Muffin soffici vegan senza glutine: anche oggi ti propongo una ricetta dedicata al Veganuary, il mese di gennaio vegano.
E, come tutte le ricette vegan, sarà semplice semplice e veloce preparare queste morbide tortine all’arancia.
Se sei poco esperto, non ti sei mai cimentato, oppure hai poco tempo, questa ricetta fa per te. Le monoporzioni, poi, sono sempre la soluzione più adatta, perchè è possibile congelarle e scongelarle all’occorrenza. Saranno soffici come appena fatte!
Prima di scoprire come si preparano questi muffin all’arancia, voglio lasciarti le mie dritte per dolci vegan sofficissimi!
3 trucchi per preparare muffin soffici vegan
Quando ti trovi di fronte alla necessità di evitare non solo il glutine, ma anche le uova e i latticini, potresti pensare che sia davvero un’impresa preparare un dolce buono e soprattutto sofficissimo per la tia colazione. In realtà, bastano pochi accorgimenti.
#1Usa una farina senza glutine proteica
Se vuoi evitare di usare addensanti o amidi nella tua ricetta, il primo consiglio è questo: scegli una farina senza glutine proteica. Cosa vuol dire? Vuol dire che al posto di farina di riso, mais, sorgo o teff, è consigliabile usare farine con una più alta percentuale di proteine, che abbiano anche un maggiore potere addensante. Quali sono queste farine?
- farina di ceci
- farina di lenticchie
- farina di fagioli
- farina di piselli
- farina di avena
- farina di mandorle
- farina di quinoa/amaranto/grano saraceno.
Per mia personale esperienza, le farine proteiche sono le farine che funzionano meglio nei dolci soffici vegan senza glutine non solo a livello di resa, ma anche perchè rendono il dolce più proteico (nel caso in cui volessi evitare addensanti e amidi).
Se invece volessi utilizzare farine da cereali, ricorda di aggiungere una percentuale del 10-15% di farine proteiche, anche per bilanciare l’apporto di nutrienti.
#2 Sciogli lo zucchero in un liquido
A differenza della pasta frolla che deve avere una consistenza più croccante, nel caso dei doci soffici, è preferibile lasciar sciogliere lo zucchero in un liquido previsto nella ricetta. In questo modo, l’impasto sarà più omogeneo.
#3 Aggiungi il lievito come ultimo ingrediente
Poichè si tratta di dolci senza uova, i dolci soffici vegan lievitano con molta fatica (le uova hanno anche questa funzione), quindi, dopo la cottura potrebbero risultare meno soffici. Ti consiglio di aggiungere il lievito per dolci come ultimo ingrediente. Sembra banale, ma fidati, funziona!
Vuoi leggere una guida completa su come preparare dolci vegan senza glutine? Scopri subito il mio e-book!
E ora, veniamo alla ricetta di oggi. Questi muffin soffici vegan mi hanno stupito perchè sono molto semplici, ma al contempo saporiti. E poi sono arricchiti con un cuore morbido irresistibile! Prepararli è semplicissimo, bastano davvero pochi accorgimenti.
Il sapore speziato di cannella si sposa benissimo con le note amarognole delle noci. Si tratta di muffin proteici, perchè preparati con farina di legumi, senza amidi aggiunti.
Ora ti lascio alla ricetta dei muffin soffici vegan senza glutine perchè Senza è buono 🙂
Muffin soffici vegan senza glutine all’arancia con cuore morbido
Ingredienti (dosi per 5 muffin)
- 120 g di farina di ceci
- 15 g di cocco rapé
- 15 g di noci
- 35 g di zucchero di cocco
- 140 g di spremuta d’arancia
- 45 g di olio di riso o di mais
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- cannella in polvere q.b.
per il cuore cremoso: crema di nocciole e cacao home made o pronta
Procedimento
Se vuoi ottenere un cuore morbido, un paio di ore prima, prepara 5 mucchietti di crema di nocciole (puoi usare degli stampini in silicone per cioccolatini) e mettini in freezer.
Setaccia la farina di ceci in una padella e lasciala tostare per 15 minuti a fuoco bassissimo mescolando spesso.
Lascia raffreddare. Puoi saltare questo passaggio se hai poco tempo, ma io ti consiglio di tostare la farina di ceci, perchè la renderà molto più gradevole di sapore.
Frulla le noci fino a ridurle in farina.
Versa la spremuta d’arancia in una ciotola, aggiungi l’olio, la cannella e lo zucchero e mescola per bene. Aggiungi poi la farina di ceci setacciata, il cocco rapé, le noci e mescola per bene. Infine, aggiungi il lievito e amalgama.
Versa un cucchiaio abbondante di impasto in ciascun pirottino.
Riprendi dal freezer la crema di nocciole congelata e disponila al centro di ogni muffin. Ricopri con altro impasto e continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. Decora i muffin soffici con della granella.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 -20 minuti. Vale la prova stecchino.
Consigli e sostituzioni
Conserva i muffin soffici i un contenitore a chiusura ermetica.
Puoi aggiungere all’impasto della scorza di arancia non trattata, per ottenere dei muffin ancora più saporiti e profumati.
Al posto della farina di noci, puoi usare farina di mandorle o di nocciole.
Al posto della spremuta, puoi usare acqua o bevanda vegetale, o un altro succo di frutta a piacere.
Al posto della crema di nocciole, puoi usare burro di arachidi (sempre da congelare precedentemente) o crema di mandorle.
Puoi omettere il cuore cremoso e aggiungere all’impasto frutta secca tritata, uvetta, o gocce di cioccolato.
Per un ulteriore approfondimento sui dolci vegan senza glutine, ti rimando alla mia guida, ricchissima di consigli (più di 40 pagine) nella quale condivido con te tutto ciò che ho imparato durante questi più di 7 anni di alimentazione senza glutine:
P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)