Dopo la pizza velocissima senza glutine e senza lievito, oggi vi propongo un’altra versione gustosissima della pizza…più che una pizza è una focaccia senza glutine a base di patate.
L’idea mi è venuta consultando il bellissimo blog “La cucina di Franci, ricette deliziose senza glutine” . La focaccia senza glutine di questa blogger mi ha ispirato, anche perchè appariva davvero molto invitante, tuttavia l’utilizzo dei mix industriali mi ha impedito di realizzarla con gli stessi ingredienti. Ringrazio quindi questa blogger, che spero mi perdonerà per aver apportato qualche piccola modifica alla sua meravigliosa ricetta, così da poterla adattare alle nostre esigenze.
In particolare, infatti, ho usato farine naturali (farina di riso, di miglio integrale, amido di mais e fecola) e non ho usato il lievito di birra, ma la mitica polvere lievitante biologica e senza glutine Lo Conte, a base di bicarbonato e cremor tartaro, già dosati e perfettamente equilibrati. Questa polvere è perfetta sia per preparazioni dolci che per salati e consente anche agli intolleranti ai lieviti di gustare una torta o una pizza sofficissimi!
L’impasto della focaccia senza glutine si presenterà molto morbido e colloso, per questo non è necessario sporcarsi le mani! E voi sapete quanto mi piacciono questi impasti! Anche in questo caso basteranno una ciotola, un cucchiaio e una teglia.
Il condimento sulla focaccia può variare a seconda dei gusti: io l’ho farcita per metà con pomodoro, origano e mozzarella di riso, l’altra metà con funghi e mozzarella di riso.
Una volta cotta, la consistenza della focaccia senza glutine è davvero particolare: è molto morbida grazie alla polvere lievitante e alle patate, ma i suoi bordi sono un po’ croccanti. Questo è dovuto alla farina di miglio integrale sulla quale vorrei un attimo soffermarmi. Si tratta di una farina naturalmente senza glutine, estratta appunto dal miglio, un cereale che contiene minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio. Inoltre, è ricco di vitamine del gruppo A e B, fondamentali per la bellezza di pelle e capelli. Infine, il miglio risulta un energizzante naturale, molto utile in caso di stress e stanchezza.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio la ricetta della focaccia senza glutine adatta a celiaci, vegani e intolleranti a lievito, latte, uova e soia…perché Senza è buono!
Focaccia senza glutine e senza lievitazione
Cosa mi serve?
- 190 gr di farina di riso finissima
- 100 gr di farina di miglio integrale (o altrettanta di riso)
- 80 gr di fecola di patate
- 50 amido di mais
- 5 gr di xantano
- 150 gr patata lessa
- 1 bustina di polvere lievitante biologica Lo Conte
- 1 cucchiaino abbondante di sale (o secondo il vostro gusto)
- 300 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio Evo +quello per ungere le teglie
Per il condimento
- passata di pomodoro
- basilico o origano
- un pizzico di aglio in polvere (facoltativo)
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- funghi già cotti (se volete fare due gusti di focaccia)
Setacciare le farine e gli amidi con lo xantano in una ciotola bella ampia, aggiungere il sale e la polvere lievitante e mescolare. Unire anche le patate lessate e schiacciate. In un altro contenitore, emulsionare acqua e olio e aggiungere questa emulsione all’impasto.
Amalgamare per bene con un cucchiaio: l’impasto apparirà molle e molto appiccicoso. Se non dovesse essere così (dipende dal grado di umidità dell’ambiente) aggiungere un altro po’ di acqua.
Ungere per bene una teglia con Olio Evo e lasciar scivolare l’impasto ( io ho utilizzato una teglia rettangolare)
Stendere l’impasto aiutandosi con le mani bagnate e spennellarlo con i due cucchiai di olio a disposizione .
Condire con il pomodoro, l’aglio, il basilico o l’origano, sale e olio e /o con i funghi e cuocere in forno preriscaldato a 200° (preferibilmente in modalità ventilata) per circa 25 minuti.
Cacciare la focaccia dal forno e cospargerla con mozzarella di riso a pezzetti. Rimettere in forno per qualche minuto, finchè la mozzarella di riso non si sarà sciolta!
6 commenti
Amica mia… questa Pizza è fantastica, la devo provare assolutamente questa miscela (senza miglio… non l’ho ancora comprata questa farina)! mi hai fatto tornare la fame.. hai sempre idee meravigliose! ti abbraccio forte… forte…. forte!
Ciao passo a trovarti con molto piacere!
È assolutamente da provare!
Ciao Stefania grazie!Sono un po’latitante da facebook in questo periodo ma uno sguardo alle tue delizie lo do sempre…mi farò perdonare! 🙂
grazie… al posto dello xantano cosa posso mettere?
Ciao Lory! 🙂 al posto dello xantano puoi mettere il guar (4-5 grammi): serve un legante che dia stabilità all’impasto e lo renda “alveolato” proprio come le focacce con il glutine. Fammi sapere! 🙂