L’estate è sempre più vicina e le temperature sempre più importanti. Nonostante questo, io ho sempre voglia di concedermi una buona colazione fatta in casa. Più precisamente, mi piace fare colazione con una fetta di crostata proteica accompagnata con un caffè o un cappuccino vegetale. Tuttavia, le temperature degli ultimi giorni non consentono di preparare la classica crostata con le grate. Il caldo, infatti, rende la pasta frolla poco lavorabile (nonostante sia all’olio).
Ma perchè rinunciare alla crostata se possiamo preparare una versione alternativa, magari anche golosa?
Crostata proteica vegan senza glutine
Per accontentare le mie voglie di crostata e venire incontro anche alle mie esigenze dal punto di vista nutrizionale, giorni fa mi sono messa in cucina e ho preparato una crostata proteica vegan senza glutine. Più precisamente una crostata con pasta frolla proteica. Ma non ho usato proteine di sintesi o altri ingredienti strani. Semplicemente ho usato le proteine che derivano dai legumi, ovverp della farina di ceci, che, grazie alla tostatura rapida in padella, ha un sapore molto gradevole e si incontra perfettamente con il gusto intenso del cacao. Quindi, ora immagino che ti chiederai:
si sente molto il sapore della farina di ceci?
No, il sapore di ceci non si percecipsce, perchè è “coperto” dal cacao amaro.
Ho voluto realizzare una crostata vegan senza glutine, quindi una ricetta adatta a diverse intolleranze ed esigenze alimentari. Ed è una crostata fit, perchè dolcificata con eritritolo, un dolcificante alternativo non cariogeno, che ha zero calorie.
Come evitare che la pasta frolla diventi molle a causa dei liquidi rilasciati dalla confettura?
Il trucco è usare un ingrediente che isoli la frolla e che asciughi l’umidità prodotta dalla confettura. Puoi usare:
- biscotti sbriciolati
- granella di frutta secca
Io ho usato i biscotti Canestrelli Inglese glutenfree che sono vegan e senza glutine. Questi biscotti sono profumati di vaniglia e sono molto saporiti, in più, non contengono olio di palma. Hanno conferito un sapore in più alla crostata proteica.
Scopri tutte le mie ricette con i prodotti Inglese Glutenfree.
Come ho farcito la crostata vegan senza glutine? Mi sono ispirata a un dolce che amo, la torta Sacher. Quindi, potremmo dire che si tratta proprio di una crostata Sacher. Infatti la pasta frolla è al cacao e mandorle, proiprio come l’impasto di base della torta Sacher. Il ripieno è a base di confettura di albicocche. Ed è coperta con una morbida e golosa ganache al cioccolato.
Spero di averti incuriosito abbastanza e di averti fatto venir voglia di provare questa crostata fit.
Non hai bisogno di essere esperta in cucina per prepararla. Puoi stendere la base di pasta frolla direttamente sulla tortiera con le mani, ritagliando con cura i bordi. Una volta farcita con la confettura, potrai cuocerla in forno senza decorare con le classiche grate-la parte più complicata, no?!.
Dopo averla fatta raffreddare, potrai preparare la ganache, ma tranquilla, anche in questo caso, nulla di impossibile o complicato. Basta sciogliere il cioccolato tritato nella bevanda vegetale e poi colarla sulla crostata cotta.
E ad ogni morso sentirai: il croccante della frolla, il sapore dolce della confettura e la consistenza scioglievole della ganache.
Mi raccomando, conservala in frigo e divorala fresca!
Un ultimo consiglio: se proprio non ti va di accendere il forno durante il giorno, puoi farlo la sera, quando rinfresca. Inforna ed esci dalla stanza 🙂
Ora ti lascio alla ricetta della Crostata proteica vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Crostata proteica vegan senza glutine: la ricetta
Ingredienti per uno stampo da crostata da 20 cm
Per la frolla:
- 140 g di farina di ceci (tostata precedentemente in padella per 10 minuti a fiamma bassissima)
- 20 g di farina di mandorle (opzionale)
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di eritritolo (o zucchero di cocco)
- 40 g di olio
- 60 g di acqua
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per farcire:
- confettura di albicocche fatta in casa q.b.
- 40 g di biscotti Canestrelli Inglese Glutenfree
Per la ganache:
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di bevanda vegetale (mandorle)
Per decorare: mandorle a lamelle
Procedimento
Prepara la pasta frolla: dopo aver tostato in padella la farina di ceci, setacciala (fredda) in una ciotola, aggiungi la farina di mandorle (opzionale) il cacao amaro setacciato, il lievito e l’eritritolo. Mescola e unisci olio e acqua poco alla volta. Impasta velocemente fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.
Stendi sulla teglia (consiglio di usare una teglia con fondo apribile), formando fondo e bordi, distribuisci i biscotti tritati finemente e farcisci con uno strato di confettura (senza arrivare al bordo). Copri con dell’alluminio e cuoci in forno a 170 gradi per 20-25 minuti. Verifica la cottura.
Estrai dal forno e lascia raffreddare.
Prepara la ganache vegetale: trita il cioccolato e mettilo in una ciotola.
Versa la bevanda in un pentolino, lasciala riscaldare senza farla bollire. Versa la bevanda calda sul cioccolato tritato e lascia riposare un istante. Poi mescola lentamente. Versa la ganache vegetale sulla crostata ormai fredda, coprendo per bene la superficie e decora con mandorle a filetti.
Lascia rassodare in frigo.
Consigli e sostituzioni
Al posto della farina di mandorle puoi usare la farina di nocciole oppure puoi ometterla del tutto e usare solo farina di ceci.
Puoi usare la confettura che preferisci.
Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree
1 commento
La cioccolata non giudica, capisce!!!