A fine pasto, ti viene sempre quel leggero languorino, quella voglia di dolce? Anche a me 🙂 Per evitare di buttarti su biscotti, merendine o altri dolci confezionati, una buona idea è quella di preparare in casa uno snack a base di frutta con un tocco goloso. E quindi, oggi condivido con te l’ultima mia passione: mirtilli e cioccolato!
Un dolcetto vegan senza glutine fatto in casa, appagante e ricco di gusto. Ma soprattutto uno snack a base di frutta di stagione.
Mirtilli al cioccolato: un fine pasto o una merenda sana e ricca di gusto
I mirtilli al cioccolato sono uno snack irresistibile, che potrai gustare a fine pranzo oppure a merenda, ma anche a colazione!
Gli ingredienti per preparare questo dolce semplicissimo sono 2:
- mirtilli freschi
- cioccolato fondente
Quindi così come per tutte le ricette che necessitano di pochi ingredienti, ciò che è essenziale è usare ottime materie prime.
Seleziona con cura il cioccolato che userai. Assicurati che abbia una buona percentuale di cacao e che contenga pochi zuccheri. Puoi optare per un cioccolato fondente dolcificato con maltitolo o con zucchero di cocco.
I mirtilli ormai si trovano facilmente al supermercato tutto l’anno, ma in questo periodo sono di stagione 🙂
Come sono questi snack alla frutta? Piccole palline morbide e succose ricoperte di croccante cioccolato fondente. Anche i bimbi le ameranno! E poi sono semplici e veloci da realizzare, basta prepararle in anticipo, così il cioccolato avrà il tempo di solidificarsi per bene.
E se non ti piacessero i mirtilli? Beh con questa ricetta li amerai, te lo assicuro. Ma se proprio non riesci a mangiarli nonostate le loro molteplici proprietà (solo alleati di vista e microcircolo, ricchi di antiossidanti e di vitamina C, quindi dovresti davvero fare scorta ora per l’inverno!), puoi dare un’occhiata a queste ricette base di frutta, per la tua merenda sana e fatta in casa:
In ogni caso, io ti consiglio di provare questo snack a base di mirtilli e cioccolato vegan senza glutine, ottimo come spezzafame, ma anche come merenda sana e gustosa.
Ora ti lascio alla ricetta degli snack mirtilli e cioccolato vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Ricetta degli snack mirtilli e cioccolato
Ingredienti
- 80 g di mirtilli freschi
- 90 g di cioccolato fondente di qualità
Procedimento
Per preparare gli snack ai mirtilli e cioccolato, sciacqua i mirtilli sotto l’acqua corrente, asciugali con delicatezzae mettili da parte.
Lascia fondere a bagnomaria il ciocolato fondente, e lascialo intiepidire.
Aggiungi al cioccolato i mirtilli e mescola.
Forma dei muchietti su una piatto coperto con carta da forno e metti in frigo a rassodare. Dopo un paio di ore i tuoi snack mirtilli e cioccolato saranno pronti da gustare!
Consigli
Conservali in frigo in un barattolino di vetro e consumali entro 2-3 giorni.
Accompagna questi snack con il frullato mix di frutta rossa Achillea:
Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.
Usa il mio codice (non affiliato) per acquistare la tua prima box scontata:
6S7N3
{adv: prodotto fornito da Degustabox}
P.S. sai che ho realizzato un nuovo e-book in occasione del compleanno del blog? All’interno di questo e-book troverai 16 ricette senza glutine a base di farine naturali e senza burro inedite e facilissime da preparare, di cui 11 anche senza uova e quindi vegan a tema “colazione d’autunno”. Inoltre troverai anche 2 guide sulla cucina glutenfree.
Clicca e sfoglialo subito:
1 commento
Adoro i mirtilli e ammetto di usare lo stesso procedimento con le mandorle, sono quel dolcino last minute che soddisfa vista e palato. Proverò anche questa ricetta!!!