La sbriciolata al cioccolato è un dolce vegan senza glutine davvero irresistibile: una base di pasta frolla croccante accoglie un morbido ripieno di crema al cioccolato e sopra, tante briciole.
Sembra una ricetta difficile da preparare, in realtà bastano 2 passaggi.
Sbriciolata al cioccolato
Devi sapere che non amo il sapore di uovo nelle creme. Per questo, quando devo preparare una crema pasticcera, preferisco sempre la sua versione vegan senza glutine. E sul blog puoi trovare la mia ricetta super collaudata.
Scopri la mia ricetta della crema pasticcera e la guida completa con gli errori da non commettere
Stesso discorso riguarda la crema al cioccolato. Preferisco di gran lunga la sua versione vegana.
E, giorni fa, pensando a un dolce che non preparo da tempo, mi è subito venuta in mente la sbriciolata al cioccolato. In pochi istanti ero già in cucina a preparare la crema al cioccolato.
La crema al cioccolato, che rappresenta il ripieno della sbriciolata, è una crema da forno, quindi da usare per farcire crostate e dolci come la torta versata. Ho arricchito la crema al cioccolato con della crema di nocciole senza zuccheri aggiunti (ma è possibile ometterla).
Per quanto riguarda la pasta frolla vegan senza glutine, è la classica frolla che preparo spesso, super collaudata, a base di farina di riso e mandorle. Se volessi rendere l’impasto più elastico, puoi aggiungere 15 grammi di farina di semi di lino.
In pochi passaggi otterrai un dolce:
- vegan
- senza glutine, a base di farine naturali
- goloso ma sano perchè preparato con ingredienti selezionati
- senza zuccheri raffinati
Ora ti lascio alla ricetta della crostata sbriciolata vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Sbriciolata al cioccolato vegan: ricetta senza glutine
Ingredienti (dosi per una tortiera da crostata da 20 cm)
Per la pasta frolla vegan
- 200 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di mandorle
- 30 g di olio
- 30 g di zucchero di cocco
- 100 g di acqua
- 1 cucchiaino di lievito
- essenza di vaniglia
Per la crema al cioccolato
- 130 g di cioccolato fondente
- 30 g di maizena
- 15 g di zucchero di cocco
- 30 g di crema di nocciole 100% (puoi ometterla ma ci sta benissimo!)
- 200 g di bevanda vegetale (soia)
Procedimento
Prepara la crema: trita il cioccolato, versalo in un pentolino e aggiungi lo zucchero, la maizena e metti sul fornello a fuoco bassissimo. Mescola con un cucchiaio. Si formerà un composto compatto. Aggiungi la bevanda vegetale a filo e amalgama bene. Rimetti sul fuoco ad addensare, mescolando spesso. Quando la crema si sarà addensata, spegni il fornello e aggiungi la crema di nocciole.
Prepara la pasta frolla. Versa in una citola capiente la farina di riso e quella di mandorle. Aggiungi anche il lievito e lo zucchero e mescola. Unisci anche l’olio e l’acqua. Inizia a impastare con le mani fino ad ottenere una frolla morbida e non appiccicosa.
Stendi 2/3 dell’impasto sulla tortiera formando bordi e sfondo. Farcisci con uno strato di crema al cioccolato e decora la superficie con briciole di impasto e se vuoi, gocce di cioccolato e granella.
Cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti.
Consigli e sostituzioni
Puoi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole nell’impasto della frolla. Puoi usare lo zucchero che preferisci, purchè in polvere (eritritolo, zucchero di canna…)
Nella crema, puoi usare la bevanda vegetale che preferisci, ma ti sconsiglio quella di riso. Puoi omettere la crema di nocciole. Il cioccolato non può essere sostituito.
P.S. se hai un account Instagram che parla di cibo e sogni di monetizzarlo, collaborando con le aziende che ami, dai un’occhiata a Ricettagram, la prima Masterclass per crescere su Instagram con le tue ricette.
- 2 sole date disponibili
- 4 ore intense di formazione
- consigli pratici ed esempi
- e tanto altro!
Se non potrai essere presente nelle date stabilite, ti invieremo la registrazione!
Scopri il programma di Ricettagram e corri subito a fermare il tuo posto!