Snack 3 ingredienti senza cereali (ricetta vegan)

da Senza è buono
snack 3 ingredienti con semi di girasole e cioccolato fondente fuso su piattino

Se a una certa ora ti viene quel languorino, non abbandonarti a merendine e biscotti! Prepara questi snack 3 ingredienti facili, vegan e senza glutine! Li puoi conservare in una bustina o in un contenitore in vetro per alimenti, oppure portarli con te. E, visto che siamo vicinissimi al 6 gennaio, questi dolcetti sani e semplici potrebbero essere perfetti anche per una calza della Befana alternativa 🙂

In ogni caso, questi snack senza glutine e vegan sono un ottimo spezzafame, da preparare in 10 minuti al massimo e da portare sempre con te. 

Con questo post voglio dimostrarti ancora una volta che basta davvero poco per mangiare sano. Pronta a scoprire come si preparano?

Snack 3 ingredienti (ricetta vegan)

snack 3 ingredienti con semi di girasole e cioccolato fondente fuso su piattino

Il primo post dell’anno non poteva che essere in perfetto stile Senza è buono 🙂

Oggi, infatti, voglio condividere con te questa ricetta, che ho visto sulla pagina di una ragazza inglese che seguo su Instagram e che pubblica tante idee golose 🙂

Questi snack sono stati una vera rivelazione. Sono semplici da preparare, alla portata anche di chi è poco esperto. E piaceranno davvero a tutti!

Inoltre, sono snack anche vegan. Forse saprai che gennaio è il mese vegano, ovvero il Veganuary, un’iniziativa finalizzata a invitare sempre più persone a mangiare più vegetale.

Personalmente, non posso evitare le uova nella mia alimentazione, ma mi impegnerò per aumentare il consumo di frutta e verdura 🙂 

Cosa contengono questi snack 3 ingredienti?

Questi snack vegan senza glutine contengono, appunto 3 ingredienti 🙂

  1. Semi di girasole: sono in realtà frutti secchi (e non semi, nonostante il nome) e sono potenti antiinfiammatori e antiossidanti naturali. Ricchi di fibre e molto nutrienti, sono dei veri alleati per il nostro intestino. Abbassano il colesterolo cattivo, rilassano i muscoli grazie al loro contenutio di magnesio e sono ricchi di calcio. Contengono omega 6 e omega 9, per questo motivo, gustare 1 snack al giorno è più che sufficiente 🙂
  2. Sciroppo di acero: un ingrediente necessario non solo per conferire dolcezza, ma anche per la formazione degli snack. Lo sciroppo di acero, in forno, farà da “collante” e terrà insieme gli snack. Ne serve una piccola quantità. 
  3. Cioccolato fondente: è opzionale, ma fortemente consigliato 🙂 puoi glassare o sempicemente decorare gli snack 3 ingredienti con del buon cioccolato fondente fuso.

Non serve altro!

Nelle note, ti indicherò eventuali possibili sostituzioni.

Ora ti lascio alla ricetta degli snack 3 ingredienti senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Snack 3 ingredienti senza glutine vegan

snack 3 ingredienti senza glutine con cioccolato fuso
Briochine alla cannella tipo cinnamon roll

Ingredienti

  • 100 g di semi di girasole
  • 25 g di sciroppo di acero
  • 30 g di cioccolato fondente 

Procedimento

Mescola in una ciotola i semi di girasole con lo sciroppo di acero. 

Forma gli snack: fodera una teglia con carta da forno e con l’aiuto di una formina totonda, porziona il composto (bastano 3 cucchiaini. Pressa bene e togli la formina rotonda. Continua così fino ad esaurimento del composto.

In alternativa, puoi usare gli stampini per muffin in silicone e distribuire 3 cucchiaini di composto sulla base di ciascuno stampino, pressando bene.

Cuoci in forno a 160 gradi per circa 15 minuti, facendo attenzione che non brucino. Lasciali raffreddare. Nel frattempo, lascia fondere il ciococlato a bagnomaria. Decora gli snack 3 ingredienti a piacere. Lascia rassodare il cioccolato.

Conserva gli snack in un contenitore per alimenti ben chiuso e consumali entro 1 settimana.

Consigli

Al posto dei semi di girasole, puoi provarli con i semi di zucca o i semi di sesamo oppure con un mix di tutti e 3 i semi. Puoi aggiungere della frutta secca tritata o disidratata.

Lo sciroppo di acero non si può omettere, ma può essere usarto dello sciroppo di agave, di riso, di datteri o di cocco. Insomma, serve un dolcificante liquido.

Il cioccolato può essere omesso. 


Per preparare un buon brodo vegetale, usa il brodo granulare Knorr, con verdure e spezie da agricoltura sostenibile:

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri ricevere la box a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.