Pasta frolla con farina di mandorle: la ricetta perfetta per dolci irresistibili!

da Senza è buono
pasta frolla con farina di mandorle senza glutine per preparare biscotti e crostatine

Se stai cercando un’ottima alternativa alla classica pasta frolla senza glutine, la pasta frolla con farina di mandorle è la ricetta perfetta, perché è una variante profumata dal sapore irresistibile. La consistenza friabile e il gusto delicato di mandorle creano un connubio perfetto che renderà i tuoi dolci davvero unici

L’impasto alle mandorle è molto versatile, infatti con questa ricetta potrai sfornare biscotti, crostate e tartellette di ogni tipo! Potrai sbizzarrirti con tante varianti e gustosi ripieni, da confetture di ogni tipo fino alla più golosa ganache al cioccolato. La tua colazione e quella della tua famiglia diventerà molto gustosa.

E poi, il colore dorato della frolla alle mandorle regalerà anche una nota di eleganza ai tuoi dolci: potrai servire biscotti o crostatine monoporzione anche come dessert, o a un buffet di compleanno. 

La preparazione di questo impasto è davvero molto semplice: anche se sei inesperta e cucini senza glutine da poco, riuscirai a prepararla senza alcuna difficoltà. E il bello è che è una frolla inclusiva, infatti non contiene nè burro nè uova, nè cereali.

Curiosa di scoprire questa pasta frolla senza glutine?

Pasta frolla con farina di mandorle: come prepararla

pasta frolla con farina di mandorle senza glutine per preparare biscotti e crostatine

Come ti dicevo, questa pasta frolla con farina di mandorle è davvero molto semplice da preparare. Gli ingredienti che dovrai procurarti sono:

  • farina di mandorle. L’unica farina presente nell’impasto. Ed è una farina naturalmente priva di glutine. Dunque, si tratta di una ricetta senza cereali.

Desideri conoscere meglio le farine naturalmente senza glutine? Vuoi sapere come usarle nei tuoi impasti? Sai come si prepara un dolce senza uova? Scopri subito le mie guide di cucina senza glutine!

  • sciroppo di acero. Al posto dello zucchero, ho scelto uno zucchero fluido. Questo aspetto influenzerà la struttura della frolla, che sarà più morbida. 
  • Olio di cocco. Al posto del burro, abbiamo un grasso vegetale, da usare fuso.
  • vaniglia o scorza di agrumi. Questa aggiunta conferirà alla frolla un profumo irresistibile!

Non ti serviranno altri ingredienti. E per preparare l’impasto occorreranno davvero due minuti, giusto il tempo di mescolare insieme questi ingredienti e la frolla è pronta per essere stesa.

Consigli per una pasta frolla di mandorle perfetta

Il primo consiglio che voglio darti per realizzare la mia frolla glutenfree riguarda la farina di mandorle: da questo aspetto dipende la riuscita della ricetta. Per questo impasto, io consiglio di usare una farina di mandorle pronta. Mi spiego meglio. 

Non va bene preparare in casa la farina di mandorle, perchè in questa ricetta la farina di mandorle è l’unica farina e serve che sia finissima. Per quanto sia potente il tuo robot da cucina, non riusciresti a ottenere una farina finissima, anzi rischieresti che le mandorle, surriscaldandosi con le lame, inizino a far uscire il loro olio. Alla fine, otterresti una farina unta. 

In questa ricetta, invece, serve una farina finissima e asciutta. La trovi al supermercato oppure online. Io uso la farina di mandorle sbollentate di Koro, che è finissima e asciutta. Se volessi acquistarla, puoi usare il mio codice sconto non affiliato SENZAEBUONO.

Se con questa pasta frolla con farina di mandorle realizzerai delle crostatine, ti consiglio la cottura in bianco, ovvero senza farcire prima della cottura il guscio. In questo modo, la base resterà croccante.

Un altro consiglio indispensabile è quello di attenerti alla ricetta. Stiamo parlando di una pasta frolla con 3 ingredienti, quindi in caso di sostituzioni eventuali, non assicuro il risultato finale. 

Varianti e personalizzazioni della pasta frolla alle mandorle

La pasta frolla alle mandorle può essere personalizzata in base ai tuoi gusti.

Puoi aggiungere all’impasto:

  • cannella 
  • vaniglia in polvere
  • scorza di agrumi

Con questo impasto potrai preparare:

  • biscotti di ogni tipo
  • crostatine
  • tartellette ripiene

Potrai decorare questi dolci con cioccolato fondente e confetture di ogni tipo.

Ora che sai tutto su questa frolla, ti lascio alla ricetta vegan senza glutine perchè Senza è buono 🙂 

Ma prima guarda la videoricetta!

Videoricetta della pasta frolla con farina di mandorle

Pasta frolla con farina di mandorle senza glutine vegan

pasta frolla con farina di mandorle senza glutine per preparare biscotti e crostatine

Ingredienti 

  • 100 g di farina di mandorle pronta
  • 30 g di olio di cocco fuso
  • aroma a scelta
  • 30 g sciroppo di acero

Per farcire/decorare: confettura, cioccolato fondente fuso, frutta secca 

Procedimento

Versa in una ciotola la farina di mandorle, unisci l’olio di cocco, l’aroma e lo sciroppo di acero. Impasta con le mani velocemente fino a formare un impasto. La pasta frolla con farina di mandorle è pronta da usare. Puoi realizzare crostatine, biscotti o tartellette.

Per i biscotti: stendi l’impasto con i mattarello, ritaglia con le formine a piacere e cuoci su una teglia foderata con carta da forno in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 10-12 minuti. I tempi dipendono dal proprio forno. Devono diventare dorati. In alternativa, puoi realizzare i biscotti così: preleva dell’impasto e forma delle palline. Schiacciale un po’, forma un piccolo solco al centro con il dito. Farcisci con della confettura oppure lascia cuocere senza farcire. Farcirai dopo la cottura con confettura o cioccolato fondente fuso. 

Quando saranno freddi potrai decorarli a piacere con cioccolato fuso e frutta secca a lamelle o in granella.

Per le crostatine /tartellette: stendi l’impasto con le mani nelle formine spennellate con del burro vegetale. Puoi usare delle formine in silicone, in questo caso non sarà necessario imburrare. Forma bordi e fondo. Bucherella con la forchetta e cuoci in forno caldo statico a 180 gradi per 7-8 minuti. I tempi dipendono dal proprio forno. Controlla che non si brucino. Quando saranno fredde, potrai farcirle. Consiglio 1 strato di confettura e 1 strato di cioccolato fondente fuso. 

 


Ecco un’idea per farcire le crostatine: la crema di nocciole Rigoni di Asiago!

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. Se anche tu desideri acquistarla, usa il mio codice non affiliato:

6S7N3

 


Vuoi imparare a sfornare lievitati senza glutine di ogni tipo con farine naturali?

Vuoi diventare autonoma e smettere di buttare tempo e soldi dietro impasti realizzati seguendo le ricette in giro, poco precise e ricche di amidi aggiunti e lievito di birra?

Vuoi portare in tavola una pizza senza glutine buonissima che non sa di lievito di birra? O desideri scoprire i segreti della panificazione senza amidi aggiunti?

Iscriviti subito ai miei corsi di cucina online attualmente attivi e impastiamo insieme!

TI insegnerò il mio metodo e in ciascun corso prepareremo insieme 2 ricette collaudate dalla resa straordinaria:

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.