Crostata frangipane al cocco senza glutine

Ricetta senza burro per la tua colazione glutenfree

da Senza è buono
crostata frangipane senza glutine

La crostata frangipane al cocco senza glutine è la versione estiva di un dolce che amo.  Solitamente, infatti, la frangipane si prepara con farina di mandorle o di nocciole. Al massimo di pistacchi.

Inoltre, la frangipane è una crema molto golosa a base di burro. La mia ricetta contiene olio, quindi è più leggera. Come l’ho preparata?

Crostata frangipane senza glutine

crostata frangipane al cocco senza burro

Il dolce che condivido con te oggi è leggero come sempre perchè è una crostata frangipane senza glutine e senza burro. I grassi ci sono, ma sono quelli buoni dell’olio e del cocco.

Ho usato più precisamente farina di cocco, non cocco rapè, che ha valori nutrizionali migliori rispetto al più commmerciale cocco rapè.

Puoi trovare questo ingrediente (e tantissimi altri) sul sito di Koro, un’azienda che propone moltissimi prodotti vegan, alcuni anche bio. Se volessi acquistare su Koro, usa il mio codice (non affiliato) per ottenere uno sconto sul carrello: SENZAEBUONO

Questo ingrediente ha conferito un sapore davvero delizioso. Ma attenzione, la farina di cocco va usata con molta parsimonia (10-15 grammi al massimo), perchè assorbe molti liquidi. Se ne usassi troppa, il risultato sarebbe un dolce asciutto e secco. E questo noi non vogliamo ottenerlo!

E infatti il risultato finale che otterrai seguendo questa ricetta sarà una crostata frangipane al cocco senza glutine composta da una base di pasta frolla croccante che racchiude un morbidissimo e profumato ripieno.

Ho scelto di preparare una frolla vegan, per evitare di usare un altro uovo, con l’obiettivo di preparare una crostata più leggera.

La copertura di crema frangipane, invece contiene uova, zucchero di cocco e pochissima farina. Il risultato finale è davvero strepitoso!

Come ti accennavo, amo la crema frangipane e ho sperimentato molto per realizzare una crema frangipane senza burro che non fa rimpiangere per nulla la versione originale. Sul blog puoi trovare molte ricette.

Prova la crostata frangipane al cioccolato,o la crostata frangipane ai pistacchi.

 

Tra la frolla e la crema frangipane, ho aggiunto qualche cubetto di cioccolato fatto in casa da mia sorella. Ultimamente, mia sorella si diverte a sperimentare in cucina le ricette più golose. Una delle ultime sue creazioni è questa barretta di cioccolato fondente ripiena di morbida crema di pistacchi senza latticini, ispirata a una barretta più famosa che contiene anche latte.  Non ti lascio la ricetta, perchè è ancora in via di sperimentazione.  Tu puoi usare tranquillamente del cioccolato fondente classico di qualità. Con il cocco ci starò benissimo!

Ora ti lascio alla ricetta della crostata frangipane al cocco senza glutine, perchè Senza è buono 🙂

Crostata frangipane al cocco senza glutine

crostata frangipane al cocco senza glutine

Ingredienti (dosi per una tortiera da 20 cm)

Per la pasta frolla senza glutine

  • 200 g di farina di riso integrale
  • 94 g di farina di ceci
  • 40 g di olio
  • 30 g di zucchero di cocco
  • 120 g di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito
  • essenza di vaniglia

Per la crema frangipane senza burro e senza glutine

  • 2 uova
  • 80 g di zucchero di cocco
  • 50 g di farina di riso integrale
  • 18 g d farina di cocco
  • 50 g di olio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire: 100 g di cioccolato fondente (io ho usato una barretta di cioccolato fatta in casa ripiena di crema di pistacchio)

Procedimento

Prepara la pasta frolla: versa le farine in una ciotola (io ho precendentemente tostato in padella per 10 minuti a fiamma bassissima la farina di ceci, l’ho fatta raffreddare e l’ho usata), aggiungi lo zucchero e il lievito e mescola. Unisci l’olio e l’acqua poco alla volta iniziando a impastare con le mani, fino ad ottenere una frolla morbida e lavorabile, non appiccicosa.

Stendi con le mani 2/3 della pasta frolla sullo stampo spennellato di olio, formando bordi e fondo e metti in frigo. Nel frattempo, prepara la crema frangipane al cocco.

Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e inizia a montare il composto con le fruste elettriche o in planetaria per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungi la farina di riso, quella di cocco e il lievito e monta ancora. Unisci, infine, l’olio e monta per qualche istante.

Riprendi la pasta frolla dal frigo, disponi il cioccolato a pezzetti sulla base e versa la crema frangipane al cocco, coprendo completamente il cioccolato. Decora con briciole di frolla e cuoci in forno caldo statico a 180 gradi per 30-35 minuti.

Vale la prova stecchino.

 

Consigli e sostituzioni

Conserva la crostata frangipane al cocco senza glutine in frigo e consumala entro 4-5 giorni.

Puoi preparare la frolla con la ricetta che preferisci.

Nela frangipane, puoi sostituire la farina di cocco con 100 g di farina di mandorle.

Se volessi preparare una versione vegan senza glutine, segui la ricetta della crostata frangipane vegan senza glutine alle albicocche.

 

P.S. Cerchi ricette fresche ed estive per la tua colazione sana e senza glutine?

e-book di ricette senza glutine: dolci estivi

Scopri subito i miei e-book di ricette INEDITE: a un prezzo piccolissimo potrai sfogliarli e provare tante ricette golose tutte a base di farine naturali senza glutine!

E c’è anche il menu completo con tante ricette senza glutine e vegan ma soprattutto senza forno:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.