Non la solita crostata: una crostata decorata con pasta frolla vegan senza glutine rustica, sana e buonissima!
Chi mangia senza glutine e rinuncia a uova e burro per motivi di salute o etici, pensa di dover rinunciare anche a una bella crostata. Beh, non è così. è possibile preparare una crostata decorata in pochi minuti e con poche semplici accortezze, basta avere la ricetta giusta. E quindi, sei nel post(o) giusto 🙂 Oggi ti racconterò come decorare una crostata di pasta frolla in maniera semplice ma d’effetto.
Crostata decorata
Come ultima ricetta prima della fine delle vacanze natalizie, ho pensato di realizzare una crostata decorata, farcita con la mia confettura preferita, quella di mirtilli. E, invece delle solite strisce di pasta frolla o le classiche formine, ho decorato il dolce con un disco di frolla cotta a parte. Non è affatto complicato: devi sapere che non ho mai frequentato corsi di pasticceria o di cucina. Tutto quello che faccio è frutto di esperimenti continui. Di creatività e di gusto e amore per l’arte. Perchè la cucina è anche arte. Quindi se ci sono riuscita io, chiunque può farlo 🙂
Quindi, ho preparato una pasta frolla vegan senza glutine. La domanda che sicuramente ti frulla in testa è: come fai a rendere elastica una frolla a base di farine naturali senza glutine?
Ci sono diversi trucchetti in proposito. Intanto, corri a leggere la mia guida sulle farine naturali, che di sicuro ti chiarirà diversi aspetti sull’argomento farine. Come saprai, infatti, io non uso miscele pronte nelle mie ricette, ma farine naturali. Perchè mi piace trovare la mia miscela personale. Mi piace far incontrare consistenze e sapori ogni volta diversi. E la soddisfazione è enorme!
Ovviamente, le farine naturali senza glutine sono deboli, ovvero all’incontro con un liquido non generano la maglia glutinica che conferirebbe all’impasto la giusta elasticità. Quindi se per le ricette delle torte soffici si può anche evitare di usare un addensante (con qualche eccezione che riguarda i dolci soffici vegan senza glutine), con la pasta frolla senza glutine e vegan, diventa indispensabile trovare un ingrediente che aiuti queste farine così delicate.
Per la frolla, io consiglio sempre la farina di semi di lino, che si trova già pronta nei negozi online, ma può anche essere preparata in casa, grazie a un macinacaffè (che costa davvero poco!). Trovo che questo piccolo elettrodomestico sia fondamentale da avere in cucina, soprattutto per chi non può o non vuole mangiare uova e deve mangiare senza glutine.
La farina di semi di lino sostituisce perfettamente l’uovo, perchè addensa e conferisce la giusta elasticità. Inoltre non modifica il sapore dell’impasto.
Quindi, come decorare una crostata in maniera insolita?
Come decorare una crostata
Per decorare una crostata in maniera insolita, avrai bisogno di
- una tortiera con fondo apribile
- un coltellino
- una formina
Prima di stendere la base della crostata, utilizzerai il fondo della tortiera per ritagliare la copertura della crostata. Quindi stendi una parte della frolla, ritagliala e decorala a piacere. La farai cuocere in forno a parte, su una teglia rettangolare.
Mentre farai cuocere la base, puoi stendere il resto della frolla e farcirla con la confettura. Una volta cotti entrambi gli elementi, sarai pronta ad assemblare la crostata.
Per tagliarla, è un po’ più delicata della classica crostata, ma se la farai raffreddare per bene non avrai difficoltà.
Accompagna questa crostata con l’infuso senza teina Cinnamon tea del marchio Fitvia a base di rooibos, zenzero e arancia, una bevanda naturalmente dolce, grazie alla presenza della cannella e delle foglie di stevia:
Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. Acquista anche tu la tua prima box a un prezzo scontato usando il mio codice:
6S7N3
(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)
Ora ti lasico alla ricetta della crostata decorata con pasta frolla vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Crostata decorata con pasta frolla vegan senza glutine: la ricetta
Ingredienti
(dosi per una tortera con fondo apribile da 22 cm di diametro)
- 200 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di mandorle
- 15 g di farina di semi di lino
- 50 g di olio
- 40 g di zucchero di cocco o di canna integrale
- 80-90 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- cannella in polvere (facoltativa)
per farcire: confettura di mirtilli
Procedimento
Versa le farine in una ciotola, aggiungi lo zucchero, il lievito e mescola. Poi l’olio, la cannella e l’acqua poco alla volta e inizia a impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Stendi 1/3 della frolla ottenuta con il mattarello e ritaglia un cerchio con l’aiuto del fondo dello stampo. Poi ritaglia a piacere il cerchio con le tue formine preferite, facendo attenzione a stare lontano dai bordi.
Spennella con un po’ di olio la tortiera da crostata e stendi il restante impasto con le mani, farcisci con la tua confettura preferita e inforna la crostata a 180 gradi in forno caldo per 10 minuti. Poi apri inforna anche il cerchio decorato per altri 12-15 minuti. Estrai entrambi dal forno e lascia raffreddare. Decora la crostata con il cerchio decorato e servi subito.
Consigli e sostituzioni
Puoi usare la confettura che preferisci.
Al posto della farina di mandorle, usa la farina di nocciole.
Al posto dello zucchero di cocco, usa lo zucchero che preferisci, purchè in polvere.
Per la crostata, usa questo stampo con fondo rimovibile:
P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)