(Non chiamarla) Focaccia di Recco senza glutine con stracchino vegan senza soia

da Senza è buono
focaccia senza glutine di Recco con stracchino home made senza soia

Eh già. Non chiamarla Focaccia di Recco. Ma è davvero buonissima, credimi!

La ricetta della (non) Focaccia di Recco senza glutine è nata da una chiacchierata con la mia amica Alessia del blog The vegan side of the moon, che puoi trovare anche su Instagram, con il suo fantastico account ricco di idee e ricette vegan, molte anche senza glutine.

La chiacchierata con Alessia si è trasformata in un bellissimo reel che abbiamo pubblicato in collaborazione e che ti invito a guardare. 

L’ispirazione deriva proprio alla Focaccia di Recco, una delle ricette della tradizione italiana, che ahimè non ho mai assaggiato nella sua versione originale. Quindi, mi perdoneranno gli amici genovesi e i “puristi della tradizione”, ma ho provato a realizzare la mia versione personale di questo piatto, per dare la possibilità anche  a celiaci e intolleranti di assaggiare la Focaccia di Recco senza glutine e vegan.

Focaccia di Recco senza glutine e vegan: gli ingredienti

focaccia di Recco senza glutine a base di farine naturali

Prima di emettere sentenze su questa buonsissima focaccia alternativa, analizziamo come è composta la vera focaccia di Recco: una doppia sfoglia sottilissima a base di farina di frumento e olio evo senza lievitazione, racchiude un ripieno a base di formaggio morbido, solitamente lo stracchino.

Io ho realizzato esattamente lo stesso concetto, ma con ingredienti totalmente diversi, che vengono incontro alle mie esigenze alimentari.

L’impasto di base è composto da: 

  • farina di riso finissma
  • farina di mais
  • farina di ceci
  • amido di tapioca
  • cuticola di psillio
  • acqua 
  • olio evo
  • sale

L’impasto va fatto riposare e successivamente va steso.

Ho potuto stendere le due sfoglie sottilissime, proprio grazie alla cuticola di psillio.

Non è necessario avere chissà quale manualità, infatti la sfoglia superiore va “pizzicata” per far uscire il vapore, quindi anche se è delicata e un po’ si romperà (perchè è comunque a base di farine naturali senza glutine che non sono dotate di elasticità) non preoccuparti 🙂


Vuoi conoscere tutti i segreti delle farine naturali senza glutine? Inizia dalle basi! 

Scopri subito le mie guide di base sulla cucina naturale senza glutine:

Il ripieno della mia Focaccia di Recco senza glutine è uno “stracchino” home made. Perchè, come sai, in casa di Senza è buono non entrano latticini, se non in casi eccezionali (parlo dei delattosati, ma solo per me). Quindi, oggi prepareremo insieme sia l’impasto, sia lo stracchino vegan senza soia.

Online trovi tante versioni di stracchino vegan, ma sono tutte a base di:

  1. yogurt di soia
  2. panna di soia.

Io non uso nessuno di questi prodotti, quindi il mio stracchino vegan è senza soia e risulta più morbido rispetto al classico stracchino. Sarà perfetto da spalmare sul pane o su una piadina, ma anche come ripieno per una torta rustica con delle verdure di stagione.

Focaccia di Recco senza glutine: la cottura

La cottura della Focaccia di Recco senza glutine è un altro momento importante.

Questa focaccia senza lievitazione, formata da due sfoglie sottilissime e dal ripieno cremoso, va cotta in forno caldissimo. Solo così si formerà una crosta croccante e saporita. 

Io ho cotto la focaccia di Recco senza glutine in una teglia quadrata, ma è possibile usare una teglia rotonda da pizza. 

Una volta cotta, va lasciata intiepidire, per poterla gustare.

Ora ti lascio alla ricetta della Focaccia di Recco senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Focaccia di Recco senza glutine e vergan: la ricetta 

focaccia di Recco senza glutine farcita con stracchino vegan

Ingredienti per una focaccia quadrata 16×16 cm

Per l’impasto:

  • 45 g di farina di riso finissima
  • 30 g farina di mais finissima
  • 10 g di farina di ceci
  • 40 g di amido di tapioca
  • 3 g di cuticola di psillio in crusca + 30 g di acqua
  • 3 g di sale
  • 15 g di olio evo 
  • 65-70 g di acqua (dipende da quanto liquido assorbono le farine)

Per spennellare la superficie:

  • olio evo q.b.

Per lo stracchiveg:

  • 70 g di bevanda vegetale di mandorle senza zuccheri aggiunti
  • 7 g di amido di tapioca
  • 5 g di olio evo
  • 1 pizzico di agar agar in polvere
  • qualche goccia di succo di limone
  • sale q.b.
  • aglio in polvere q.b. (facoltativo)
  • un pizzico di pepe in polvere (facoltativo)
  • 30 g di anacardi al naturale (o mandorle senza pellicina) +40 g di bevanda vegetale di mandorle senza zuccheri aggiunti

Procedimento

La sera precedente, metti in ammollo gli anacardi o le mandorle in acqua.

Il giorno successivo, scola gli anacardi e frullali con la bevanda di mandorle. Metti da parte.

Prepara lo stracchino vegan senza soia.

Versa l’amido di tapioca in un pentolino, aggiungi il sale, l’aglio, l’agar agar, l’olio evo e mescola. Aggiungi anche la bevanda vegetale a filo. Mescola ancora. Accendi il fornello al minimo e porta  a bolore. Lascia cuocere girando spesso per 3-4- minuti. Spegni il fornello e aggiungi suco di limomne, pepe in polvere (facoltativo) e la crema di anacardi. Mescola per bene e riponi in un contenitore. Lascia raffreddare e metti in frigo a rassodare. 

Nel frattempo, prepara l’impasto della Focaccia di Recco senza glutine. Puoi preparare l’impasto a mano o in planetaria, usando il gancio a uncino.

Mescola la cuticola di psillio con l’acqua. Lascia riposare finchè non si formerà un gel.

Setaccia le farine e l’amido in una ciotola. Mescola e aggiungi il gel di psillio, l’olio, il sale e l’acqua POCO ALLA VOLTA: è possibile che non sia necessaria tutta la quantità (che ho lasciato comunque indicativa), così come potresti dover aggiungerne qualche goccio in più. 

Dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso. Forma un panetto, coprilo con un panno e lascialo riposare a temperatura ambviente per 30 minuti.

Accendi il forno e preriscaldalo a 220 gradi.

Riprendi l’impasto e dividilo a metà. Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno  spennelllato con un po’ di olio evo e cerca di ottenere una sfoglia molto sottile dela forma della teglia (la mia è quadrata). Trasferisci la base sulla teglia e ritaglia i bordi se necessario. 

Farcisci la base con lo stracchino veg.

Stendi la seconda sfoglia sottilissima e con delicatezza trasferiscila sulla teglia coprendo il ripieno. Non preoccuparti se si rompe, perchè la superficie va pizzicata per far uscire il vapore. 

Sigilla bene i bordi e spennella la superficie della focaccia di Recco senza glutine con olio evo. 

Cuoci la focaccia in forno caldo per circa 15 minuti, o finchè diventerà bella dorata.

Lascia intiepidire e gusta!

Consigli e sostituzioni possibili

Nell’impasto della focaccia:

  • Puoi sostituire la farina di ceci con altrettanta farina di riso. Al posto dell’amido di tapioca, puoi usare fecola di patate ma il riusultato potrebbe cambiare. 
  • La cuticola di psillio è indispensabile per la riuscita della ricetta e anon può essere sostituita. 

Nella ricetta dello stracchino vegan senza soia:

  • puoi omettere l’agar-agar: otterrai uno stracchino ancora più morbido.

Conserva la Focaccia di Recco senza glutine in frigo e consumala entro 2-3 giorni al massimo. Ti consiglio di scaldarla brevemente in forno, tornerà come appena sfornata.

 

Vuoi impastare insieme a me pizza, focaccia e briochine senza glutine? Vuoi conoscere tutti i segreti delle farine naturali senza glutine? “Cucina con me” è il corso individuale di cucina naturale senza glutine che puoi frequentare comodamente a casa tua. Non è il classico videocorso ma un corso in diretta streaming personalizzato durante il quale impasteremo insieme. 

Clicca e scoprilo subito!

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.