Ieri avevo proprio le batterie scariche: il bisogno di un dolce molto goloso si faceva sempre più spazio nella mia mente… ma ero molto indecisa: una torta? Oppure un ciambellone? Con il cioccolato, oppure con la frutta secca, o il cocco? Sapete, quando mi prendono questi momenti di indecisione, chiedo sempre alla mia “cavia” preferita, mia sorella. È lei che approva tutto ciò che preparo e che poi pubblico sul blog. Ed è lei che spesso mi commissiona dolci, pasticcini e biscotti: è una vera fonte di ispirazione! E anche questa volta è stata indispensabile.
“Leti, che ne dici di un plumcake soffice e bello alto, con il cacao? E sopra ci vorrei qualcosa di croccante…che ne so…le noci? E poi il miele, voglio sentire il miele!” Ecco qui, come sempre, mia sorella aveva le idee chiare! Non mi rimaneva che metterle in pratica. E alla fine è nato questo plumcake senza glutine, realizzato con farina di riso, in parte finissima e in parte integrale e aromatizzato con cacao e cannella. E le noci? E il miele? Bè, ho pensato di creare una crosticina croccante deliziosa, mescolando, appunto, miele, noci e un paio di cucchiai di zucchero integrale… inutile dirvi che è stato divorato in un lampo! Il contrasto tra la consistenza soffice della base e il croccante della superficie è irresistibile! È proprio un plumcake che conquista al primo morso, con il suo mix di sapori che si fondono tra di loro… provatelo, non ve ne pentirete!
Ecco a voi la ricetta del plumcake senza glutine, senza latte nè derivati, senza soia e senza lievito…perchè “Senza è buono”!
Plumcake senza glutine con cacao, cannella, noci e miele
- 100 gr farina di riso finissima certificata (per me Nutrifree)
- 80 gr farina di riso integrale certificata (io ho usato quella Probios)
- 100 gr di zucchero di canna integrale certificato senza glutine
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- una spolverata di cannella in polvere
- 1 uovo medio biologico
- 120 ml di latte di nocciola senza glutine (o altro latte vegetale)
- 100 ml di olio di riso o di mais
- ½ bustina di polvere lievitante biologica e senza glutine Decorì Lo Conte (che contiene cremor tartaro e bicarbonato già dosati)
Per la superficie:
- 40gr di noci tritate grossolanamente
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai di miele di acacia bio
Con una frusta elettrica montare il latte con l’uovo, aggiungere l’olio, lo zucchero, le farine setacciate con la polvere lievitante (o cremor tartaro e bicarbonato), il cacao e la cannella. Versare l’impasto in uno stampo per plumcake. Mescolare le noci tritate grossolanamente con miele e zucchero e versare questo composto sulla superficie del plumcake. Infornare a 180° per 25 -30 min (forno statico e preriscaldato). Verificare la cottura con uno stecchino.
…ed ecco la fettina…golosissima!
6 commenti
Ne voglio anche io una fettaaaaaaa!!!!!!!!! troppo golosoooooo!!
baci tesoro
Manu, quando ci vedremo, lo preparerò appositamente per te: devi provarlo, perchè è troppo buono!!!
Ciao, Leti! Semplicemente favoloso, questo dolce!!! Gnam gnam 😉
Ma grazie cara!!! 🙂
Il latte di nocciole non lo conoscevo !! Gran bel lavoro 😉
Ciao Spuntine!!! Il latte di nocciola è una bevanda vegetale senza glutine e senza lattosio molto saporita e piena di nutrienti 🙂 è buonissima da bere la mattina a colazione ed è ottima nei dolci! Grazie per essere passate di qui!!! 🙂