Schiacciata senza glutine 3 ingredienti (ricetta con farina di riso)

da Senza è buono
schiacciata senza glutine con 3 ingredienti, a base di farina di riso, ricetta per il pranzo

Se esiste una certezza nella mia cucina, si chiama schiacciata senza glutine con 3 ingredienti: una ricetta di base, molto versatile che:

  • non contiene amidi aggiunti
  • è una ricetta proteica e vegetariana
  • si prepara in 10 minuti, sporcando solo una ciotola.

La schiacciata 3 ingredienti senza glutine è composta da uno strato sottile di pastella che una volta cotta in forno risulterà morbida dentro e croccante fuori.  E il bello è che puoi personalizzarla come desideri, a seconda dei tuoi gusti, con ingredienti di stagione colorati e golosi. Insomma, è una ricetta di base che ti sarà molto utile ogni volta che non saprai cosa mangiare a pranzo.

Pronta a scoprire come si prepara la mia schiacciata senza glutine?

Schiacciata senza glutine con farina di riso 

schiacciata senza glutine con 3 ingredienti, a base di farina di riso, ricetta per il pranzo

La mia ricetta della schiacciata senza glutine è nata per caso. 

Era uno di quei giorni nei quali non avevo voglia di nulla in particolare. Ho quindi guardato in dispensa e ho preso 3 ingredienti a caso. Ma mi sono scritta tutte le dosi, perchè, come ripeto sempre a me stessa, “magari non esce un pasticcio. E se mi piace, devo avere tutti gli ingredienti trascritti per poterla rifare e proporre sul blog”. 

In realtà l’uso di uno degli ingredienti era “intenzionale”. Avevo infatti l’obiettivo di sperimentare qualche ricetta con la farina di riso, una farina proveniente da un cereale naturalmente senza glutine che dovresti avere sempre in dispensa, proprio come la farina di miglio, e la farina di sorgo. 


Sai che ho scritto una serie di GUIDE, tutte dedicate alle farine naturali senza glutine? Corri a dare un’occhiata:


Oggi, quindi, parliamo brevemente della farina di riso, una farina molto versatile, che spesso trovi nelle ricette che puoi scovare online. Infatti, è considerata una farina di base, per realizzare una miscela di farine naturali.

Alla farina di riso, si aggiunge un’altra farina e amidi come fecola e maizena. Questa pratica che ho sperimentato io stessa nei miei prodotti, ha l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile alla resa della farina di frumento.

Ma posso dirti la verità? Stiamo lavorando con materie prime diverse, perchè andare a cercare quel sapore e quella resa, se tanto qui non c’è glutine? Non bisogna illudersi. E non bisogna neppure seguire le mode. Gli amidi aggiunti non faranno altro che aumentare il carico glicemico dell’alimento, con un risultato prevedibile. 

Ragioniamo sulla farina di riso. Si tratta di una farina composta per lo più da amido. Quindi, perchè aggiungerne dell’altro? 

La farina di riso, da sola, ti consente di ottenere ottimi prodotti da forno, senza scomodare fecola, maizena o altri amidi. Parlo ovviamente di torte soffici, crostate, crepes, pancake…ovvero diu tutte ricette che mangeresti quotidianamente. Ogni tanto, usare gli amidi ci sta, ma non bisogna abusarne.

Guarda le mie ricette con farina di riso sia dolci sia salate.

Quindi puoi usare la farina di riso come unica farina nelle tue ricette. Inoltre:

  • sceglila finissima
  • se  desideri aggiungere fibre alle tue  ricette, sceglila integrale
  • se vuoi conferire un sapore in più, aggiungi alla farina di riso una percentuale dal 20 al 40% del totale di farina di grano saraceno, o di mandorle, o di sorgo o di teff o di miglio, a seconda dei tuoi gusti e della disponibilità in dispensa

Ma torniamo alla ricetta di oggi, la schiacciata senza glutine. 

Per prepararla ho usato

  • farina di riso integrale, una farina ricca di fibre, che ormai è facile trovare nei negozi bio
  • uovo. Sì, questa volta è una ricetta vegetariana
  • acqua, altrimenti avrei preparato una frittata 😀

Questa è la ricetta di base. Poi l’ho personalizzata con della crema di olive pronta e olive tagliate a rondelle. Ho decorato in superficie con del pangrattato non finissimo, olio evo e in forno. 

Scopri la mia ricetta della schiacciatina di riso vegan senza glutine.

Si prepara in pochissimi minuti. Anche la cottura sarà rapida, perchè è una schiacciata, quindi va cotta in una teglia grande per ottenere uno strato sottile.

Il risultato è una ricetta

  • naturalmente senza glutine
  • vegetariana
  • senza latticini
  • senza lievito
  • sfiziosa e versatile.

Ora ti lascio alla ricetta della schiacciata senza glutine con farina di riso, perchè Senza è buono 🙂

Schiacciata di riso: la ricetta

schiacciata senza glutine con 3 ingredienti, a base di farina di riso, ricetta per il pranzo

Ingredienti della schiacciata 3 ingredienti

(per una teglia della dimensione di 30×20 centimetri)

  • 100 g di farina di riso integrale
  • 120 g di acqua
  • 1 uovo (peso da sgusciato: 60 g)
  • sale (se gradito, io non l’ho messo perchè la crema di olive è saporita)
  • crema di olive pronta q.b.
  • olive denocciolate q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo

Come preparare la schiacciata senza glutine

Versa in una ciotola la farina di riso setacciata, aggiungi sale se gradito, l’uovo sgusciato e l’acqua e mescola.

Ora unisci ciò che ti piace. Io ho aggiunto qualche cucchiaio di crema di olive pronta e mescola. Versa la pastella ottenuta su una teglia della dimensione di 30×20 centimetri foderata di carta da forno  spennellata con un cucchiaio di olio e decora con qualche cucchiaino di crema di olive, olive denocciolate e una spolverata di pangrattato. Altro giro di olio evo e cuoci in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti (tempi indicativi, perchè dipendono dal tuo forno). Deve dorare in superficie.

Gustala calda!

Consigli

Puoi personalizzare la pastella come desideri, omettendo la crema di olive e aggiungendo ortaggi di stagione già cotti (cavolfiore a pezzetti, broccoli, funghi, radicchio… oppure in versione più estiva, zucchine tagliate sottilissime, melanzane cotte, pomodorini…).

Puoi usare del pesto al basilico, oppure aggiungere feta veg e pomodorini. 

Per il gusto pizza, puoi aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro densa, basilico o origano e formaggio grattugiato veg o mozzarella.

Insomma, spazio alla fantasia!


Per un snack super gustoso, prova le gallette “Le Pop corn bio” di Matt Benessere, una vera esplosione di gusto:

 

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. Se anche tu desideri scoprire nuovi prodotti, alcuni anche senza glutine, usa il mio codice sconto non affiliato:

6S7N


Desideri conoscere le basi della cucina senza glutine? Scopri ora le mie guide di cucina!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.