È stato uno dei miei primi post sul blog, ma lo ricordo come fosse ieri. Era settembre e volevo a tutti i costi sperimentare, creando un piatto salato alternativo ma molto gustoso…avevo in mente degli gnocchi, ma non i soliti gnocchi. Volevo creare degli gnocchi a base di farina di ceci, una versione un po’ più proteica… e, alla fine, sono nati questi, che erano buonissimi, senza glutine e senza lattosio, ma non vegan.
Allora ricordo di aver promesso che avrei pensato anche la versione vegan degli gnocchi di ceci…è passato qualche mese, lo so, ma finalmente ho avuto un po’ di tempo per sperimentare e… ci sono riuscita! Eh sì, gnocchi di ceci con soli due ingredienti!
Il procedimento è particolare, come lo è la cottura. Vi spiego meglio.
La farina di ceci è difficile da impastare, è senza glutine e va setacciata più volte…insomma io la adoro ma è una vera
seccatura! Quindi, per gli gnocchi di ceci vegan ho pensato di usare lo stesso procedimento della pasta choux: ho lasciato bollire dell’acqua, con sale e olio e poi ho versato in un solo colpo la farina di ceci setacciata e ho mescolato, finchè non si è formao un “impasto unico”. Dopo averlo fatto raffreddare, armata di pazienza (molta!), ho confezionato gli gnocchi.
Ed ora, parliamo della cottura. L’unico modo per cuocere gli gnocchi di ceci vegan è al vapore. Eh sì, non
pensate proprio di lessarli in acqua bollente, si disferebbero tutti! Quindi se volete prepararli, munitevi di cestello e all’opera! 😉 Non sono complicati da realizzare, ve lo assicuro, ci vuole solo molta pazienza! Perchè la farina di ceci, si sa, è senza glutine ed è “capricciosa”!!! Ma è ricca di proteine vegetali, vitamina E, magnesio e acidi grassi essenziali, inoltre tiene basso il livello di colesterolo e trigliceridi. Quindi, bisogna assolutamente portarla in tavola!
Ho condito gli gnocchi di ceci vegan con una verdura di stagione che mi piace moltissimo, gli asparagi! Otterrete così un primo piatto proteico e light, adatto anche a coloro che sono a dieta!
Quindi, basta chiacchiere, vi lascio la ricetta degli gnocchi di ceci vegan e senza glutine adatti a celiaci, vegani e intolleranti a frumento, uova, latte, soia, lievito…perchè Senza è buono!
Gnocchi di ceci vegan e senza glutine
Cosa mi serve?
Per gli gnocchi (ricetta per 4 persone)
- 300 gr di farina di ceci setacciata più altra per impastare (100-150 gr)
- 400 ml di acqua
- sale
- olio 1 cucchiaio
Per condire:
- un mazzetto di asparagi
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- un cipollotto fresco
- un pizzico di curcuma (opzionale)
Come si fa?
Preparare gli gnocchi di ceci vegan: mettere l’acqua in un pentolino ampio, aggiungere sale e olio e far bollire. A questo punto, versare a pioggia la farina di ceci e mescolare, finchè non diventa un impasto bello unito, lasciarlo cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e poi spegnere il fornello. Far raffreddare l’impasto.
Preparare il condimento: eliminare la parte finale degli asparagi, sciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli a pezzetti. Metterli in un tegame con olio, qualche cucchiaio di acqua, sale, curcuma e cipollotto e lasciarli cuocere incoperchiati per circa 10 minuti. Una volta cotti gli asparagi, eliminare il cipollotto.
Riprendere l’impasto e confezionare gli gnocchi con l’aiuto di altra farina di ceci. Cuocere al vapore gli gnocchi di ceci vegan per circa 10 minuti.
Unire gli gnocchi di ceci agli asparagi e spadellare per un paio di minuti. Servirli imediatamente!
10 commenti
tu riesci sempre! sei tenace e brava, quindi da te solo buona cucina anche vegana! bacioni cara
Grazie cara Sonia! E tu sei sempre dolcissima! Un bacio grandissimo, Leti
Ma sono fantastici Leti. Una preparazione eccezionale che voglio provare al più presto! Ti abbraccio forte !!
Grazie Manu! Ci vuole molta pazienza, è un impasto particolare!! Baciotti, Leti
Sei un genio! Non ho altre parole per descriverti!!!
Li provo presto sicuramente! Mi hai fatto venire una voglia di gnocchi incredibile :)!
Ti abbraccio forte!
Ema
Grazie di cuore Emanuela!!! Sapevo che ti sarebbero piaciuti!!! 😉 Baciotti
Ma sono buonissimiiii!!!!!! Non ho ancora usato la farina di ceci per fare gli gnocchi…Brava Leti! Il procedimento è lento ma mi ricordo quando facevo gli gnocchi con la nonna 🙂 bisogna avere pazienza e divertirsi…poi dopo ci aspetta un bel piatto 🙂 Grazie per questa bella ricetta!!!!
Eh sì, Laura! Ci si diverte parecchio!!!! Grazie a te per essere passata! Baci, Leti
Questi li devo provare Leti ! Che idea originale che hai avuto . . . saranno ottimi ^_^
Buon fine settimana :*
Grazie mille cara!!! Ci è voluta molta pazienza, ma alla fine, il risultato è stato molto apprezzato! Baciotti, Leti