Ok, il discorso cioccolato mi sta sfuggendo di mano. Ieri, in preda ad un’ispirazione, ho dovuto per forza mettermi in cucina e preparare questa ricetta: uno snack 3 ingredienti al gusto Torta Sacher.
Avevo un uovo di cioccolato fondente intero da smaltire, quindi ho preso altri 2 ingredienti e in pochissimi passaggi ho preparato un dolcino davvero golosissimo!
Nonostante la semplicità di esecuzione, la preparazione di questo snack 3 ingredienti necessita di qualche piccola accortezza.
Continua con la lettura, ti svelerò tutti i trucchetti!
Snack 3 ingredienti: come prepararlo
Sai quando amo la torta Sacher. Sul blog, infatti trovi tante ricette e variazioni sul tema:
Plumcake Sacher vegan senza glutine
Torta Sacher proteica vegan senza glutine
La torta Sacher è composta da 3 sapori principali:
- cacao e cioccolato
- confettura di albicocche
- mandorle
Ho quindi preso spunto da questi sapori e ho realizzato uno snack 3 ingredienti, che è davvero semplice da preparare. Ma occorre quanche piccola attenzione.
Il primo consiglio che voglio darti è sciogliere il cioccolato fondente in forno. Sì, in forno. Si tratta di un metodo insolito, perchè di solito il cioccolato va fuso a bagnomaria, ma ti assicuro che sciogliere il cioccolato in forno è un metodo super collaudato. Tuttavia, il cioccolato è un ingrediente delicato: basta poco per farlo bruciare (te lo dico per esperienza diretta!). Quindi voglio condividere con te alcuni accorgimenti:
- disponi il cioccolato in un unico strato su una teglia foderata con carta da forno Non fa niete se ci saranno piccoli spazi, quando fonderà potrai sistemarlo per bene.
- Metti la teglia nel forno spento.
- Accendi il forno in modalità statica regolando una temperatura pari a 90 gradi.
- Lascia riscaldare il forno: il cioccolato inizierà a fondere dolcemente. Ma controlla spesso, altrimenti rischi di bruciarlo!
- Quando il cioccolato sarà fuso, estrai la teglia dal forno e con uno stecchino in legno, sistema i bordi ed elimina gli spazi vuoti, per formare un rettangolo o un quadrato regolare.
Ovviamente, se non volessi accendere il forno, puoi sciogliere il cioccolato con il metodo classico, a bagnomaria oppure in microonde.
Dopo averlo fatto fondere, lo potrai disporre su una teglia foderata di carta da forno in uno strato uniforme e decorarlo.
A questo punto, sei pronta per aggiungere gli altri 2 ingredienti.
Per il gusto Sacher, io ho pensato di aggiungere delle mandorle a lamelle (ma puoi usare anche mandorle intere, magari tritate grossolanamente al coltello) e della confettura di albicocche. Anche per la confettura. ho un paio di consigli da darti:
- scegli una confettura senza zuccheri aggiunti
- ti consiglio di usare una confettura piuttosto soda, non fluida.
In alternativa, puoi usare delle albicocche disidratate a pezzetti.
E se cercassi altri snack e dolci senza cottura, dai un’occhiata al mio e-book dedicato ai dolci senza forno vegan senza glutine:
Ilk belo di questi snack 3 ingredienti al gusto Torta Sacher è che è possibile variare il “ripieno”. Ad esempio, puoi ispirarti ad altri dolci famosi e realizzare tante barrette di gusti diversi, Nelle note alla ricetta, ti lascio qualche idea.
Ora ti lascio alla ricetta dello snack 3 ingredienti gusto Sacher, vegan senza glutine, perchè Senza è buono 🙂
Snack 3 ingredienti gusto Torta Sacher
Ingredienti
- 160 g di cioccolato fondente
- 40 g di confettura di albicocche (non liquida!)
- 20 g di mandorle a lamelle (o mandorle intere tostate e tritate grossolanamente)
Procedimento
Disponi il cioccolato fondente su una teglia rivestita di carta da forno. Metti la teglia nel forno spento. Ora accendi il forno, regolando la temperatura a circa 90 gradi, modalità statica e controlla spesso, affinché il cioccolato non si bruci. Dopo alcuni minuti (dipende dal tuo forno) il cioccolato sarà fuso, estrai quindi la teglia dal forno e sistema la superficie con uno stecchino in legno per eliminare gli spazi vuoti e formare un quadrato o un rettangolo regolare.
Decora subito la superficie con confettura e mandorle a lamelle.
Metti in frigo a rassodare e gusta!
Conserva gli snack 3 ingredienti in frigo e consumali entro 2-3 giorni al massimo.
Consigli
Puoi variare il ripieno a piacere. Qualche esempio?
- Gusto Bounty: Base cioccolato fondente + cocco in scaglie e cocco rapé
- Gusto Snicker: base cioccolato fondente + arachidi e burro di arachidi crunchy a cucchiaiate
- Base cioccolato + bacche di goji e semi di zucca
- Base cioccolato + anacardi e fichi secchi tritati
- Base cioccolato + semi di sesamo tostati e albicocche disidratate a pezzetti
- Base cioccolato + confettura di fichi e nocciole tostate
L’estate si avvicina! Scopri subito i miei e-book dedicati ai dolci estivi e ai dolci senza cottura: