Era tardi ieri sera. E all’improvviso, nel silenzio, le parole si sono fatte spazio nella mia mente, una dopo l’altra. Chiedevano semplicemente di essere assecondate.
Non dovevo fare altro che prendere un foglio e una penna e inziare a scrivere.
Non dovevo fare altro che lasciarmi guidare.
E alla fine, sono arrivata anche qui. Per condividere con te una nuova ricetta. Anche se è sabato, poco importa.
Per te, una nuova ricetta di pasta frolla, ma questa volta con le uova.
Pasta frolla: una ricetta senza glutine e senza burro
Generalmente, preferisco preparare la pasta frolla senza glutine anche senza uova e senza burro: una classica frolla all’olio che, nonostante l’assenza di uova e di altri ingredienti di origine animale, mi permette di realizzare biscotti e crostate vegan senza glutine belle da vedere e buone da mangiare.
Oggi, invece, come ti dicevo, ho scelto di sperimentare una più classica frolla all’olio, semplice da preparare e molto profumata. Puoi personalizzarla con scorza di limone o di arancia, oppure con spezie come cacao o cannella. E puoi persino variare le farine naturali senza glutine.
Il segreto di questa frolla è la presenza, seppur minima, di amidi, che sono necessari, insieme alla farina di riso, per creare un mix di farine naturali in grado di conferire la giusta friabiltà. Grazie alle uova, ho potuto omettere il lievito, che invece è necessario per la frolla senza uova e senza burro.
La farina di mandorle darà sapore e renderà la frolla più golosa e ricca di grassi buoni.
Ho deciso di realizzare tanti biscotti a forma di fazzoletti di frolla senza glutine, una forma che di solito si trova nei panifici. Farciti di confettura o crema di nocciole e cacao, questi fazzoletti di frolla senza glutine sono davvero buoni buoni e si conservano a lungo. Puoi decidere anche di congelarli in pratiche bustine da freezer e scongelarli all’occorrenza. Basterà qualche minuto in forno e avrai la colazione senza glutine subito pronta e profumata.
Ora ti lascio alla ricetta dei fazzoleti di frolla senza glutine senza burro…perchè Senza è buono 🙂
Fazzoletti di frolla senza glutine senza burro
Ingredienti*
- 180 gr di farina di riso integrale (oppure 90 gr di farina di grano saraceno e 90 di farina di riso)
- 50 gr di amido di mais
- 40 gr di fecola di patate
- 120 gr di farina di mandorle (o di noci o di nocciole)
- 2 uova medie
- 80 gr di olio (oppure 80 gr di burro delattosato/burro di soia)
- 60 gr di zucchero di cocco integrale (o di canna integrale)
Per aromatizzare la pasta frolla senza glutine
- a piacere: scorza di limone, scorza di arancia, cannela in polvere, polvere di caffè, essenza di vaniglia…
Per farcire:
- composta di frutta senza zuccheri aggiunti/ confettura/ marmellata a piacere senza zuccheri aggiunti oppure crema di nocciola
*in caso di ceiachia, tuti gli ingrdienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine
Procedimento
Versa la farina di riso, l’amido di mais, al fecola e la farina di mandorle in ua ciotola. Aggiungi l’aroma (scorza o essenza di vaniglia) e mescola.
Sbatti in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungi l’olio e versa il composto nella ciotola con le polveri e inizia a impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e lavorabile, non appiccicoso. Lascia riposare la frolla in frigo per 15 minuti.
Riprendi la frolla, stendila tra due fogli di carta da forno. Se necesario, spolvera con un po’ di fecola o di maizena. Ritaglia tanti cerchi con l’aiuto di una formina, disponili su una teglia ampia coperta con carta da forno. Metti al centro di ciascun cerchio un cucchiaio di ripieno (evitando i bordi) e richiudi pizzicando le due estremità.
Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 180 gradi. Inforna i fazzoletti di frolla senza glutine e lasciali cuocere per 12-15 minuti.
Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare i biscotti.
Io li ho decorati con una spolverata di eritritolo ridotto a velo.
Consigli e varianti
Conserva i fazzoletti di frolla senza glutine in un barattolo a chiusura ermetica e consumali entro 4-5 giorni.
Puoi sostituire la farina di mandorle con farina di noci o di nocciole.
4 commenti
Eccoli qui!!! belli e deliziosi..baci e buona domenica delle Palme :-*
Ciao Letizia, intanto complimenti per il tuo sito e per le tue ricette!
Ho una domanda da farti..essendo allergica alle patate, non ho ancora ben capito se la fecola di patate posso usarla, quindi tendo a toglierla. In questa ricetta togliendo la fecola devo aggiungere altro? Oppure basta bilanciare gli altri ingredienti? In questo caso, come?
Grazie mille,
Irene
Ciao Irene,
grazie per essere passata da queste parti e grazie per i complimenti 🙂
Per quanto riguarda la tua domanda, generalmente un amido va sostituito con un altro amido. Quiondi se non puoi usare fecola, usa tapioca o amido di riso nella stessa quantità della fecola. Potrebbe essere necessario usare meno olio, quindi ti consiglio di diminuire la quantità portandola a 60 grammi. In un secondo momento, se ti accorgessi che la frolla risulta troppo asciutta, aggiungerai qualche cucchiaino di olio poco alla volta, in modo tale da ottenere una frolla non appiccicosa ma lavorabile. Fammi sapere! Un abbraccio, Leti
Ciao Letizia,
finalmente sono riuscita a trovare il tempo per provare la ricetta. Ho seguito i tuoi consigli e indicazioni per sostituire la fecola, ma purtroppo qualcosa non ha funzionato. La frolla era piuttosto dura, ho provato anche ad aggiungere un paio di cucchiaini d’olio ma purtroppo non hanno funzionato a renderla più lavorabile. Si sgretolava tutta e l’unica cosa che sono riuscita a fare sono stati dei biscotti rotondi, senza piegarli a fazzoletto perché si rompevano. Una volta cotti sono venuti buoni di sapore ma diritti da mangiare purtroppo.
Mi sa che la fecola era importante, mannaggia! Ma non potendola mangiare è un problema a volte sostituirla!
Grazie comunque per le tue indicazioni!
Forse posso provare ad aggiungere un po’ di liquidi all’impasto? Tipo latte di riso?
Buona giornata e complimenti ancora!
Ho provato anche altre ricette e quelle sono venute benissimo! 😉🤗