Ti piace il french toast ma hai poco tempo da dedicare alla colazione? Allora prepara il french toast al forno senza glutine!
Ho scoperto da poco questo tipo di ricetta da colazione e me ne sono innamorata: fette di pane bagnate in una miscela di uova, latte e aromi e tostate in padella con un po’ di olio di cocco. Il pane diventa croccante e saporito e può essere servito con creme di frutta secca, sciroppo di acero, yogurt, frutta fresca o secca e cioccolato. Insomma, una super colazione!
Ma va preparata al momento. E se non avessi tempo? Ho io la soluzine: il french toast al forno, ovvero il french tost che si crede una torta.
In questo modo, avrai la colazione pronta per alcuni giorni.
E, proprio come il classico french toast, la mia ricetta della torta french toast contiene della frutta fresca, delle pere mature, precedentemente insaporita con sciroppo di acero e cannella. E, ovviamente, cioccolato fondente tagliato al contello 🙂
Per rendere questo french toast al forno senza glutine ancora più goloso, ho decorato la superficie con un crumble buonissimo senza cereali.
Per questa ricetta ho usato il pane del Nonno Inglese Glutenfree, una novità che per altro contiene meno zuccheri rispetto ad altri prodotti simili che puoi trovare in commercio.
Ora ti lascio alla ricetta del french toast in forno senza glutine e senza latticini, perchè Senza è buono 🙂
French toast in forno senza glutine e senza latticini
Ingredienti
(dosi per una tortiera con fondo apribile da 18 cm)
Per la base:
- 165 g di Pan del nonno Inglese Glutenfree
- 150 g di bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti
- 3 uova grandi (180 g)
- Cannella in polvere
- 90 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente (oppure gocce di cioccolato)
Per il ripieno:
- 2 pere pari a 240 g al netto degli scarti
- Succo 1/2 limone
- 16 g di sciroppo di acero
- 15 g di olio di cocco
Per il crumble
- 50 g di mandorle intere
- 18 g di olio di cocco
- 5 g di zucchero di cocco integrale
Procedimento
Spennella la teglia con burro di soia.
Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi la bevanda vegetale e la cannella abbondante e sbatti con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto.
Trita grossolanamente il cioccolato fondente
Taglia a cubetti il Pan del nonno, versalo nella teglia insieme al cioccolato fondente, disponendo bene i cubetti in modo da ricoprire la teglia. Versa il composto di uova e riponi in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo, prepara il crumble: versa nel frullatore mandorle, olio di coco e zucchero e frulla a impulsi: deve rimandere grossolano. Riponi in frigo.
Prepara le pere: sbucciale, tagliale a cubetti e versale in una padella con succo di limone, cannella, sciroppo di acero e olio di cocco. Accendi il fornello al minimo e lascia cuocere per qualche minuto, finchè il liquido non si sarà quasi del tutto assorbito.
Dopo 2 ore, riprendi la teglia dal frigo: il pane avrà assorbito quasi tutto il liquido.
Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 170 gradi (ventilato).
Versa sulla superficie le pere alla cannella e decora con briciole di crumble. Cuoci in forno caldo per 45-50 minuti circa (controlla la superficie, se si colora troppo, coprila con un foglio di alluminio).
Lascia raffreddare e disponi su un piatto.
Consigli
Puoi usare la frutta fresca che preferisci, come mele oppure pesche o prugne quando sono di stagione.
Puoi omettere la cannella.
Conserva il dolce in frigo e consumalo entro 3-4 giorni.
Adv- prodotto fornito da Inglese Glutenfree