Dopo uno sfizio salato, oggi vi propongo un dolce per la colazione: un ciambellone senza glutine davvero molto goloso, perfetto per iniziare la giornata con tanta energia!
Il mio è venuto bello alto, perché ho usato uno stampo di 20 cm di diametro, ma potete usare anche una teglia più grande.
Inutile dirvi che questo dolce ha un gusto molto particolare: le mele donano all’impasto la giusta umidità, mentre le noci sono la parte croccante. Questa frutta secca ha molteplici proprietà salutari: oltre all’alto contenuto di omega 3 e 6, le noci contengono vitamine del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio; secondo i più recenti studi, esse sono un potente antinfiammatorio naturale e sono in grado di regolare il colesterolo…meglio, quindi, non escluderle dalla nostra dieta!
Un altro ingrediente del ciambellone sono i fichi secchi, che danno una dolcezza particolare e un sapore che…non vi dico! Questi frutti, al naturale, contengono sali minerali e vitamine (A e C), purtroppo, però,non è più stagione di fichi, per questo ho usato quelli secchi, che sono più calorici, ma ricchi di proprietà emollienti, lassative e diuretiche.
Per non “esagerare” con l’apporto di zuccheri, ho usato un dolcificante che amo molto: lo zucchero di cocco integrale (ma voi potete usare anche zucchero di canna…io ve lo consiglio integrale, perchè è meno raffinato e viene assorbito più lentamente dal nostro organismo, evitando i picchi glicemici!)
Inoltre, come sempre, ho usato farine naturalmente senza glutine: nel caso della farina di riso, è integrale e apporta la giusta quantità di fibre, amiche dell’intestino, mentre gli amidi, maizena e fecola, donano la giusta morbidezza.
Insomma, provate questo ciambellone senza glutine, che è adatto a celiaci e intolleranti a lattosio e lievito…perché “Senza è buono!”
Ciambellone senza glutine con mele, fichi e noci
Cosa mi serve?
- 150 gr farina di riso bio integrale certificata senza glutine
- 50 gr maizena
- 30 gr fecola
- 2 uova separate
- 100 ml olio di riso (o di mais o evo)
- 120 gr zucchero di cocco (o 150 gr di zucchero di canna integrale)
- 100 ml latte di mandorla (io uso quello della Provamel) (o acqua)
- 7 fichi secchi tagliati a pezzetti (io uso quelli della Noberasco)
- 2 mele tagliate a tocchetti
- 50 gr di noci tritate grossolanamente
- un goccio di rum
- 1/2 bustina di polvere lievitante già dosata e formata da cremor tartaro e bicarbonato
Come si fa?
Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con le fruste elettriche insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’olio a filo e continuare a montare. A questo punto prendere una spatola e inserire le polveri setacciate con il cremor tartaro, mescolando con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Versare il latte di mandorla ( o l’acqua) e il rum e continuare a mescolare con delicatezza. Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto, senza smontarli. Infine, aggiungere le mele tagliate a tocchetti, le noci e i fichi tagliati a pezzetti. Versare l’impasto in una teglia antiaderente per ciambellone ben oliata e infornare a 170° per 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
…ed ecco la fettina…ehm, volevo dire la fettona!!! 🙂
…questo ciambellone senza glutine è davvero delizioso, provatelo!!! 😉
10 commenti
Ma questo è superlativo Leti, una vera delizia, con tutti i profumi e i sapori che più amo! bravissima tesoro! baci
Grazie dolcissima Manu! Anche io amo molto questi sapori! 😀 Un bacione!
ohhhh ma dai che bello! io che sono solo ciriaca (hihihi!) lo rifarei paro paro come il tuo, mi pare dei più golosi e così alto è bellerrimo! bravissima mia cara, un bacio
Grazie di cuore, cara Sonia!!!! A noi è piaciuto moltissimo, divorato in un paio di giorni! E’ molto semplice, ma i sapori stanno proprio bene insieme!!! Un abbraccio enorme! Leti
UUUUUU che ciambellone…mooolto interessante, sa proprio di autunno!!
Grazie mille!!! E’ molto autunnale ed è davvero buono!!! 🙂
Grazie per questa ricetta!
Il ciambellone era così buono che ha avuto vita breve!!! Io e le mie amiche l’abbiamo divorato fetta dopo fetta.
Grazie a te Alessia! Sono proprio felice! Sai, l’ho preparato anche io (di nuovo) giorni fa e ogni volta mi stupisce per il suo sapore irresistibile 🙂 Un abbraccio, Leti
Questo è stato il primo dolce ben riuscito senza glutine nel 2015!
Mi fa molto piacere cara :-*