Quando ero piccola, ogni Natale, nonna preparava i ravioli di pasta fresca fatti in casa. Ricordo bene il profumo, appena entravo in cucina. Ricordo chiaramente anche la sfoglia, tirata sottile e il ripieno ricco di ricotta, spinaci e parmigiano. Un sapore che non dimenticherò mai.
Ricordo anche che sin da piccola, nonna teneva molto a insegnarmi a preparare la pasta fresca fatta in casa, che doveva essere preparata necessariamente con il grembiule.
Ecco perchè quando penso alla pasta fresca fatta in casa, penso sempre a lei. Nonna non era brava con i dolci, o meglio, li sapeva preparare (soprattutto i dolci tipici e più semplici, come le ferratelle e i fritti di Natale), ma quello che amava fare di più era preparare la pasta fatta in casa: maltagliati, pasta alla chitarra, sagne e ravioli erano i suoi piatti forti.
E oggi, che non c’è più -ma è sempre nel mio cuore- sono io che continuo ad impastare. E la pasta fresca, soprattutto i ravioli di pasta freca fatti in casa, per me sono sinonimo di Natale.
Quindi, dopo la ricetta della torta salata senza glutine ripiena, che può essere servita come antipasto o aperitivo nel menù di Natale, oggi ti propongo un primo piatto senza glutine vegan molto natalizio 🙂
Come preparare i ravioli di pasta fresca fatti in casa
Sul blog puoi trovare alcune ricette di pasta fresca senza glutine: i miei primi tentativi risalgono a diversi anni fa.
Oggi, grazie alla consapevolezza maturata nei confronti delle farine naturali e degli ingredienti a disposizone, posso affermare di aver trovato la “quadra” per preparare una buona pasta fresca fatta in casa, non solo senza glutine, ma anche vegan. Quindi la pasta fresca e il ripieno non contengono ingredienti di origine animale.
Come è possibile preparare la pasta fresca fatta in casa senza uova?
1. La giusta miscela di farine senza glutine per la pasta fatta in casa senza glutine
Il primo segreto per preparare un’ottima pasta fresca fatta in casa è la selezione delle farine naturali senza glutine.
Ciascuna farina avrà precise proprietà e caratteristiche, oltre a un diverso assorbimento dei liquidi. Risulta quindi indispensabile conoscerle e saperle miscelare a dovere.
Hai appena iniziato a preparare ricette a base di farine naturali senza glutine? Le usi già da un po’, ma desideri acquisire maggiore consapevolezza? Vuoi scoprire tutti i miei segreti di cucina senza glutine a base di farine naturali?
Scopri ora le mie guide di cucina, che ho scritto appositamente per te:
2. L’ingrediente magico per preparare la pasta fatta in casa senza uova
La mia intenzione era quella di preparare una pasta fresca senza uova. Quindi, ho dovuto ragionare sulla funzione delle uova in questo impasto.
Sicuramente, la funzione principale, in questo caso, è quella di emulsionare, ma anche di legare e di conferire all’impasto la giusta elasticità. In totale assenza di glutine, quindi, le uova sono fondamentali. Ma esiste un ingrediente di origine vegetale che ha le stesse funzioni: la cuticola di psillio. Si tratta di una fibra alimentare naturale, che da quando è entrata nella mia cucina senza glutine, l’ha totalmente rivoluzionata in senso buono.
Da tempo volevo sperimentare lo psillio nella pasta fresca, come sostituto delle uova. E devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa. La resa è davvero ottima.
In questa ricetta, la cuticola è sotto forma di crusca, quindi si rende necessario realizzare l’uovo di psillio, ovvero una miscela di cuticola e acqua, per dare modo alle fibre dello psillio di assorbire i liquidi ed espletare la sua funzione in tempi più rapidi.
3. Il ripieno dei ravioli di pasta fresca fatta in casa
Per preparare dei ravioli di pasta fresca fatta in casa senza glutine e vegan, è necessario utilizzare ingredienti di origine vegetale. Quindi, niente ricotta, a meno che non si prepari (o si acquisti già pronta) la ricotta di mandorle. Ma si può pensare anche a una “ricotta” alternativa, come quella che ho realizzato per questa ricetta.
A questo punto, direi che possiamo passare alla ricetta dei ravioli 🙂
I ravioli che ho preparato sono:
- senza glutine (a base di farine naturali)
- senza uova
- senza latticini
- facili e veloci da preparare.
Ovviamente, possono essere conditi come desideri.
La forma dei ravioli è a stella, proprio per richiamare alla mente il periodo di feste, ma ovviamente, puoi realizzarli anch enella loro forma classica.
Ora ti lascio alla ricetta dei ravioli di pasta fresca vegan senza glutine, perchè Senza è buono 🙂
Ravioli di pasta fresca fatti in casa: ricetta facile, senza glutine e vegan
Ingredienti (dosi per 2 persone)
- 85 g di farina di riso
- 40 g di farina di grano saraceno bianca
- 20 g di farina di mais finissima
- 1 cucchiaio di olio evo
- 70 g di acqua tiepida
- sale q.b.
per l’uovo di psillio:
- 6 g di cuticola di psillio sotto forma di crusca
- 60 g di acqua
Per il ripieno
- 60 g di zucca precedentemente cotta in forno o in friggitrice ad aria
- 80 g di “ricotta” salata preparata con:
- 130 g di ceci lessati senza pellicina
- 10 g di olio evo
- 28 g di formaggio veg
- un pizzico di aglio in polvere
- 18 g di acqua naturale
Procedimento
Prepara la “ricotta”. versa nel mixer tutti gli ingredienti previsti e frulla alla massima potenza per qualche istante, fincè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Mescola 80 grammi di crema ottenuta con la purea di zucca. Metti da parte, in frigo.
Prepara l’uovio di psillio: mescola la cuticola con l’acqua e aspetta 40-50 secondi: si formerà un gel.
Prepara la pasta: versa in una citola le farine e mescolale per bene. Unisci l’uovo di psillio, l’olio, il sale e l’acqua poco alla volta, inzia a impastare. Una volta ottenuto un panetto, stendilo subito con il mattarello, spolverando il piano di lavoro con un po’ di farina di riso. Puoi ottenere un risultato migliore usando la sfogliatrice. Otterrai 2 sfoglie rettangolari abbastanza sottili.
Disponi su una delle 2 sfoglie dei mucchietti di ripieno di ceci e purea di zucca, distanziandoli tra di loro, spennella con un po’ di acqua i bordi e copri con l’altro rettangolo. Ritaglia tante stelline e disponile su un piatto spolverato con un po’ di farina.
Impasta nuovamente i ritagli e ricava altre stelline.
Metti a bollire l’acqua in una pentola. Una volta raggiunto il bollore, cuoci i ravioli di pasta fresca fatti in casa per curca 10 minuti (dipende da quanto è sottile la pasta).
Scola le steline e condiscile a piacere. Io ho usato del pesto di cavolo nero diliuto con un po’ di acqua di cottura.
Servi subito.
Consigli
Se non li consumi tutti, conserva i ravioli in frigo per un massimo di 2 giorni.
Puoi congelare i ravioli non cotti all’interno di un contenitore in alluminio.
Puoi usare la “ricotta” di ceci avanzata come condimento per delle bruschette di pane.
Consigli per gli acquisti
Puoi condire i ravioli con un buon sugo di pomodoro. Ti consiglio la passata con ciliegino Agromonte, dolce, corposa e dal colore rosso intenso, grazie anche all’aggiunta del pomodoro Ciliegino fresco e siciliano:
Se volessi scoprire tutti gli altri prodotti della Degustabox, acquistala a un prezzo scontato usando il mio codice sconto non affiliato:
6S7N3
(adv- prodotto fornito da Degustabox).
A proposito di Natale, hai già pensato al panettone senza glutine? No?!
Invece di comprarlo pronto, preparalo con le tue mani, con ingredienti selezionati 🙂
Credi sia troppo difficile? Te lo insegno io.
Clicca e scopri ora il mio workshop di cucina senza glutine dedicato al panettone con sole farine naturali! C’è ancora un’ultima data disponibile ed è rmasto 1 solo posto in super promo: