Gnocchi senza patate: la ricetta senza glutine e vegan

da Senza è buono
gnocchi vegan senza glutine cotti in padella, conditi con panna vegetale fatta in casa

Adoro gli gnocchi. Sarà che mi ricordano dei momenti felici della mia infanzia. In ogno caso, mi piace prepararli “alternativi”, con le verdure nell’impasto e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti e sapori. Oggi condivido con te la ricetta degli gnocchi senza patate. Una ricetta facile ma un po’ insolita, perchè questi gnocchi:

  • non si preparano come i classici gnocchi
  • si cuociono direttamente in padella, senza doverli lessare
  • sono conditi con una cremina che sembra panna ma non è!

Quindi, se sei pronta a scoiprire questa ricetta facilissima degli gnocchi senza patate vegan senza glutine, partiamo subito con alcune note importanti per prepararli al meglio.

Gnocchi senza patate

gnocchi vegan senza glutine cotti in padella, conditi con panna vegetale fatta in casa

Questi gnocchi senza patate sono davvero speciali, perchè non si impastano come i classici gnocchi. Proprio come gli gnocchi di farina, dovrai preparare l’impasto all’interno di un pentolino. L’impasto subirà una prima cottura e questo ti consentirà di non doverli lessare in acqua bollente ma di cuocerli diretamente in padella per pochi minuti.

Questa cottura in padella rende gli gnocchi molto particolari, perchè si formerà una crosticina croccante. E il cuore sarà morbido e gustoso.

Inoltre, si tratta di gnocchi senza glutine e vegan, quindi preparati con farine naturali senza glutine. In particolare, ho usato:

  • farina di grano saraceno finissima
  • farina di riso
  • amido di tapioca

Vuoi conoscere tutti i segreti delle farine naturali per preparare le tue ricette sane e senza glutine? Scopri le mie guide:


Quindi, non ho usato nè uova nè patate nell’impasto di questi gnocchi. Bensì ho usato della purea di zucca. Quindi ti consiglio di procurarti una buona zucca, che è ancora di stagione fino a marzo,

3 consigli per l’ottima riuscita di questi gnocchi in padella:

  • usa una zucca dalla polpa asciutta e cuocila in forno;
  • dopo la cottura, metti a scolare la polpa su un colino così tutta l’acqua verrà eliminata;
  • nonostante queste accortezze, l’impasto comunque potrebbe risultare morbido (dipende dalla zucca che userai), quindi, per formare gli gnocchi, spolvera il piano di lavoro con della farina di riso o grano saraceno e, se necessario, aggiungi qualche cucchiaio (poco alla volta) di farina di riso o di grano saraceno.

La prima cottura degli gnocchi, quindi, avviene all’interno di un pentolino.

Dopo aver fatto raffreddare l’impasto, potrai formare gli gnocchetti, infarinando il piano di lavoro. Io ho realizzato delle chicche, perchè mi piaceva di più la forma 🙂

Successivamente, potrai cuocere gli gnocchi in padella con olio e rosmarino. 

Alla fine della cottura, potrai aggiungere il condimento. Io ho scelto di preparare una cremina vegetale dal sapore di panna…deliziosa!

Scopri le altre ricette di gnocchi senza glutine:

Oviamente, puoi condire questi gnocchi come desideri, anche con un sugo di pomodoro: largo alla fantasia!

Ora ti lascio alla ricetta degli gnocchi senza patate vegan senza glutine, perchè Senza è buono 🙂

Gnocchi senza patate cotti in padella

gnocchi in padella conditi con panna vegetale home made

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 205 g di purea di zucca cotta in forno e sgocciolata
  • 55 g di farina di riso
  • 45 g di farina di grano saraceno finissima
  • 10 g di amido di tapioca
  • sale q.b.

Per la panna:

  • 40 g di anacardi al naturale
  • 20 g di noci di macadamia 
  • 92 g di bevanda vegetale (soia o mandorla non zuccherata)
  • 15 g di formaggio vegan in panetto (facoltativo) oppure lievito alimentare
  • sale
  • pepe

1 cucchiaio di olio evo

rosmarino fresco

Procedimento

Metti in ammollo in acqua bollente anacardi e noci di macadamia e metti da parte.

Nel frattempo prepara gli gnocchi: setaccia in un pentolino le farine, aggiungi il sale e la purea di zucca scolata e asciutta. Mescola fino ad ottenere un impasto morbido. Accendi il fornello a fiamma bassissima e mescola con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto, il composto si unirà e si staccherà dalle pareti, ma resterà comunque morbido. Spegni il fornello e lascia raffreddare l’impasto. 

Nel frattempo, scola gli anacardi e le noci di macadamia, versa in un frullatore, aggiungi il formaggio vegan (o il lievito alimentare), il sale e la bevanda vegetale e frulla per qualche minuto (facendo delle pause), fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Metti da parte.

Spolvera la spianatoia con farina di riso, impasta velocemente il composto (se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di farina di riso o di grano saraceno, ma non esagerare, altrimenti dopo la cottura gli gnocchi risulteranno secchi) e dividi l’impasto ormai freddo in 3 parti. Procedi come per i classici gnocchi, oppure fai come me e forma delle chicche.

Riscalda l’olio evo in padella con il rametto di rosmarino, versa gli gnocchi senza patate e lasciali cuocere per 2-3 minuti girando spesso. Elimina il rosmarino e aggiungi la crema. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di bevanda vegetale per rendere più liquida la crema. Spadella per qualche istante e versa subito nei piatti.

Spolvera con un pizzico di pepe e gusta!

Consigli

Conserva gli gnocchi in un contenitore ermetico e mettili in frigo. Consumali entro 3 giorni.

Nella crema, al posto di anacardi e noci di macadamia puoi usare le classiche mandorle senza pellicina, ma la crema avrà un sapore meno “formaggioso” e meno simile alla panna.

Negli gnocchi, non omettere l’amido di tapioca, perchè simula la funzione dell’uovo in un impasto vegan. 

 

Vuoi cucinare in diretta streaming con me? Sono attivi i corsi di cucina individuali!

Clicca, scegli la ricetta e acquista subito:

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.