Se mi segui da alcuni anni, ricorderai che amo la torta Sacher. Anche se non ho mai provato la versione originale, credo sia uno dei dolci più buoni, proprio per l’abbinamento dei sapori: una base al cacao e mandorle, farcita con confettura di albicocche e coperta con una glassa al cioccolato irresistibile e croccante.
Per il dolce di oggi, ho preso ispirazione proprio da questo dolce che amo. Ho realizzato quindi un plumcake al cioccolato vegan ripieno che si crede una torta Sacher.
Il bello è che esce dal forno già farcito ed è un dolce vegan senza glutine. Pronta a scoprire come l’ho preparato?
Plumcake al cioccolato vegan
Quando qualche settimana fa ho preparato questo dolce, avevo bisogno di una coccola. Mi sentivo sopraffatta dal lavoro, ero stanca. Anche un po’ frustrata a dire il vero. E quindi la risposta a uno stato d’animo come questo, quale potrebbe essere? Per me, il cioccolato, ma soprattuto una torta che amo, la torta Sacher, regina incontrastata della pasticceria viennese.
Ovviamente, non avevo il tempo di dedicarmi a una preparazione così articolata. Quindi ho subito pensato di ispirarmi ai sapori di questo dolce e di realizzare una versione casalinga, rapida e semplice, alla portata di tutti. Un plumcake al cioccolato ripieno e glassato. Ma tranquilla, ho cercato di realizzare una versione più light e leggera della Sacher.
Poichè l’intenzione era quella di non usare le uova, ho scelto una farina con un tenore più basso di carboidrati rispetto alla classica farina di riso: la farina di grano saraceno, integrale, ricca di proprietà, derivata da uno pseudocereale naturalmente senza glutine.
Ho aggiunto le mandorle per richiamare la Sacher e il cacao amaro. Per dolcificare ho scelto lo zucchero di cocco. Ho aggiunto pochi altri ingredienti e l’impasto era pronto. Ed era abbastanza denso per poter essere farcito con della confettura.
Dopo la cottura, ho glassato il plumcke senza glutine con del cioccolato fondente.
Insomma, il plumcake al cioccolato è un dolce:
- vegan
- senza glutine (realizzato con farine naturali)
- con meno carboidrati rispetto ai dolci senza glutine realizzati con farina di riso
- già farcito
- golosissimo!
Insomma, con questo dolce amerai la farina di grano saraceno, perchè il suo sapore rustico è camuffato grazie al gusto intenso del cioccolato e al sapore dolce della confettura di albicocche. E poi una glassa croccante sarà la ciliegina sulla torta!
Ora ti lascio alla ricetta del Plumcake al cioccolato vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Plumcake al cioccolato vegan (gusto Sacher)
Ingredienti (dosi per uno stampo da plumcake da 18 cm)
- 120 g di farina di grano saraceno integrale
- 80 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero di cocco
- 80 g di olio
- 250 g di acqua
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- cannella in polvere (facoltativa)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per farcire: composta di albicocche
Per glassare: 120 g di cioccolato fondente di qualità
Procedimento
Versa l’olio in una ciotola, aggiungi lo zucchero e l’acqua e mescola finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungi la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, il cacao setacciato e la cannella (facoltativa) e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, ma un po’ denso. Infine aggiungi il lievito per dolci e amalgama. Versa metà impasto nello stampo per plumcake spennellato con olio (o burro vegan), farcisci con composta di albicocche e copri con iul restante impasto.
Cuoci il plumcake al cioccolato vegan in forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti. Vale la prova stecchino.
Lascia raffreddare.
Fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e glassa il plumcake.
Consigli e sostituzioni
Al posto della farina di mandorle, usa la farina di nocciole.
Puoi usare lo ziucchero che preferisci purchè in polvere.
Se la farina di grano saraceno integrale fosse troppo rustica per i tuoi gusti, puoi usare la farina di grano saraceno bianca.
E se ti dicessi che ho pubblicato una serie di e-book tutti dedicati alla colazione sana e senza glutine?
Scoprili subito! Ciascun e-book contiene ricette INEDITE: a un prezzo piccolissimo potrai sfogliarli e provare tante ricette golose tutte a base di farine naturali senza glutine!
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)