Dopo Natale e Capodanno, si avvicina l’ultima festa prima di riprendere la routine: l’Epifania. E bisogna pensare a riempire la calza della Befana con tanti dolcetti buoni e sani. Oggi ti propongo la ricetta dei tartufini al cioccolato veloci vegan molto golosi, che in realtà possono essere adatti anche come spuntino energetico di metà mattina. Si tratta infatti di tartufini senza datteri e senza zuccheri aggiunti, ovvero dolcificati naturalmente, insomma dei dolcetti sani a base di soli 4 ingredienti, facili e veloci da preparare. E si prestano a molte varianti. Io oggi li ho glassati con del cioccolato fuso. Sono quindi tartufini morbidi con una copertura croccante.
Scopriamo insieme come li ho preparati.
Tartufini al cioccolato veloci
Il procedimento per preparare questi tartufini al cioccolato veloci è orginale e insolito. Dovrai utilizzare un barattolino con coperchio. Basterà quindi versare del cacao amaro e un liquido naturalmente dolce come del succo di frutta o una spremuta, chiudere il barattolino e shackerare. Otterrai un compòosto morbido ma facilmente lavorabile per realizzare questi tartufini morbidi.
Quindi, ti basteranno 2 ingredienti per preparare questi tartufini senza datteri, dolcificati naturalmente. Ovviamente, potrai aromatizzarli a piacere e ricoprirli come preferisci.
Io oggi ho deciso di farcire i tartufini e di ricoprirli con una glassa al cioccolato fondente, per renderli simili ai famosi Ferrero Rocher.
Insieme a questi tartufini morbidi, potrai aggiungere altri dolcetti fatti in casa per confezionare una fantastica calza della Befana ricca di cose buone e sane.
Come riempire la calza della Befana?
Sbircia qui:
- Tartufini al cacao raw
- Cioccolatini home made
- Biscotti stelle alla cannella senza farina vegan
- Biscotti al doppio cioccolato
- Cookies con farina di ceci
- Muffin al cacao
Ora ti lascio alla ricetta dei tartufini al cioccolato veloci vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Ricetta dei tartufini vegan senza datteri (4 ingredienti)
Ingredienti
Per i tartufini:
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 80-90 g di succo di frutta senza zuccheri aggiunti
- granella di nocciole q.b.
- nocciole intere tostate
Per decorare:
- 70 g di cioccolato fondente
Procedimento
Versa il cacao in un barattolino con un coperchio, aggiungi il succo di frutta, chidi il barattolino con il coperchio e scackera, finchè il cacao non avrà assorbito tutto il liquido. Apri il barattolino e se dovesse essere rimasto un po’ di cacao in polvere, aggiungi pochissimo liquido, richiudi e schackera ancora. Apri il barattolino e preleva un po’ di composto con un cucchiaino, forma i tartufini. Metti al centro 1 nocciola intera, richiudi per bene e lascia rotolare i tartufini nella granella di nocciole. Nel frattempo, lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ricopri i tartufini con il cioccolato fuso e lasciali rassodare su un piatto ricoperto di carta da forno.
Se fossero destinati alla calza della Befana, confezionali con un quadratino di alluminio per alimenti.
Consigli e sostituzioni
Puoi omettere il cioccolato fondente e ricoprire i tartufini con cocco rapè, granella di pistacchi, di mandorle.
Puoi omettere la nocciola intera o sostituirla con 1 mandorla spellata.
Puoi usare il succo di frutta che più ti piace.
Puoi aromatizzare i tartufini vegan con scorza di arancia, o cannella in polvere.
Se sei abituata a sapori più dolci, puoi sostituire 30 g di liquido con 30 g di sciroppo di acero o di agave.
Attenzione perchè ogni marca di cacao amaro può essere differente ovvero assorbire più o meno liquido, quindi inizia con la quantità indicata e poi eventualmente aumentala, se nel barattolino resta del cacao amaro.
Per glassare questi tartufini puoi usare il cioccolato fondente Nero sublime senza glutine Witor’scon il 72% di cacao:
Ho trovato il cioccolato fondente nella Degustabox del mese.
Se anche tu volessi riceverla a un prezzo scontato, usa il mio codice sconto:
6S7N3
P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)
2 commenti
Ma sai che buoni???
Troppo! Ciao Giulia!