In questo dicembre, che è giunto all’improvviso e mi ha lasciata senza fiato, ho come la sensazione che tutto mi sfugga dalle mani, che tutto scorra troppo veloce davanti ai miei occhi e io non riesco mai ad afferrare niente.
Non riesco a fermare quel tempo che può solo andare avanti. E un po’ va avanti senza di me.
Nonostante tutto, il Natale si avvicina. E io cerco di scoprire nuovi sapori. Come il pain d’epices con farine naturalisenza glutine. Un dolce che non conoscevo e che oggi voglio condividere con te.
Pain d’epices: cos’è?
Il pain d’epices o pan di spezie è un dolce francese, di origini alsaziane. Si tratta di una ricetta che si prepara a Natale, a base di:
- farina di segale
- farina di frumento
- miele
- spezie, come vannella, zenzero, anice stellato, noce moscata, pepe…
Secondo le ricostruzioni, il pain d’epices nasce in Cina intorno al X secolo: era un pane al miele ricco di erbe aromatiche, una ricetta molto antica.
Oggi, ogni famiglia, ha la sua versione del pain d’epices. C’è chi ci aggiunge scorza di arancia, chi semi di finocchio…Inoltre, grazie al suo contenuto di miele, il pan di spezie era considerato una specie di medicina. La presenza di spezie rende il dolce molto profumato , perfetto per merende e colazioni del periodo natalizio.
Io ovviamente, condivido con te la mia versione senza glutine.
Pain d’epices senza glutine senza lattosio
Preparare il pain d’epices è molto semplice. Inoltre, basta scegliere le spezie che più ami e il ruisultato finale sarà un dolce saporito e sofficissimo. Secondo me, è il perfetto regalo home made di Natale 🙂
La mia versione è senza glutine, quindi ho sostituito la farina di frumento con quella di riso e la farina di segale con una parte di grano saraceno e una parte di castagne. Ho aggiunto della confettura per rendere il dolce ancora più aromatico e saporito. E poi miele e tante spezie.
Io ho cotto il pan di spezie nella pentola fornetto Versilia, ma è possibile cuocerlo anche nel forno tradizionale. Come sempre, troverai tute le indicazioni nelle note 😉
Ora ti lascio alla ricetta del pain d’epices senza glutine senza lattosio…perchè Senza è buono 🙂
Pain d’epices con farine naturali senza glutine e senza lattosio
Ingredienti
- 2 uova grandi
- 200 gr di farina di riso
- 25 gr di farina di grano saraceno
- 25 gr di farina di castagne (o altrettanta farina di grano saraceno)
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 160 gr di bevanda vegetale (mandorle senza zucchero)
- 50 gr di miele
- 90 gr di marmellata di arance
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- cannella in polvere
- 1 stecca di cannella
- 1 pizzico di pepe (io l’ho omesso)
- anice stellato (intero)
- chiodi di garofano (interi) q.b.
- scorza di arancia bio
- zenzero in polvere (se piace)
Procedimento
Scalda il latte in un pentolino, aggiungi il miele, le spezie e il cacao e lascia in infusione per mezz’ora.
Sguscia le uova in una ciotola e con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, montale per un paio di minuti, fino a farle raddoppiare di volume. Aggiungi il latte filtrato, le farine setacciate, la confettura di arance e il lievito in polvere. Mescola.
Spennella la pentola forneto con olio, spolvera con farina di riso e vera il composto.
Copri con il coperchio e lascia cuocere sul fornello più piccolo a fuoco basso per 45-50 minuti. Vale la prova stecchino.
Consigli
Conserva il pain d’epices in un portatorte e consumalo entro 3-4 giorni al massimo.
Puoi cuocere il pan di spezie nel forno tradizionale. Usa uno stampo da plumcake e cuoci a 180 gradi per 45 minuti circa.
2 commenti
MOLTO BUONO LO PROVERO’
È bellissima! Mia madre ama il pain d’épices, mi segno la ricetta e spero di fargliela trovare appena viene da me per le feste, bravissima Lety, come sempre! Buon sabato <3