La pasta fresca fatta in casa è un primo piatto della tradizione che non può mancare, soprattutto nel periodo delle feste. Ma se a tavola c’è un celiaco, o una persona che soffre di intolleranze, tutto si complica.
Oggi ti svelerò tutti i miei segreti per preparare un’ottima pasta fatta in casa senza glutine adatta a tutti perchè è anche senza uova.
Pasta fresca fatta in casa: 3 segreti per prepararla senza glutine e vegan
Tagliatelle, maltagliati, orecchiette, cavatelli, strozzapreti: la pasta fatta in casa è una vera istituzione. Ma se si soffre di intolleranze o non si può mangiare glutine, non bisogna privarsi di questo cibo. Si può preparare facilmente la pasta all’uovo senza glutine.
E se avessi l’esigenza di eliminare, oltre al glutine, anche le uova? Il discorso si complica un po’. Ma con le mie dritte, sarà un gioco da ragazzi preparare un piatto di pasta fresca senza glutine.
1.Pasta fresca senza glutine: gli ingredienti
Al posto della farina di frumento, avrai necessità di attingere all’immenso universo delle farine senza glutine. Come sempre, non parlo di miscele pronte, che ti offrono performance ottime ma contengono ingredienti poco sani. Parlo delle farine naturali senza glutine.
In questo caso, tra le migliori farine senza glutine, ricordiamo:
- farina di grano saraceno bianca o semi integrale
- farina di ceci
- farina di riso integrale
Una miscela di questo tipo potrebbe già bastare per preparare una buonissima pasta fresca.
Sfoglia subito le mie guide di cucina senza glutine per orientarti meglio con gli ingredienti e preparare le tue ricette glutenfree:
2. Gli ingredienti liquidi per l’impasto della pasta fresca fatta in casa
Se non vuoi o non puoi usare le uova nel tuo impasto di pasta fresca fatta in casa, dovrai usare unicamente olio evo e acqua tiepida.
Calcola sempre che a seconda delle farine che sceglierai di usare, varierà la quantità di acqua. Questo dipende dal potere diverso di assorbimento di liquidi di ciascuna farina.
Scopri la ricetta dei ravioli di pasta fresca fatti in casa senza glutine e vegan.
3.Pasta fatta in casa senza glutine e senza uova: come renderla elastica
A questo punto, sicuramente ti starai chiedendo: ma se non ho glutine nel mio impasto e non posso emulsionare le farine grazie alle uova, come faccio a ottenere un buon prodotto che si possa stendere con il mattarello o con la sfogliatrice?
Ottima domanda. Ti rispondo immediatamente con una sola parola: addensante.
Negli impasti senza glutine, ormai avrai capito che c’è la necessità di aggiungere un ingrediente che abbia la stessa funzione del glutine e che aiuti ad amalgamare, soprattutto in assenza di uova.
Quali opzioni hai?
- Gomma di xantano in polvere
- cuticola di psillio
Questi 2 ingredienti possono rendere il tuo impasto elastico ed estensibile, insomma, migliorano sensibilmente la lavorabilità.
Io scelgo l’opzione più naturale, ovvero la cuticola di psillio, un probiotico naturale che consente di ottenere un meraviglioso impasto.
Pasta fatta in casa senza glutine
A questo punto, sei pronta per preparare una buonissima pasta fresca fatta in casa senza glutine.
Oggi ti propongo una ricetta semplicissima: non è una pasta ripiena, si tratta di un formato da realizzare a mano, ma è solo un esempio di quello che puoi preparare con questo impasto vegan senza glutine.
Io ho condito questa pasta con del pesto di lattuga e ceci croccanti.
Ora ti lascio alla ricetta della pasta fresca fatta in casa senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂
Pasta fresca fatta in casa senza glutine vegan: la ricetta
Ingredienti (dosi per 2 persone)
- 70 g di farina di riso integrale
- 30 g di farina di ceci
- 4 g di cuticola di psillio in crusca + 40 g di acqua tiepida
- 7 g di olio evo
- 60 g di acqua da aggiungere poco alla volta
- sale q.b.
Procedimento
5 minuti prima, prepara l’uovo di psillio, mescolando la cuticola con la quantità di acqua indicata. Lascia riposare.
Versa in una ciotola le farine, mescola e aggiungi il sale. Poi unisci l’uovo di psillio, l’olio e l’acqua poco alla volta, iniziando a impastare. Potrebbe non essere necessaria tutta l’acqua indicata, perchè dipende dalle farine.
Stendi l’impasto con il mattarello in una sfoglia sottile (puoi usare l’impastatrice), spolverando il piano di lavoro con pochissima farina di riso, ritaglia tante strisce regolari lunghe circa 7-8 centimetri, arroltola ciascuna tra i palmi delle mani e forma una sorta di strozzapreti. Ma puoi realizzare il formato che desideri.
Cuoci la pasta fresca in acqua bollente per 8-10 minuti. Scola la pasta e condisci a piacere.
Io ho condito con pesto di lattuga e ceci croccanti conditi con olio evo, sale, aglio e paprica e cotti in friggitrice ad aria.
Servi subito!
Consigli:
Puoi preparare la pasta in anticipo e congelarla.
A proposito di menù di Natale, quale dolce servirai? Acquisterai un panettone pronto? E se quest’anno, invece di acquistarlo pronto, lo preparassi con le tue mani, con ingredienti selezionati, senza glutine e senza latticini? 🙂 Se pensi sia impossibile, te lo insegno io!
Unisciti alla classe! Già più di 20 corsisti hanno scelto di frequentare il mio workshop con risultati pazzeschi! Un panettone a base di farine naturali che resta soffice per 5 giorni, alveolato e sano.
Resta solo 1 posto disponibile per l’ultima data. Ed è a prezzo scontatissimo.
Regala o regalati un corso di cucina con me: