Brownies castagne e cannella, senza glutine e vegan: benvenuto autunno!

da Senza è buono
brownies-senza-glutine-senza-latte-vegan-farina-castagne-ricetta4

L’autunno per me è una stagione un po’ malinconica: il sole, il caldo e la deliziosa frutta estiva lasciano il posto al fresco, alle foglie che cadono… ma la natura è sorprendente e ci regala altri ortaggi, come la coloratissima zucca, piena di antiossidanti preziosi, e frutti come cachi, uva, fichi, castagne…sapori diversi ma eccezionalmente buoni e salutari, un vero sostegno per il cambio di stagione, che per molti è faticoso e stressante e porta con sé qualche piccolo malanno.

brownies-senza-glutine-senza-latte-vegan-farina-castagne-ricetta2

 

Per salutare l’arrivo dell’autunno, cosa c’è di meglio di un dolcetto a base di farina di castagne? Queste ultime sono naturalmente prive di glutine, inoltre risultano molto digeribili e piene di fibre, un vero toccasana in caso di stitichezza. Contengono, inoltre, le vitamine del gruppo B che aiutano a contrastare la caduta dei capelli tipica di questo periodo, poi acido folico e sali minerali (potassio, magnesio e fosforo) utili per prevenire la stanchezza cronica. Sono anche ottime fonti di vitamina A, C e D, insomma un vero serbatoio di benessere! A causa dell’elevato contenuto di zuccheri, però, sono molto caloriche e poco adatte a chi soffre di diabete.

Il dolce che vi propongo oggi è perfetto per la colazione, perché dona la giusta energia per affrontare la giornata. Ovviamente, la farina di castagne è dolce di per sé, per questo non ho inserito dolcificanti: non amo abbondare con gli zuccheri, ma in questo caso non servono proprio, infatti il latte vegetale dona un aroma che si sposa benissimo con il sapore delle castagne e con la cannella. Non ho messo uova e ovviamente non c’è latte vaccino e questo lo rende un dolce perfetto per celiaci e per vegani… perché “Senza è buono”!

brownies-senza-glutine-vegan-senza-latte-farina-castagne-ricetta1

Brownies castagne e cannella senza glutine vegan

Cosa mi serve?

Dosi per una tortiera quadrata da 16 cm

  • 250 gr di farina castagne biologica e certificata senza glutine
  • 2 cucchiai di farina di carruba biologica certificata*
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • un pizzico abbondante di cannella (oppure caffè di cicoria, sostituzione suggeritami da Mara, una mia affezionata follower)
  • una bustina di lievito per dolci certificato senza glutine (oppure un pizzico di bicarbonato e del succo di limone, sostituzione suggeritami da Mara, una mia affezionata follower)
  • 2 cucchiai di mandorle ridotte in farina
  • latte di mandorla certificato senza glutine q.b.
  • 80 ml di olio di riso
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • un pizzico di sale
  • gocce o scaglie di cioccolato fondente senza latte e senza glutine (facoltative, io non le ho messe)

*Reperibile nei negozi biologici o negli shop on line. Se è introvabile, ometterla, oppure sostituirla con un altro cucchiaio di cacao amaro (se piace)

Come si fa?

Setacciare in una ciotola la farina di castagne, il lievito, il cacao, la cannella, la farina di carruba e le mandorle ridotte in farina. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio, l’aceto e il latte di mandorla fino a raggiungere la giusta consistenza (né troppo liquida, né soda). Unire, infine, le gocce di cioccolato (io non le ho messe, ma castagne e cioccolato è un connubio perfetto!). Versate l’impasto ottenuto in una teglia quadrata foderata con carta forno bagnata e strizzata per bene. Infornate a 180° (forno preriscaldato) per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare e tagliate a quadrati.

brownies-senza-glutine-senza-latte-farina-castagne-ricetta3

 

Sai che ho scritto una serie di e-book? 

Scopri subito i miei pdf di ricette inedite senza glutine, tutti dedicati al momento più dolce della giornata, la colazione:

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

13 commenti

Mary Di Gioia 22 Settembre 2014 - 15:30

Da provare assolutamente…:-)

Rispondi
Senza è Buono 22 Settembre 2014 - 21:58

Ciao Mary! Che onore leggere il tuo commento sul mio piccolo blog! Sono contenta che la mia ricetta ti abbia incuriosita!Se la provi fammi sapere. 🙂
Un abbraccio, Lety

Rispondi
Michela 9 Novembre 2014 - 21:58

Bè….complimenti davvero anche per le tue ricette! Questi brownies me li segno perchè voglio assolutamente provare a farli!

a presto

Rispondi
Senza è Buono 9 Novembre 2014 - 23:29

Ciao Michela! Sono onorata di averti qui sul mio blog! 🙂 Grazie per i tuoi bellissimi compliemti! Questi brownies sono molto buoni, soprattutto se ti piace la farina di castagne! Se poi all’impasto aggiungi delle gocce di cioccolato, diventano ancora più gustosi! Fammi sapere come sono venuti! Un abbraccio, Leti

Rispondi
mara 24 Maggio 2015 - 8:35

Carissima Lety,
ho provato questa ricetta… non è buona, è FA VO LO SA!!!!!!!!!
Ho solo sostituito il lievito con 2 cucchiaini di bicarbonato e il succo di 1/2 limone (composto basico e composto acido che insieme danno lievitazione).
Complimenti complimenti e complimenti ancora, è di una morbidezza che assomiglia alle merendine più comuni in commercio, senza ovviamente essere carico di grassi saturi.
bravissima!!!!
Un abbraccio 🙂

Rispondi
Senza è Buono 24 Maggio 2015 - 12:33

Carissima Mara, ti ringrazio moltissimo! Le tue parole mi fanno davvero molto piacere! 🙂 Sono felice soprattutto di sapere che ci sono persone come te che apprezzano la cucina sana e le ricette semplici, ma senza grassi! Un bacione, Lety

Rispondi
Mara 28 Maggio 2015 - 13:00

Carissima Lety,
ti avevo scritto qualche settimana fa chiedendoti come sostituire qualche ingrediente essendo allergica alle graminacee e tu con grande gentilezza avevi risposto al mio quesito.
Oggi ti riscrivo perchè seguendo una dieta particolare da un mese ho avuto risultati davvero soddisfacenti, in termine di salute s’intende. E le tue ricette, in particolare questa dei brownies, rendono le mie colazioni incredibilmente avvolgenti e deliziose.
Sto raccontando a quante più persone posso la mia storia (soffro di endometriosi da 15 anni) e volendo coinvolgere anche altre donne, sto suggerendo la tua ricetta (solo con qualche piccola modifica, sostituendo la cannella con caffè di cicoria e il lievito con bicarbonato e succo di limone).
Ma essendo tu la creatrice di questa delizia, e non volendo sottrarre nulla, potrei, se ti va, inviare a queste persone il link del tuo splendido blog.
Un abbraccio e grazie per le tue geniali e golose intuizioni!
Mara

Rispondi
Senza è Buono 28 Maggio 2015 - 14:08

Carissima Mara,
sono molto commossa per le tue parole! Conosco perfettamente il tuo problema di salute: una persona a me vicina ne soffre e ha avuto grandi benefici non solo con una alimentazione più curata (ha eliminato glutine, latte, carne rossa, zuccheri raffinati e prodotti industriali) ma anche ricorrendo all’agopuntura. In termini di sintomatologia sta molto meglio, quindi consiglio anche a te questo rimedio naturale! Nella tua città sicuramente troverai un MEDICO con questa specializzazione!
Sai, io scrivo le mie ricette anche per questa mia amica, che spesso prepara i miei dolcetti e li gradisce moltissimo! Per quanto riguarda la ricetta dei brownies, sarei felicissima se fosse utile anche ad altre ragazze che soffrono di questa patologia! Anzi, sai cosa faccio? Se ti fa piacere, aggiungo le tue piccole modifiche sul post, così anche per te sarà più semplice!
Fammi sapere!
Ti abbraccio forte forte,
Leti

Rispondi
Mara 29 Maggio 2015 - 15:30

Lety ciao!!
Che piacere leggerti!
Assolutamente sì, se ti va metti da qualche parte queste modifiche.
Sto parlando di questo bel blog a chi ha problemi come me 🙂
Grazie infinite!
Ti mando un abbraccio!
Mara

Rispondi
Senza è Buono 29 Maggio 2015 - 18:10

Benissimo! Inserirò le tue varianti!!! 🙂 Un abbraccio grandissimo e grazie di cuore!!! Leti
P.S. Oggi ho sperimentato una ricetta appositamente per te…è venuta benissimo!!! Al massimo lunedì la pubblicherò! Continua a seguirmi!!! 😉

Rispondi
mara 29 Maggio 2015 - 18:15

Wao!! Che onore!! Non vedo l’ora!!!!!!

Rispondi
Susy 9 Ottobre 2022 - 16:23

Si può sapere per favore la dimensione della teglia?perché ho provata ha farla ma è rimasta molto bassa nonostante abbia fatto tutto come da ricetta compreso teglia rettangolare.

Rispondi
Senza è buono 9 Ottobre 2022 - 19:23

Ciao Susy, c’è un refuso nel testo: ti consiglio di usare uno stampo quadrato da 16 cm. Si tratta di un articolo vecchissimo, sicuramente mi sarà sfuggito. Corro a correggere.
Un abbraccio!

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.