La libertà è… mangiare una Colomba senza glutine e senza latticini

da Senza è buono
Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

La libertà è una condizione privilegiata. E’ la possibilità di esprimere se stesso, di scegliere, di mettere in dubbio qualsiasi verità.

La liberà non può essere descritta, o afferrata. Non può essere disegnata o racchiusa in aggettivi o parole. Non può essere ingabbiata in semplici concetti. La libertà va soltanto percepita, a pelle. Non offre sicurezze né solide certezze. Non ha confini nè limiti. E’ un bene prezioso, che manca quando svanisce.

La libertà per noi è scontata: non abbiamo dovuto reclamarla. Non abbiamo dovuto lottare per ottenerla. E non siamo in grado di renderci davvero conto di quanto preziosa sia.

Libertà significa poter mangiare qualcosa senza doversi sentire male. Lo possono capire i celiaci e coloro che soffrono di intolleranze alimentari.

Si avvicina la Pasqua e in questa occasione, solitamente, si gustano i dolci della tradizione. Da noi non è Pasqua senza Colomba. Negli anni passati avevo già sperimentato una ricetta con molti senza, una colomba velocissima, senza lievito di birra ma anche senza uova e senza latticini, la Colomba veloce senza glutine vegan. Un dolce buonissimo, che sa proprio di Colomba.

Però, dopo aver preparato con tanto amore il mio lievito madre, ho voluto sperimentare un’altra versione, più articolata. Con le farine naturali, si sa, non sempre è facile preparare lievitati. Ci ho provato, non mi sono arresa ed ecco il risultato:

Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

Io ho realizzato tre colombe da 100 grammi con gocce di cioccolato fondente e una con uvetta da 500 grammi, voi potete scegliere di prepararne una unica da 750.

Si tratta di una colomba preparata con farine naturali integrali e bio.

Ho aggiunto inulina, una sostanza naturale derivata dalla cicoria che aggiunge una piccola quantità di fibre alla ricetta di base. E’ inodore ma è molto benefica per l’intestino: riduce i gonfiori e aiuta l’intestino a rimanere in salute.  Ho usato farina di lupini, ma se non la trovate, potete sostituirla con farina di ceci o maizena. E poi niente zucchero bianco e niente latte nè burro vaccino.  In ogni caso, ho scritto tutti i passaggi nel dettaglio, quindi non potete sbagliare ^.^

Con la Colomba senza glutine e senza lattosio partecipo al 100% Gluten  free (fri) Day:

Ora vi lascio alla ricetta della Colomba senza glutine, senza latticini e senza zuccheri naturali, preparata con farine naturali e lievito madre… perchè Senza è buono 😀

Colomba senza glutine e senza latticini con farine naturali e lievito madre

Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

Cosa serve?*

Dosi per una Colomba da circa 750 grammi oppure per una colomba da 500 e tre da 100

Per il I impasto:

  • 70 grammi di farina di riso [per me integrale, ma va bene anche quella bianca, Monica ha utilizzato quella]
  • 20 grammi di amido di tapioca
  • 20 grammi di fecola
  • 20 grammi di lievito madre senza glutine rinfrescato – OPPURE 3 grammi di LIEVITO DI BIRRA
  • 15 grammi di miele di acacia bio
  • 100 ml di acqua naturale a temperatura ambiente

Per il mix aromatico:

  • 40 grammi di miele di acacia bio
  • scorza di 2 arance bio
  • scorza di 1 limone bio
  • i semini di una bacca di vaniglia
  • 10 ml di liquore a scelta [io ho messo limoncello home made]

II impasto:

  • 170 grammi di farina di riso [per me integrale, ma va bene anche quella bianca]
  • 90 grammi di amido di tapioca
  • 40 grammi di fecola
  • 100 grammi di latte di riso in polvere oppure io ho utilizzato 50 grammi di tapioca, 25 di maizena e 25 di farina di lupino [potete sostituirla con altrettanta farina di ceci o maizena]
  • 150 grammi di lievito madre senza glutine rinfrescato – OPPURE 3 grammi di LIEVITO DI BIRRA
  • 10 grammi di xantano puro in polvere
  • 4 grammi di inulina [aggiunta mia, potete ometterla se non ce l’avete]
  • 15 grammi di miele di acacia bio
  • 130 grammi di zucchero di cocco o di canna integrale
  • 100 ml di olio di riso o di mais bio [o altro olio purchè sia dal gusto delicatissimo]
  • 120 grammi di uova bio intere  [circa due grandi]
  • 30 grammi di tuorlo [uno grande]
  • 70 grammi di latte di mandorle al naturale
  • mix aromatico
  • gocce o pezzetti di cioccolato fondente q.b. oppure uvetta ammollata nel rum per 20 minuti

per la glassa:

  • 50 grammi di albume
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 25 grammi di zucchero a velo [per me miele di acacia bio]
  • granella di zucchero o mandorle con la buccia

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Premessa doverosa: per la ricetta della Colomba senza glutine è necessaria la planetaria. Per alcuni motivi che non sto qui a raccontarvi, quando ho impastato, non avevo a disposizione la planetaria e mi è toccato lavorare tutto a mano… un’impresa titanica che ha messo a dura prova la mia pazienza, ma come vedete, la Colomba è comunque riuscita. Per evitare eventuali maledizioni o imprecazioni [ovviamente scherzo, ma lo dico per farvi capire che faticaa] vi avvero prima, perché l’impasto è davvero morbido e appiccicoso 😀

Decidete voi le tempistiche, ma calcolate che la Colomba senza glutine con LM deve lievitare parecchie ore. Lo steso vale per una preparazione che richiede lievito di birra, perchè le dosi di lievito sono comunque basse, per assicurare una certa leggerezza e digeribilità all’impasto. Io mi sono regolata così:

La mattina precedente, circa 24 ore prima di preparare il secondo impasto, preparate il mix aromatico, proprio come suggerisce Monica: riscaldate dolcemente il miele e poi unite, fuori dal fuoco, la scorza grattugiata finemente di due arance, quella del limone, la vaniglia in semi e il liquore. Lasciate raffreddare e mettete in frigo.

La sera, intorno alle 20, preparate il primo impasto [o biga]:

mescolate le farine in una ciotola. In un’altra mescolate il lievito madre o 3 grammi di lievito di birra con acqua e miele e poi unite le polveri precedentemente mescolate. Si creerà una pastella liquida che andrà fatta riposare in forno, coperta con un panno per tutta la notte.

La mattina successiva, ore 8:30: preparate il secondo impasto. Ma prima decidete se volete preparare una Colomba senza glutine con uvetta o cioccolato. Nel primo caso, metterete a bagno l’uvetta nel rum, nel secondo caso, potete tagliare a pezzetti il cioccolato fondente o utilizzare gocce di cioccolato.

Sciogliete il lievito madre rinfrescato nel latte [oppure gli altri 3 grammi di lievito di birra previsti nel II impasto], aggiungete il miele e mescolate. Versate nella ciotola della planetaria le polveri: farina di riso integrale, la tapioca, la fecola, il latte di riso in polvere oppure maizena, altra tapioca e farina di lupino o ceci, unite lo xantano, l’inulina [se ce l’avete] e mescolate. Aggiungete lo zucchero, il lievito madre sciolto, le uova, il primo impasto preparato la sera precedente e il mix aromatico e iniziate a impastare con l’aiuto della planetaria. Unite l’olio a filo e lasciate lavorare la planetaria. Unite le gocce di cioccolato, oppure l’uvetta ammollata e strizzata e distribuite per bene nell’impasto. Io ho deciso di dividere l’impasto e di aggiungere a una parte l’uvetta e all’altra il cioccolato.

A questo punto, ungete con olio di riso la superficie di un tagliere e procedete alla realizzazione della Colomba senza glutine. Io ho deciso di realizzare una colomba da 500 grammi con uvetta e tre colombe più piccole da 100 grammi. Quindi, prelevate una parte di impasto e create il corpo centrale, poi allo stesso modo create le ali e trasferite con delicatezza nello stampo di carta.

Se disponete dei classici spiedini da pasticceria in acciaio, che possano andare in forno, vi consiglio di infilzare subito la Colomba, in modo tale che poi non avrete difficoltà a girarla appena tolta in forno [dovrà riposare per qualche ora a testa in giù, proprio come si fa con il Panettone senza glutine]

Lasciate lievitare la colomba nel forno spento, aggiungendo all’interno una ciotola con acqua calda, per aumentare l’umidità ed evitare che la superficie si secchi troppo. Lasciatela a nanna per circa 12 ore. Nel caso in cui utilizzate lievito di birra, potrebbero volerci anche 10 ore. Controllate che l’impasto arrivi più o meno al bordo.

Trascorso tale tempo, intorno alle 20,30, preparate la glassa: montate con una frusta a mano per qualche minuto l’albume, poi  aggiungete miele e farina di mandorle, mescolando dal basso verso l’alto. Otterrete un composto morbido e appiccicoso che stenderete con l’aiuto di un pennello da cucina, sulla superficie della Colomba senza glutine. Decorate con mandorle o con granella di zucchero.

Accendete il forno con la colomba all’interno e regolatelo a una temperatura di 160 gradi, forno statico. Lasciate cuocere la Colomba senza glutine per 50 minuti. Estraetela dal forno e, se non l’avete fatto prima, infilzatela con spiedini in legno o in acciaio e lasciatela riposare a testa in giù finché non si sarà completamente raffreddata.

Conservate la Colomba senza glutine  in un sacchetto di plastica per alimenti. Se dovesse perdere la sua morbidezza, riscaldatela per qualche istante a fette nel forno e servitela tiepida. Io ho anche congelato alcune fette, così da averla a disposizione la mattina bella soffice come appena fatta.

Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

Ecco la Colomba senza glutine all’uvetta:

Colomba senza glutine senza latticini con farine naturali e lievito madre

Provatela e fatemi sapere :-*

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

6 commenti

Monica 7 Aprile 2017 - 14:27

Tesoro ❤
Non immagini quanto mi faccia piacere vedere una mia ricetta ripresa da te e personalizzata! Sono felicissima che ti sia piaciuta.
Grazie per le splendide parole. Anche io in te ho trovato una persona genuina e davvero in gamba. Ti stimo molto e lo sai.
Grazie ancora tesoro 😘

Rispondi
Senza è buono 8 Aprile 2017 - 16:37

Tesorino mio <3 grazie a te per l'affetto che mi dimostri sempre e grazie per questa super ricettina <3 a Pasqua ti penseremo 😀 un abbraccio, Leti

Rispondi
Laura 8 Marzo 2019 - 16:14

Ciao, splendida anche questa ricetta, come sempre eccezionali sane versioni! In colombe e panettoni ancora non mi son lanciata ma prima o poi….ci voglio provare! Scusami ma per lievito di birra intendi fresco oppure secco?
Grazie mille <3

Rispondi
Senza è buono 16 Marzo 2019 - 17:08

Cara perdona il ritardo! Io in genere uso o lievito di birra fresco (in panetti) oppure lievito madre 🙂 se provi, tienimi aggiornata :-*

Rispondi
Alessandra 18 Aprile 2019 - 12:29

Ciao😊 avrei una domanda. La colomba è senza glutine, volevo chiedere se ha avuto lo stesso potere lievitante di una normale? E se si o non comunque cos’è che ha permesso la lievitazione adatta ad una colomba? C’è un motivo perché è stata usata la tapioca?
😊 Grazie mille in anticipo

Rispondi
Senza è buono 18 Aprile 2019 - 13:09

Ciao Alessandra, benvenuta! Le farine senza glutine non sono provviste della maglia glutinica, quindi i lievitati senza glutine sono molto più difficili da realizzare (mi riferisco, ovviamente, a un buon risultato finale, a un prodotto piacevole da mangiare). Le farine senza glutine hanno bisogno di maggiore idratazione, di conseguenza, gli impasti dei lievitati dovranno essere molto morbidi e lavorabili solo con la planetaria. Questro contribuirà a rendere soffice il prodotto finale.
Spesso, inoltre, (soprattutto quando si utilizzano farine naturali, come faccio sempre io) i lievitati non hanno una grande alveolatura (come puoi notare dall’ultima foto della fetta). Di conseguenza, come potrai intuire, si tratta di impasti che non lievitano esattamente come quelli con il glutine.
La presenza della tapioca è a mio parere indispensabile per ottenere un impasto abbastanza soffice (è un amido e da quando lo utilizzo per i lievitati, io ho notato la differenza). Spero di aver risposto ale tue domande 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.