Le mie ricette nascono spesso da un’idea che arriva per caso. E questa ricetta non fa eccezione: un plumcake Plumcake al cacao vegan velocissimo da preparare con un cuore goloso.
Avrai notato che, da qualche tempo, ho iniziato a preparare una serie di plumcake “in tutte le salse”.
Scopri i miei plumcake senza glutine e senza latticini:
- plumcake cioccolato e fragole
- plumcake al cioccolato gusto Sacher (vegan senza glutine)
- plumcake proteico (vegan senza glutine)
- plumcake al cacao vegan (con cuore di zucca)
- plumcake versato senza glutine
- dolce alla zucca con crumble (tipo plumcake)
Ciascun plumcake ha una caratteristica particolare e insolita. C’è il plumcake con cuore di crema di zucca e il plumcake soffice farcito con una ganache al cioccolato e fragole. C’è il plumcake gusto Sacher e c’è il plumcake con un cuore di cheesecake vegan senza soia.
Insomma, con un po’ di fantasia, è possibile trasformare un semplice plumcake in un dolce senza glutine davvero speciale. Infatti, il plumcake di oggi non è il classico plumcake, ma un buonissimo Plumcake al cacao con cuore di cookie.
Plumcake al cacao vegan
Preparare questo plumcake al cacao è davvero molto semplice: è la classica ricetta con ingredienti semplici che butti letteralmente in ciotola e mescoli con una frusta a mano.
Ma per rendere questo plumcake al cacao ancora più speciale, che ne dici se ci mettessimo anche un cuore originale e insolito di biscotti?
Questa idea mi balenava un po’ nella testa, quindi avrei dovuto preparare oltre all’impasto del plumcake, anche l’impasto dei cookie. Questo avrebbe significato un passaggio in più. Ma mi sono venuti in aiuto i biscotti Crumiri con gocce di cioccolato Inglese Glutenfree, che sono già pronti. Questo mi ha fatto risparmiare tempo e fatica 🙂
I biscotti Crumiri con gocce di cioccolato Inglese Glutenfree sono una novità golosa dell’azienda. Sono biscotti senza glutine, preparati con ingredienti selezionati e sono anche vegan quindi privi di latticini e uova.
Scopri tutte le mie ricette a base di prodotti Inglese Glutenfree
Torniamo alla ricetta del plumcake al cacao vegan. L’impasto si prepara in un attimo, mescolando tutti gli ingredienti. Una volta infornato, basterà farlo raffreddare e decorarlo con glassa al cioccolato. Nelle note troverai tutti i miei consigli.
In definitiva, si tratta di un plumcake al cacao davvero molto leggero, infatti ho usato una sola farina naturale senza glutine a basso contenuto di carboidrati, perchè il grano saraceno è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine. Ed è adatto anche ai diabetici.
Il risultato finale è un dolce soffice soffice, nonostante l’assenza di uova, quindi è adatto anche a chi è intollerante ai latticini e a chi segue un regime vegano.
Ora ti lascio al ricetta del plumcake al cacao vegan senza glutine, perchè Senza è buono 🙂
Plumcake al cacao vegan senza glutine con biscotti Crumiri Inglese Glutenfree
Ingredienti
(dosi per uno stampo da plumcake da 20×12 cm)
- 140 g di farina di grano saraceno integrale o semi integrale
- 80 g di farina di nocciole
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 250 g di acqua
- 80 g di olio di riso o di mais
- 60 g di zucchero di cocco
- ½ bustina di lievito per dolci
Per farcire: 90 g di biscotti Crumiri con gocce di cioccolato Inglese Glutenfree
- 1 tazzina di caffè
Per decorare: 120 g cioccolato fondente
Procedimento
Versa l’olio in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta a mano finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungi l’acqua ed emulsiona. Poi unisci le farine setacciate, il cacao amaro in polvere setacciato e infine il lievito. Versa metà impasto nello stampo precedentemente spennellato con olio o con burro di soia, disponi una fila di Crumiri con gocce di cioccolato bagnati nel caffè e sbriciola altri Crumiri. Copri con il restante impasto e cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 35-40 minuti (tempi indicativi perché dipendono dal proprio forno).
Vale la prova stecchino.
Una volta freddo, disponi il plumcake su un piatto e decoralo con del cioccolato fondente fuso.
Consigli e sostituzioni
Se non ami il sapore della farina di grano saraceno integrale, puoi usare una farina di grano saraceno bianca, ma in questo caso l’apporto di fibre sarà inferiore.
Puoi usare lo zucchero che preferisci, purchè in polvere (eritritolo, zucchero di canna…)
Al posto dell’acqua, puoi usare del succo di frutta o della bevanda vegetale.
Puoi omettere la glassa al cioccolato.
{adv: post in collaborazione con Inglese Glutenfree}