“Deliziosi”: chi ha provato questi brownies senza farina con 4 ingredienti li ha definiti proprio così.
Sono semplicissimi da preparare, a prova di inesperti e sono anche senza zucchero, ovvero sono brownies dolcificati con frutta fresca. No, non ho usato banane 🙂 ti spiego tutto nelle prossime righe!
Brownies senza farina: gli ingredienti
Preparare questi deliziosi brownies sarà un gioco da ragazzi, perché ti serviranno pochi semplici ingredienti:
- Cacao amaro in polvere. Scegli cacao magro, un cacao privo di grassi aggiunti, dall’aroma più intenso;
- Uova. Prediligi le uova grandi bio; non le omettere o peggio non sostituirle. Questo brownies è senza farina da cereali e solo le proprietà e le caratteristiche delle uova rendono possibile la riuscita della ricetta.
- Lievito per dolci. In commercio esistono tanti tipi di lievito per dolci. Attenzione sempre alle etichette. Se avessi problemi, usa una miscela pronta di bicarbonato e cremor tartaro;
- Mele. Utili per dolcificare naturalmente questi brownies senza farina, senza alcun retrogusto. Ovviamente se fossi abituata a sappri più dolci, puoi aggiungere 30-40 g di zucchero o eritritolo;
- Gocce di cioccolato (facoltative). Io ho usato delle gocce di cioccolato proteiche senza cacao, acquistate sul sito di Koro.
Insomma, questi brownies sono a base di ingredienti facili da reperire, che quasi certamente avrai in dispensa.
Brownies senza farina: un dolce senzaglutine facile da preparare
Dunque, gli ingredienti sono davvero semplici, ma come si preparano questi brownies senza farina?
Il procedimento è davvero velocissimo e alla portata di tutti, anche dei meno esperti.
Infatti per preparare questi brownies senza glutine e senza latticini basterà buttare tutti gli ingredienti nel frullatore. Semnplice e veloce, no?!
Una volta ottenuto in composto fluido e liscio, potrai versarlo nella tortiera. Io ho usato una teglia quadrata piccola, da 16 cm.
Se avessi una tortiera più grande, dovrai considerare di raddoppiare o triplicare le dosi degli ingredienti.
Inoltre, puoi aggiungere ingredienti opzionali come frutta secca, per un effetto crunchy, oppure gocce di cioccolato, come ho fatto io.
Io ho cotto questo dolce senza glutine in friggitrice ad aria, ma è possibile ovviamente accendere il forno 🙂
Di fatto, si tratta di finti brownies, perchè la ricetta autentica dei brownies prevede cioccolato fondente, burro, farina e altri ingredienti. In questo caso, è una versione di brownies light: anche se non lo faccio mai, questa volta ho calcolato le calorie, sono circa 32 calorie ogni quadratino!
Dunque, sono perfetti per quelle voglie improvvise di dolcetto a merenda o a fine pasto: sarà come mangiare della frutta golosa 🙂
Ora ti lascio alla ricetta dei brownies senza farina e senza zuccheri raffinati, perchè Senza è buono!
Brownies senza farina e senza latticini
Ingredienti (dosi per una tortiera quadrata da 16 cm)
-
35 g di cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
-
160 g di mela (peso al netto degli scarti)
-
1 uovo grande (60 g)
Per decorare: gocce di cioccolato oppure gocce di burro di cacao Koro
Procedimento
Versa in un frullatore la mela sbucciata a pezzetti, aggiungi il cacao amaro in polvere, il lievito e l’uovo sgusciato. Frulla finchè non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo. Se vuoi, puoi aggiungere all’impasto ottenuto delle gocce di cioccolato o della frutta secca o disidratata per aumentare la dolcezza.
Versa l’impasto in una tortiara foderata con carta da forno bagnata e strizzata (oppure spennellata con del burro di soia) e decora a piacere. Io ho decorato con le gocce di burro di cacao Koro, che sono buonissime.
Cuoci in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 20 minuti (tempi indicativi), oppure in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.
Consigli
Se sei abituata a sapori più dolci, aggiungi all’impasto 30-40 grammi di zucchero di cocco o eritritolo.
Puoi aggiungere a tuo piacimento frutta secca, frutta disidratata o gocce di cioccolato, oppure qualche cucchiaio di burro di frutta secca in superficie per un effetto marmorizzato.
Per le tue ricette salate, usa il dado vegetale Knorr a base di verdure da agricoltura sostenibile:
Ho trovato questo snack nella Degustabox di maggio, una foodbox che arriva a casa tua ogni mese.
Per attivare subito l’abbonamento (che è possibile annullare in ogni momento) usa il mio codice non affiliato:
6S7N3
(ADV- prodotto fornito das Degustabox)
Vuoi scoprire come preparare una buonissima pizza o una focaccia senza glutine a base di farine naturali e senza xantano? Opppure desideri ricette per la tua colazione? Scopri subito Cucina con me, il mio workshop online di cucina senza glutine:
-
Cucina con me! Workshop individuale di cucina senza glutine65,99€ – 99,00€