Gnocchi senza farina con l’ingrediente segreto: la deliziosa variante naturalmente proteica!

da Senza è buono
gnocchi senza farina conditi con pesto di cavolo nero e pomodorini secchi

Gli gnocchi senza farina rappresentano una deliziosa alternativa light dei classici gnocchi che di solito si preparano con farina e patate bollite. La mia ricetta è una versione leggera e salutare, ma soprattutto senza farina e naturalmente proteica, oltre che vegan, quindi senza ingredienti di origine animale.

Con un solo ingrediente potrai portare in tavola gnocchetti senza patate morbidi, non secchi e non molli, ideali con qualsiasi condimento!

Nessuno si accorgerà che sono gnocchi senza patate. 

In questo post scoprirai tutto ciò che devi sapere su questa alternativa leggera e genuina.

Gnocchi senza farina: basta un solo ingrediente per prepararli!

gnocchi senza farina conditi con pesto di cavolo nero e pomodorini secchi

Questa versione alternativa degli gnocchi senza farina ti stupirà, perchè di fatto sono gnocchi senza patate. 

Realizzati con un solo ingrediente, questi gnocchetti sono perfetti per coloro che vogliono seguire una dieta bilanciata e cercano un’opzione naturalmente proteica. Con una consistenza morbida e un sapore delizioso, potrai gustarli anche a cena.

Appena leggerai la ricetta, resterai stupita di quanto siano facili da realizzare.

E sono gnocchi senza farina perchè per realizzarli non devi usare farine di nessun tipo.

Ti anticipo che l’unico ingrediente con il quale dovrai preparare questi gnocchi proteici e senza glutine è un legume. Si tratta delle lenticchie decorticate. 

Come preparare gli gnocchi senza farina e vegan?

I passaggi per realizzare un buon piatto di gnocchi naturalmente proteici e senza glutine sono molto semplici, ma necessitano di alcune piccole accortezze. 

Proprio perchè l’impasto non contiene farine di nessun tipo, il risultato sarà un piatto di gnocchi morbidi e gustosi, da preparare con un po’ di anticipo.

La prima accortezza è mettere in ammollo per qualche ora le lenticchie decorticate. Io ho usato le lenticchie gialle, così ho “ingannato” anche i miei commensali che non sisono accorti dell’ingrediente segreto 🙂

Ho trovato le lenticchie gialle decorticate sul sito di Koro. Per i tuoi acquisti sul sito, puoi usare il mio codice sconto non affiliato SENZAEBUONO

Con le lenticchie rosse, il colore sarà più marcato, ma il sapore sarà ugualmente buono!

L’ammollo renderà le lenticchie decorticate più morbide e sarà facile frullarle con acqua e sale. Io le ho frullate con il minipimer. Otterrai una pastella molto morbida.

Il terzo passaggio prevede una prima cottura: la pastella, infatti, va versata in un pentolino e va fatta ridurre, finchè non si addenserà, l’acqua evaporerà e l’impasto diventerà simile a una polenta morbida, che va versata su una teglia velocemente. Una volta fredda, potrai lavorarla brevemente e formare gli gnocchetti senza patate. 

Come cuocere e come conservare gli gnocchi vegan senza glutine

Dopo aver formato gli gnocchi senza farina, potrai cuocerli. Non dovrai lessarli, come si fa con i classici gnocchi, infatti l’impasto è già cotto. 

Basterà spadellarli per qualche minuto in padella con un buon condimento. 

E se dovessero avanzare? Puoi conservarli in frigo, chiusi in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e consumarli entro 2–3 giorni.

Come condire gli gnocchetti senza farina?

Gli gnocchi senza farina hanno un sapore delicato e gustoso. Puoi quindi decidere di condirli come desideri, in base ai tuoi gusti.

Io oggi li ho conditi con un buon pesto vegan e dei pomodorini secchi sott’olio, ma puoi provarli anche con:

  • crema di peperoni arrostiti e parmigiano vegan
  • pesto, pomodorini e feta vegan
  • peperoni, zucchine e melanzane cotte a tocchetti e formaggio veg
  • sugo di pomodoro e mozzarella veg

…e queste sono solo alcune idee! Come dico sempre, spazio alla fantasia!

Varianti e ricette creative degli gnocchi senza farina

E se non ti piacessero le lenticchie? Intanto ti consiglio di provare le lenticchie gialle, più delicate di sapore e più leggere. Ma se proprio non ti piacciono o non le vuoi mangiare, puoi provare altre ricette di gnocchi senza farina che ho già pubblicato sul mio blog.

Prova a dare un’occhiata a queste ricette:


Desideri preparare un intero menu esitvo vegan senza glutine e senza forno? Oppure vuoi scoprire le mie ricette dolci senza cottura perfette per l’estate? Scopri subito i miei e-book di ricette inedite:


Guarda la videoricetta degli gnocchi senza farina su Instagram:

Ora ti lascio alla ricetta degli gnocchi senza farina, senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Gnocchi senza farina e senza patate: la ricetta base

gnocchi senza farina proteici e senza patate con un solo ingrediente

Ingredienti (dosi per 3 persone)

  • 200 g di lenticchie gialle o rosse decorticate (pesate prima dell’ammollo)
  • 350 g di acqua
  • 2 g sale 

Procedimento

Un paio di ore prima, sciacqua benissimo (l’acqua dovrà essere limpida) e metti in ammollo le lenticchie. 

Dopo un paio di ore, sciacquale nuovamente, scolale e versale nel bicchiere del minipimer (oppure in un clasico frullatore). Aggiungi acqua e sale e frulla, fino ad ottener euna pastella liquida.

Versa la pastella in un pentolino, accendi il fornello al minimo e mescola. Lascia cuocere l’impasto per 15 minuti mescolando spesso. L’acqua evaporerà e l’impasto diventerà denso come una polenta. Versa subito la polenta su una tglia spennellata con pochissimoo olio evo e livella. Quando sarà tiepida o fredda, lavorala con le mani e forma gli gnocchi: segui la videoricetta su Instagram. L’impasto risulterà perfettamente elastico e lavorabile. Puoi ungerti leggermente le mani per lavorarlo meglio. 

Versa gli gnocchi ottenuti in una padella, aggiungi olio evo a piacere e il condimento scelto e sadella per qualche istante. Io ho scelto di condirli con pesto vegan e pomodorini secchi a striscioline. 

Servi tiepidi, ma anche fredi sono buonissimi!

Questi gnocchi sono un piatto di base che puoi condire come desideri.


Se vuoi conoscere tutti i segreti della cucina naturalmente senza glutine, desideri acquisire maggiore consapevolezza riguardo agli ingredienti idonei e vuoi scoprire 12 ricette di base super collaudate dolci e salate, iscriviti subito gratuitamente alla mia newsletter! Dopo aver confermato la tua iscrizione, riceverai il tuo regalo di benvenuto: un e-book gratuito ricchissimo di consigli. Più di 50 pagine da consultare per dare una vera svolta alla tua cucina senza glutine!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.