Pancake low carb: la ricetta senza glutine con 2 ingredienti!

da Senza è buono
pancake low carb senza farina

Desideri una colazione senza glutine deliziosa adatta alla tua dieta bilanciata? I pancake low carb rappresentano la soluzione che stai cercando!

I pancake sono soffici frittelle simili alle crepes, ma “lievitate”, alte 2-5 centimetri, cotte in padella senza aggiungere zuccheri. Una ricetta base, da accompagnare con burri di frutta secca, frutta e marmellata a piacere, per un gusto sempre diverso.

La mia versione è alternativa: si tratta di pancake proteici senza glutine. Questa ricetta è adatta a chi segue una dieta low carb ma anche a chi semplicemente vuole gustare una colazione sana, naturale e senza sensi di colpa, infatti i miei pancake sono anche naturalmente dolci, ovvero senza zucchero nè sciroppi.

Ma cosa significa esattamente “pancake low carb”?

Pancake low carb: cosa significa?

pancake low carb con mirtilli cotti e burro di nocciole

I pancake low carb sono ricchi di proteine e poveri di carboidrati: tale caratteristica li rende perfetti per farti sentire sazia più a lungo e per aumentare il metabolismo. 

Questo tipo di colazione è un’ottima scelta per chi desidera mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, perdere peso o semplicemente seguire uno stile di vita più sano.

Non rinunciare alla colazione: preparali in pochi minuti e inizia la giornata con la giusta carica, grazie a un piatto nutriente, saziante e appagante.

Quali ingredienti usare per i pancake proteici?

Preparare dei pancake proteici è più semplice di quanto pensi. 

In realtà, la scelta degli ingredienti da usare dipende molto dai tuoi gusti, ma l’importante è che si tratti di farine non provenienti da cereali. 

Si parte sempre dalle uova, un alimento completo di tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Scegli uova grandi o grandissime e possibilmente biologiche.

Se vuoi preparare dei pancake low carb, alle uova, potrai aggiungere a scelta:

  • farina di mandorle
  • farina di cocco
  • proteine in polvere.

Ovviamente, basterà una piccola quantità, perchè questi ingredienti assorbono molto liquido, di conseguenza, se desideri ottenere dei pancake low carb morbidi e gustosi, non dovrai eccedere. 

Io preferisco la versione con farina di mandorle, che ha un gusto più neutro. 

L’impasto base, dunque, è composto esattamente da questi 2 ingredienti: uova e farina low carb. 

Suggerimenti per preparare i tuoi pancake senza farina

Il vero segreto per ottenere dei pancake morbidi e gustosi non secchi è ottenere una pastella liquida, non troppo densa. 

Basterà semplicemente mescolare con una forchetta uova e farina (di mandorle in questo caso).

Un’altra accortezza riguarda la scelta della farina da usare.

In base alla mia esperienza, puoi trovare in commerco vari tipi di farina di mandorle pronta. Esiste la farina di mandorle bianca o la farina di mandorle più grezza, ottenuta dalla macinazione delle mandorle con la pellicina. Inoltre, esistono farine più o meno fini. Io consiglio sempre di usare farine finissime e questa ricetta non fa alcuna eccezione. 

Inoltre, da quando ho scoperto la farina di mandorle sbollentate Koro, la uso sempre per le mie ricette senza cereali. 

In ogni caso, ti lascio la videoricetta più in basso, così potrai regolarti per bene con la consistenza dell’impasto.

Dopo aver preparato la pastella, un’altra piccola accortezza riguarda la padella, che deve essere antiaderente. Dovrai riscaldarla prima di versare la pastella. Dopo alcuni minuti, potrai girare il pancake low carb e lasciarlo cuocere anche dall’altro lato. Se la padella è buona, non avrai alcuna difficoltà a girare il pancake. Altrimenti, consiglio di ungere lievemente la padella prima di versare l’impasto. 

Poichè la pastella è molto liquida, meglio preparare un unico pancake. Se invece hai a disposizione una padella per minipancake, puoi usarla. 

Questi pancake low carb  vanno preparati (ci vogliono 10 minuti, non di più!) e mangiati subito. Sconsiglio di prepararli la sera precedente, perchè altrimenti dovrai conservarli in frigo e potrebbero seccarsi.

Pancake low carb: consigli per abbinamenti gustosi

Una volta pronta la base dei pancake, potrai personalizzarli come desideri, ovvero aggiungere:

  • burri di frutta secca a piacere, come burro di nocciole, di anacardi, di noci, di pistacchi o di arachidi
  • burri di semi, come il burro di semi di girasole
  • frutta fresca cruda a pezzetti oppure cotta. Ricorda di cuocere la frutta con un grasso come l’olio di cocco, in questo modo l’indice glicemico non si alzerà troppo
  • granella di frutta secca
  • cioccolato fondente al 90%
  • yogurt vegetale di soia senza zuccheri aggiunti oppure yogurt greco mescolato con delle proteine in polvere.

Insomma, largo alla fantasia! In questo modo potrai variare la tua colazione ogni giorno! 

Guarda la videoricetta dei pancake senza farina su Instagram

Pancake low carb: la ricetta con 2 ingredienti

pancake low carb senza farina

Ingredienti per 1 pancake da cuocere in una padella da 18 cm

  • 70 g di uovo (1 uovo grandissimo- peso da sgusciato)
  • 23 g di farina di mandorle

Facoltativi:

  • un pizzico di bicarbonato
  • scorza di 1 limone non trattato oppure qualche goccia di essenza alimentare di limone

Per cuocere: 

  • un goccio di olio di cocco

Per guarnire:

  • burro di nocciole 100%
  • mirtilli 
  • olio di cocco
  • mandorle a lamelle

Procedimento

Prepara i mirtilli: lacali, asciugali e mettili in un pentolino con un gocio di olio di cocco e un gocio di acqua. Lasciali cuocere per alcuni minuti finchè non saranno morbidi. Mettili da parte.

Prepara la pastella: sguscia l’uovo e pesalo. Se non dovesse pesare 70 grammi, aggiungi un po’ di albume in brick fino ad arrivare a questo peso. Sbattilo con la forchetta, aggiungi scorza di limone se vuoi, po versa la farina di mandorle e il bicarbonato (se vuoi).

Ungi una padella antiaderente con un goccino di olio e lasciala riscaldare a fiamma bassissima. Versa la pastella e copri con un coperchio. Dopo un paio di minuti, controlla la cottura sollevando il pancake. Se si stacca dalla padella e sembra cotto, giralo, aiutandoti con il coperchio e lascia cuocere dall’altra parte per un minuto. 

Disponi su un piatto da portata, decora con burro di nocciole, mirtilli cotti e mandorle a lamelle.


Se vuoi conoscere tutti i segreti della cucina naturalmente senza glutine, desideri acquisire maggiore consapevolezza riguardo agli ingredienti idonei e vuoi scoprire 12 ricette di base super collaudate dolci e salate, iscriviti subito gratuitamente alla mia newsletter!

Dopo aver confermato la tua iscrizione, riceverai il tuo regalo di benvenuto: un e-book gratuito ricchissimo di consigli. Più di 50 pagine da consultare per dare una vera svolta alla tua cucina senza glutine!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.