Forse per arrivare a percepire davvero il senso del Natale, abbiamo bisogno di un segnale, di uno scossone, di un temporale all’improvviso.
Forse per sentire che è Natale, non dovremmo guardare le sedie vuote. Dovremmo semplicemente pensare a chi c’è. E basta un gesto semplice, come regalo home made. Dei biscotti fatti in casa, oppure un panettoncino senza lievito e senza glutine.
La ricetta del panettone veloce senza lievitazione e senza glutine
Il panettone è il dolce di Natale per eccellenza: soffice, profumato, ricco di uvetta o di gocce di cioccolato. Si tratta di uno dei lievitati più complicati da preparare, soprattutto se come me utilizzi unicamente farine naturali senza glutine.
Ma in cucina, il bello è anche sperimentare e stravolgere un po’ le regole, no?! E quindi, con il tempo, ho provato alcune versioni di panettone senza glutine:
Oggi condivido con te la ricetta del panettone senza lievito, in versione monoporzione. Nonostante non sia la classica ricetta, ma una rivisitazione molto più veloce senza glutine e senza burro, il sapore è uguale a questo grande lievitato. E può essere un’ottima idea per un regalo home made: basterà cuocere i panettoncini nei classici pirottini di carta del panettone in versione mini (in vendita nei supermercati e nei negozi dei casalinghi) e confezionarli con carta trasperente e con un bel fiocco rosso 😉
Il panettone veloce senza lievitazione è facilissimo da preparare. Il segreto del suo sapore? Il mix aromatico, che va preparato la sera prima e che va lasciato riposare per una notte.
Tra gli ingredienti troverai la farina di pistacchi ottenuta frullando semplicemente i pistacchi al naturale. Il loro sapore si sposa benissimo con il cioccolato fondente. Ovviamente, in fondo alla ricetta troverai tutte le possibili sostituzioni 🙂
Ora ti lascio alla ricetta del panettone senza lievito e senza glutine, adatto a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono 🙂
Mini panettone senza lievito, senza glutine e senza burro
Ingredienti (dosi per 6 panettoncini senza lievito)*
Per il mix aromatico:
- 30 gr di miele (quello che preferisci)
- scorza di 1 arancia bio
- scorza di 1 limone bio
- 1 cucchiaio di rum
- essenza di vaniglia (qualche goccia)
Per l’impasto:
- 2 uova grandi
- 120 gr di farina di riso
- 40 gr di amido di tapioca (oppure fecola o maizenza)
- 30 gr di fiarina di pistacchi
- 20 gr di zucchero di cocco integrale
- 40 ml d olio di riso
- 80 gr di bevanda vegetale
- 1/2 bustina di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato, oppure lievito vanigliato per dolci
- gocce di cioccolato q.b.
Per decorare:
- 80 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- granella di pistacchi
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Procedimento
La sera prima, prepara il mix aromatico: versa il miele in un pentolino, aggiungi la scroza di un limone e di un’arancia non trattati, un cucchiaio di rum, l’essenza di vaniglia e riscalda dolcemente a fuoco bassissimo, finchè non sarà tiepido, Lascia raffreddare e lascia in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo trita in un mixer i pistacchi al naturale, fino a ridurli in farina.
Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e montale con le fruste elettriche o con la planetaria per alcuni minuti, finchè non avranno raddoppiato di volume. Aggiungi l’olio e continua a montare, poi la bevanda vegetale, il mix aromatico, le farine e la polvere lievitante. Mescola ancora con le fruste elettriche. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato infarinate (con farina di riso) e mescola con un cucchiaio. Versa in una teglia per muffin (io ho usato quella in silicone, se usi quelle classiche antiaderenti, ricordati i pirottini in carta) e cuoci i panettoncini in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Lasciali raffreddare.
Prepara la glassa, lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con un goccio di olio. Decora i panettoncini con la glassa al cioccolato e granella di pistacchi.
Consigli e sostituzioni:
Non ti piacciono i pistacchi? Sostituiscili con mandorle tostate e ridotte in farina finissima oppure con nocciole sempre ridotte in farina.
Al posto delle gocce di cioccolato, puoi usare:
- uvetta amollata nel rum o nel succo di arancia;
- fichi secchi a pezzetti;
- albicocche secche tritate;
- frutti di bosco disidratati.
In questa ricetta non è possibile sostituire le uova.
Con questa ricetta, vi auguro un sereno Natale. A presto con nuove ricette senza glutine!
2 commenti
Ecco uno di quei dolci che adoro mangiare ma non mi metto mai a preparare, quindi se mi mandi tipo tre panettoni io bimba felice!!!
Wowww che bello.. sei stata proprio brava ad adattarlo a chi ha intolleranze varie.. Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***