L’ultima ricetta dell’anno non poteva che essere una crostata senza glutine vegan per tutti, sana, golosa e molto orginale da portare in tavola la notte di San Silvestro.
Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare, ma scenografico. Qualche passaggio in più, ma nulla di complicato.
Scopriamo insieme come l’ho realizzata.
Crostata frangipane senza glutine
Se mi segui da un po’, conosci la mia passione per la pasta frolla vegan senza glutine a base di sole farine naturali: mi piace tanto creare ogni volta una nuova frolla, combinare farine, aromi e ingredienti diversi per ottenere sempre un risultato diverso. Questa crostata non fa eccezione.
La pasta frolla che ho preparato è a base di farina di riso e farina di mandorle, la formula perfetta per ottenere una frolla friabile, che non si sbriciola, perfettamente lavorabile. Con le farine naturali senza glutine, infatti, è tutto molto più complicato.
Leggi il mio approfondimento sulle farine naturali senza glutine
Ma la soddisfazione è davvero incredibile quando vedi la frolla tra le tue mani e riesci a modellarla come desideri. E la magia è riuscita anche questa volta, grazie anche alla farina di semi di lino. Questa farina, infatti, è molto utile negli impasti vegan senza glutine, perchè è in grado di addensare e legare gli ingredienti che compongono la frolla. In più, a differenza di tanti addensanti, è naturale e non altera il sapore dei dolci. Come sai, infatti, le farine naturali senza glutine sono, appunto, prive di quella “colla” che è il glutine, quindi hanno bisogno di un addensante. Le uova in questo caso aiutano molto, ma quando c’è la necessità di evitarle o di ometterle, ci vengono in aiuto altri ingredienti.
Scopri la mia guida sui dolci senza glutine e senza uova (vegan)
Alle farine ho aggiunto pochi altri ingredienti e ho formato l’impasto, che è servito per la base e per la decorazione. Ho pensato di realizzare una decorazione un po’ diversa dal solito. Se hai a disposizione una tortiera con fondo estraibile, sarà semplicissimo, basterà utilizzare il fondo per prendere le misure del cerchio. Se non lo avessi a disposizione, puoi ritagliare il cerchio più grande a misura della tua teglia e realizzare il cerchio più piccolo con una ciotola o con un coppapasta abbastanza grande. Sul mio canale Instagram @senzaebuono troverai il tutorial completo.
Ho farcito la crostata con una confettura di fichi fatta in casa e con una crema frangipane al cioccolato molto golosa a base di farina di nocciole e fette biscottate integrali Inglese Glutenfree. Come mai? Perchè le avevo in dispensa e ho pensato di poterle usare al posto della farina per conferire struttura alla crema.
Inglese Glutenfree è un’azienda storica del settore senza glutine, che propone biscotti da colazione, pane, snack e tanti altri prodotti preparati con cura e attenzione nei confronti del celiaco ma anche di tutti coloro che soffrono di altre intolleranze o che decidono di mangiare vegan. Infatti, molti prodotti sono anche senza uova, latticini, soia e olio di palma.
Le fette integrali sono senza glutine e vegan.
Ma torniamo alla crostata frangipane senza glutine. Dopo la cottura, sopra alla frangipane ho aggiunto una ganache vegan al cioccolato e ho decorato con il cerchio di frolla ricoperto con una glassa rocher e tanti ribes al centro. Io la trovo molto buona e soprattutto bella!
Sono sicura che renderà speciale la tua tavola delle feste 🙂
Ora ti lascio alla ricetta della crostata frangipane al cioccolato vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Ricetta della crostata frangipane al cioccolato vegan senza glutine
Ingredienti
(dosi per una tortiera da crostata con fondo removibile da 22 cm di diametro)
Per la pasta frolla vegan senza glutine
- 200 g di farina di riso
- 90 g di farina di mandorle
- 15 g di farina di semi di lino
- 80 g di acqua
- 50 g di olio
- 40 g di zucchero di cocco integrale
- 1 pizzico di lievito per dolci
- Scorza di ½ arancia non trattata
Per farcire:
- confettura di fichi
Per la frangipane vegan:
- 80 g di fette biscottate integrale Inglese Glutenfree
- 30 g di farina di nocciole
- 60 g di zucchero di cocco
- 100 g di panna di riso
- 20 g di bevanda vegetale
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
Per la ganache:
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti
Per il cerchio di frolla (glassa rocher)
- 70 g di cioccolato fondente
- 10 g di olio di riso
- 40 g di nocciole tostate
Per decorare:
- ribes, stelline di frolla
Procedimento
Prepara la frolla: mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta velocemente con le mani. Stendi subito 2/3 della frolla non troppo sottile e ricava il cerchio decorativo dello stesso diametro della crostata, aiutandoti con lo stampo che userai (il mio è con sfondo removibile), ritaglia anche il cerchio centrale e trasferisci delicatamente su una teglia. Con il resto della frolla ritaglia tante stelline e disponile sulla teglia. Cuoci immediatamente in forno caldo a 170 gradi per 10-12 minuti (tempi indicativi, perché dipendono dal proprio forno).
Trasferisci il restante impasto sullo stampo per crostata spennellato di olio, formando bordi e fondo. Metti in frigo.
Prepara la crema frangipane: frulla le fette biscottate nel mixer, fino a ridurle in farina sottile. Versala in una ciotola, aggiungi la farina di nocciole, lo zucchero, il lievito, il cacao setacciato, la panna di riso e il latte vegetale poco alla volta fino ad ottenere un composto cremoso.
Riprendi la crostata, copri la base con un velo di confettura di fichi e con la crema frangipane e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti (tempi indicativi che dipendono dal proprio forno). Vale la prova stecchino.
Prepara la glassa rocher per il cerchio di frolla: metti a fondere a bagnomaria 70 grammi di cioccolato fondente tritato con l’olio di riso. Quando sarà fuso, aggiungi nocciole tritate grossolanamente e versa subito sul cerchio di frolla. Decora con granella di nocciole e lascia rassodare in frigo.
Prepara la ganache: lascia fondere a bagnomaria il cioccolato tritato con la bevanda vegetale. Versa la ganache sulla frangipane fredda. Lascia riposare in frigo almeno un paio di ore.
Prima di servire, decora la crostata con il cerchio di frolla, i ribes e le stelline.
Consigli e sostituzioni
prima di tagliare la crostata, lasciala riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Puoi sostituire i ribes con chicchi di melagrana.
Se non hai problemi con le uova, al posto dlla farina di semi di lino, usa 1 uovo e diminuisci la quantità di acqua. Nella frangipane, al posto della panna di riso, usa 1 uovo.
Se non avessi le fette biscottate in casa, puoi usare la stessa quantità di farina di riso.
Conserva la crostata frangipane al cioccolato in frigo e consumala entro 3-4 giorni.
{Adv- post il collaborazione con Inglese Glutenfree}
Scopri le altre ricette realizzate con questi prodotti, clicca sul tag “Ricette con prodotti Inglese Glutenfree“.
Per la crostata, usa questo stampo con fondo rimovibile:
2 commenti
Geniale l’idea di usare la farina di semi di lino, in effetti non ci avevo pensato.. e pensa che ne ho un sacchetto in dispensa iniziato e mai finito! Devo rimediare. Grazie 🥰
Che cara che sei! Per me la farina di semi di lino è un ingrediente magico soprattutto per gli impasti vegan! Io ci preparo persono le polpette 🙂 Un abbraccio grande!