Plumcake arancia e cioccolato: la ricetta con farine naturali senza glutine

da Senza è buono
plumcake arancia e cioccolato con mandorle a filetti

Il plumcake arancia e cioccolato è una ricetta facilissima preparata con farine naturali senza glutine. Si tratta di un dolce soffice da colazione davvero delizioso, composto da un morbido impasto profumato all’arancia ricoperto da un guscio croccante di cioccolato fondente. Oltre che senza glutine, è anche un dolce senza latticini, quindi è adatto ai celiaci sia a chi soffre di intolleranza a frumento, lattosio e proteine del latte.

Per la glassa di copertura, ho usato il cioccolato fondente delle uova di Pasqua, quindi di fatto è una delle tante idee per riciclare le uova di Pasqua.

Come utilizzare il cioccolato rimasto delle uova Pasqua? Scopri subito l’articolo dedicato: troverai 16 ricette facili e super gustose!

Scopriamo insieme gli ingredienti per preparare questo dolce senza glutine!

Plumcake arancia e cioccolato senza glutine: gli ingredienti

plumcake al sapore di arancia, glassato con cioccolato fondente e mandorle a filetti come decorazione

Gli ingredienti per preparare questo plumcake arancia e cioccolato sono davvero molto semplici. Sono certa che avrai tutto in casa per realizzarlo!

  • Cominciamo con le farine. Per questo dolce, ho scelto una miscela (ovviamente preparata da me!) e composta da farina di miglio e farina di mandorle.

Conosci la farina di miglio? Scopri subito il mio articolo di approfondimento!

Perchè ho scelto queste due farine? Perchè non ho inserito anche amidi? Perchè la farina di miglio contiene naturalmente amidi e ha un sapore delicato che non sovrasta il sapore dell’arancia. Ho aggiunto la farina di mandorle per conferire al dolce un sapore in più e per aggiungere fibre e proteine. Se non avessi in dispensa la farina di miglio, puoi usare la farina di riso e qualche cucchiaio di bevanda vegetale, (la farina di riso assorbe più liquidi), ma il dolce potrebbe risultare più asciutto.

Desideri conoscere tutti i segreti delle farine naturali senza glutine? Comincia dalle basi: leggi le mie guide!

  • Arancia: in questo dolce ci vuole un’arancia buona. Possibilmente non trattata. Così potrai mettere anche la scorza che darà al dolce un profumo incredibile.
  • uovo: un ingrediente utile per legare. Se non puoi o non vuoi mangiare uova, puoi provare con 60 g di banana schiacciata e un po’ di bevanda vegetale, oppure 15 grammi di semi di lino tritati e della bevanda vegetale, ma non garantisco il risultato.
  • olio: in questo plumcake ho messo pochissimo olio. Perchè voglio proporti ricette leggere 🙂
  • Sciroppo di acero: questa volta ho usato uno zucchero in forma liquida, uno sciroppo. Si tratta comunque di zucchero, ma è meno trattato rispetto allo zucchero bianco. Conferirà un sapore caramellato al dolce e una struttura un po’ più compatta. ma l’importante è essere consapevoli 🙂 In alternativa allo sciroppo di acero, puoi usare sciroppo di agave o sciroppo di riso. Oppure miele d’acacia se ti piace.
  • lievito per dolci. Ovviamente, trattandosi di un dolce soffice, il lievito istantaneo per dolci è indispensabile. Se non puoi usarlo, puoi optare per ciò che usi abitualmente. 

Il procedimento per realizzare questo plumcake arancia e cioccolato è davvero semplice e veloce: Basta frollate tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Anche se sei poco esperta, non avrai alcuna difficoltà nel preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.

Come cuocere il plumcake all’arancia e cioccolato

Come tutti i dolci senza glutine, questo plumcake all’arancia va cotto in forno statico.

La modalità statica infatti, assicura una cottura omogenea e graduale e consentirà al dolce di non seccarsi.

Consiglio di non aprire lo sportello del forno prima dei 20 minuti. E di verificare la cottura inserendo uno stecchino in legno. A causa dell’altezza dello stampo, il dolce potrebbe sembrare cotto in superficie e non essere cotto in basso (soprattutto se come me hai un forno con la resistenza solo sopra). Ti accorgerai che il dolce è cotto non solo con il trucchetto dello stecchino ma anche quando vedrai che la superficie si sarà un po’ crepata.

Come conservare questo dolce senza glutine

Poichè si tratta di un dolce senza glutine fatto in casa, che contiene frutta, è bene conservarlo, una volta freddo, in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Se non glasserai la superficie, puoi anche congelarlo a fette, così avrai la colazione pronta per diversi giorni. 

A chi è adatto questo plumcake all’arancia?

Questo dolce da colazione renderà felici celiaci e intolleranti al lattosio e alle proteine del latte, infatti è un dolce:

  • senza glutine,
  • preparato con farine naturali
  • senza amidi aggiunti
  • senza latticini
  • senza zuccheri raffinati

Ora ti lascio alla ricetta del plumcake arancia e cioccolato senza glutine, senza amidi aggiunti e senza latticini, perchè Senza è buono!

Plumcake arancia e cioccolato: ricetta senza glutine

Plumcake arancia e cioccolato senza glutine tagliato a fette

Ingredienti

(dosi per una tortiera da plumcake piccola da 15,5 x 8,5 centimetri: puoi raddoppiare le dosi)

  • 105 g di farina di miglio giallo
  • 35 g di farina di mandorle poronta o preparata in casa frullando le mandorle
  • 1 arancia (peso:180 g)
  • 1 uovo grande (peso da sgusciato: 60 g)
  • 20 g di olio di riso o di vinacciolo
  • 45 g di sciroppo di acero
  • 4 g di lievito istantaneo per dolci 

Per glassare:

  • 60 g di cioccolato fondente
  • mandorle a lamelle

Procedimento: come preparare il plumcake arancia e cioccolato

Versa nel mixer o nel frullatore l’arancia a pezzetti sbucciata (se non è trattata aggiungi anche la scorza grattugiata), l’uovo sgusciato, l’olio e lo sciroppo di acero e frulla fino ad ottener eun composto liscio e omogeneo. 
Aggiungi le farine setacciate con il lievito e frulla ancora.

Versa l’impasto nello stampo precedentemente spennellato con un po’ di olio o di burro di soia (oppure foderato con carta da forno e cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti (i tempi dipendono dal tuo forno)

Verifica la cottura inserendo uno stecchino. Estrai dal forno e lascia raffreddare.

Prepara la glassa lasciando sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con una puntina di olio (per renderlo più lucido).

Disponi il plumcake all’arancia su un piatto e coprilo con la glassa. Decora con mandorle a filetti e lascia rassodare.


Tra i condimenti per pasta che ho assaggiato ultimamente, questo condimento vegetale Biffi è uno dei più buoni:

Ho trovato questo e tanti altri prodotti nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri ricevere la box a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3

(adv- prodotto fornito da Degustabox)


Desideri scoprire un mondo di ricette senza glutine inedite e senza latticini? Sfoglia subito i miei e-book!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

2 commenti

Caterina 3 Aprile 2024 - 22:20

Lo faro sicuramente

Rispondi
Senza è buono 12 Luglio 2024 - 11:10

Fammi sapere!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.