abbraccio