Il panpepato o pampepato è una ricetta tipica del Natale e della tradizione italiana. Ciascuna città ha la sua versione, ma più o meno gli ingredienti sono simili:
- frutta secca
- cioccolato
- spezie
- miele.
La mia versione è, come sempre, alternativa. Si tratta di un panpepato vegan senza glutine, una ricetta davvero golosa, ma soprattuto semplice e alla portata di tutti. Inoltre, mi sono concessa una divagazione sul tema, aggiungendo un ingrediente che non è presente nella ricetta originale: dei biscotti tritati. Si tratta dei i miei biscotti preferiti: i Saraceni Inglese Glutenfree.
Panpepato senza glutine
Il panpepato vegan è una versione senza ingredienti di origine animale, un dolce davvero molto semplice da preparare che non necessita di troppi passaggi.
Questo dolce tipico di Natale ha una forma a semicupola ed è a base di frutta secca, cioccolato e spezie. La sua consistenza è morbida, ma con un cuore croccante.
Ovviamente, se questo dolce fosse destinato anche ai bimbi, io non userei il pepe, nè il caffè, opterei per un caffè di cicoria, privo di caffeina.
Come sempre, a monte di una buona ricetta ci sono le materie prime, che devono essere di qualità. Procurati, quindi, un’ottima frutta secca e del buon cioccolato, indispensabile per ottenere un buon dolce.
Tra gli ingredienti troverai anche della farina, perchè è un dolce che va cotto in forno.
Io come sempre ho usato le mie amate farine naturali senza glutine.
Vuoi conoscere meglio le farine naturali? Vuoi sapere come organizzare la dispensa senza glutine? Sfoglia le mie guide di cucina senza glutine:
Preparare il panpepato senza glutine sarà un gioco da ragazzi con questa ricetta!
Non ci sono particolari difficoltà nel procedimento. Infatti, dovrai semplicemente sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e poi potrai aggiungere gli altri ingredienti.
Nell’elenco troverai anche, come ti accennavo precedentemente, i biscotti Saraceni Inglese Glutenfree, a mio parere i migliori sul mercato per celiaci e intolleranti, che oltre ad essere senza glutine sono anche vegan. Ottimi da accompagnare al cappuccino, ma anche base per tante ricette buonissime.
Dopo aver fatto riposare l’impasto per qualche istante , potrai formare il panpepato. Questo dolce ha la forma di una mezza cupola, quindi per comodità ho usato lo stampo apposito che solitamente uso per preparare il mio parrozzo senza glutine, dolce tipico della mia città.
Ora ti lascio alla ricetta del Panpepato senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂
Panpepato senza glutine: la ricetta
Ingredienti per un dolce da 15 cm circa
- 100 g di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole, anacardi)
- 30 g di biscotti Saraceni Inglese Glutenfree
- 40 g di albicocche disidratate
- 40 g di uvetta
- 30 g di sciroppo di acero
- 8 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di cioccolato fondente
- 10 g di mosto cotto d’uva (se non ce l’hai, puoi ometterlo)
- 43 g di caffè ristretto
- 40 g di farina di grano saraceno bianca
- 20 g di amido di tapioca
- spezie miste: cannella in polvere, zenzero, pepe (un pizzico)
Procedimento
Trita grossolanamente la frutta secca, i biscotti Saraceni e le albicocche disidratate. Metti in ammollo l’uvetta nel rum.
Trita il cioccolato fondente e versalo in un pentolino, aggiungi il caffè, il mosto, le spezie e lo sciroppo di acero e lascia sciogliere a bagnomaria.
Versa in una ciotola la frutta secca, quella disidratata, i biscotti tritati, l’uvetta scolata, il cacao, la farina di grano saraceno e l’amido di tapioca e mescola.
Unisci al composto il cioccolato fuso con il caffè e mescola per bene.
Otterrai un composto sodo, che lascerai riposare per 10 minuti.
Puoi dare forma al panpepato con le mani e disporlo sulla leccarda foderata con carta da forno oppure cuocerlo all’interno di uno stampo a forma di cupola (come ho fatto io).
Cuoci in panpepato a 170 gradi per 15-20 minuti.
Estrai dal forno, lascia raffreddare e gusta a fette.
Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree