Credi sia difficile preparare un dolce senza glutine che sia anche vegan, ovvero senza uova nè burro, a base di sole farine naturali? Eppure, per preparare questa ciambella semplice al cacao servono due minuti di tempo, una ciotola e una frusta a mano. E sarà pronta per andare in forno 🙂
Sempre per il veganuary, il gennaio vegano, ti propongo un’altra idea per la tua colazione senza glutine sana e fatta in casa. Un dolce morbido, goloso e preparato con sole farine naturali glutenfree
Leggi la mia guida sulla dispensa senza glutine
Ma prima di lasciarti la ricetta, voglio darti qualche dritta per preparare dolci soffici vegan senza glutine.
Ciambella semplice al cacao: la ricetta vegan senza glutine
Preparare un dolce a base di farine naturali senza glutine è di sicuro una grande soddisfazione. Sperimentare con le farine mi è sempre piaciuto, lo sai, perchè ogni volta si ottengono risultati diversi. E ancora di più mi affascina sperimentare dolci senza glutine e vegani. L’occasione del Veganuary è uno stimolo in più. Questa ricorrenza, ogni anno a gennaio, è un invito a tentare la dieta vegana e a mangiare in modo più sostenibile, non solo per il benessere del pianeta, ma anche per il proprio benessere. Mangiare vegan è di sicuro una scelta importante, ma è anche un tipo di dieta antinfiammatoria e priva di colesterolo.
Di sicuro, chi rinuncia anche al glutine per necessità o per scelta, non è facilitato, perchè oltre a questo tipo di “senza”, dovrà anche rinunciare a tutti gli ingredienti di origine animale. Non è semplice, ve lo dico per esperienza personale. Ma non è impossibile. E se tutti ci impegnassimo, almeno per 1 mese all’anno a mangiare vegano, capiremmo l’importanza di questa scelta. Capiremmo i diversi benefici di questo tipo di alimentazione per noi e per il pianeta.
Ma torniamo alla ricetta di oggi, una ciambella semplice al cacao vegan senza glutine.
La consistenza di questa torta è compatta, non soffice. Con i dolci da colazione vegani e senza glutine è così. Dimentichiamoci la consistenza soffice di una torta classica, perchè in questo caso oltre alla totale mancanza di glutine, che aiuta molto nella preparazione di dolci soffici vegani, non abbiamo ovviamente neppure le uova, che hanno diverse funzioni nei dolci.
Possiamo provare a simulare la loro funzione con l’aiuto di ingredienti come gli amidi o gli addensanti, ma la verità è che non otterremo mai quella consistenza.
Anche l’impasto da crudo è diverso: deve essere più denso del solito, altrimenti, una volta in forno rimarrà liquido o crudo. Questo a causa sempre dell’assenza della maglia glutinica nelle farine naturali glutenfree.
Utilizzando miscele pronte, al contrario, la resa sarà un po’ più simile, perchè queste miscele sono ricche di amidi, che addenseranno meglio l’impasto. Le miscele industriali, infatti, sono ben bilanciate e formulate appositamente per offrirti migliori performance.
Personalmente, non amo proporti ricette con abbondanti quantità di amidi, cerco sempre di limitarli, anche e soprattutto per il loro impatto sulla glicemia: un dolce vegan senza glutine per forza contiene una maggiore quantità di carboidrati e zuccheri semplici, vista l’assenza delle uova, quindi, potrebbe provocare un picco glicemico.
Quali escamotage applicare per evitarlo?
- aggiungi all’impasto una buona quantità di fibre (frutta secca, farine senza glutine integrali)
- riduci (o annulla) la quantità di amidi (maizena, fecola)
- aggiungi proteine vegetali (yogurt di soia, latte di soia, farine di legumi)
- utilizza farine provenienti da pseudicereali (quinoa, grano saraceno, amaranto.
La ciambella semplice al cacao che ti propongo oggi è una bundt cake al cioccolato ben bilanciata da questo punto di vista.
Ho usato la farina di quinoa, una farina che non amavo fino a poco tempo fa per il suo retrogusto a tratti amaro. Ma ho scoperto, sperimentando io stessa, che è possibile ridurre questo sapore con un trucchetto, che scoprirai leggendo la ricetta.
Altro trucchetto che ti suggerisco è di abbondare con le spezie. Per insaporire la ciambella semplice al cacao amaro, usa cannella o scorza di arancia che con il cacao sta benissimo.
Ora ti lascio alla ricetta della ciambella semplice al cacao vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂
Ciambella semplice al cacao amaro
Ingredienti
220 g di farina di quinoa
30 g di farina di ceci
2 g di guar in polvere (facoltativo, per migliorare la consistenza del dolce)
90 g di zucchero di cocco
20 g di cacao amaro in polvere
80 g di olio
200 g di acqua
cannella in polvere (abbondante)
gocce di cioccolato q.b.
1/2 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
60 g di cioccolato fondente
granella di frutta secca
Procedimento
Setaccia in una padella la farina di quinoa e lasciala tostare a fuoco bassissimo per 15 minuti, mescolando spesso.
Una volta fredda, versala in una ciotola, aggiungi la farina di ceci, il guar, il cacao amaro, lo zucchero e mescola per bene. Infine, unisci l’olio, la cannella abbondante e l’acqua poco alla volta: dovrai ottenere un composto denso, non liquido. Aggiungi le gocce di cioccolato e il lievito.
Spennella uno stampo da ciambella con olio (il mio era in silicone) e versa l’impasto, livellandolo bene. Cuoci la ciambella semplice al cacao amaro a 180 gradi per 35-40 minuti.
Una volta freddo, decora con cioccolato fuso e granella.
Consigli e sostituzioni
Al posto della farina di quinoa, puoi usare la stessa quantità di farina di riso o di grano saraceno, ma dovrai regolarti tu con la quantità di acqua, aggiungendola poco alla volta e ottenendo sempre un composto denso.
Al posto della cannella puoi usare scorza di arancia.
Sostituisci la farina di ceci con altrettanto amido di mais.
Usa lo zucchero che preferisci purchè in polvere.
Puoi omettere il cioccolato fuso.
Per un ulteriore approfondimento sui dolci vegan senza glutine, ti rimando alla mia guida, ricchissima di consigli (più di 40 pagine) nella quale condivido con te tutto ciò che ho imparato durante questi più di 7 anni di alimentazione senza glutine:
P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)