Brioches senza glutine: la ricetta (anche) VEGAN. Si può fare!

da Senza è buono
brioche alla gianduia e cornetti senza glutine vegan

Pensi sia impossibile preparare in casa sofficissime brioches senza glutine e vegan? Ti sbagli: a casa di Senza è buono tutti i sogni golosi diventano realtà! Con la giusta ricetta e con qualche piccolo ma importante accorgimento, è possibile preparare cornetti brioches e piccoli lievitati gustosi e salutari senza lattosio, senza uova e naturalmente senza glutine ma con tutto il sapore che desideri!

E ti dirò di più: è possibile evitare di usare le miscele pronte, le uova e i latticini e ottenere un buon prodotto dalle performance eccezionali. Sì, hai capito bene. Fare in casa le brioches senza glutine sane, fragranti e fatte in casa, con zuccheri integrali e con ingredienti selezionati è realtà.

Questi piccoli dolcetti conquisteranno anche i palati più esigenti, perchè sono preparati con una ricetta appsitamente studiata per farti ottenere un risultato eccezionale, senza rinunciare al gusto e alla consistenza di una colazione o di una merenda speciale. E il bello è che non c’è bisogno di grande manualità. 

Pronta a sfornare con me la colazione senza glutine dei tuoi sogni?

Brioches senza glutine con la ricetta senza miscele pronte? Sfida accettata!

Sai che non esistono in giro ricette di brioches senza glutine, che non contengono uova e latticini?

A meno che non cerchi ricette con le miscele pronte, questo tipo di ricetta con tanti senza non esiste!

Le miscele pronte senza glutine sicuramente sono molto performanti e ti assicurano un risultato abbastanza soddisfacente. Ma hai dato un’occhiata agli ingredienti contenuti in questi mix di farine glutenfree? Il primo ingrediente di solito è l’amido di mais, presente quindi in grande quantità. Poi forse ci sono anche le farine. Spesso c’è l’onnipresente farina di riso. E qualche altro ingrediente noto.

L’alternativa salutare è l’utilizzo di farine naturalmente prive di glutine, ovvero le farine in purezza, come farina di riso, di grano saraceno, di teff, di miglio, di quinoa, gli amidi e gli addensanti…tuttavia, non è semplice bilanciarle correttamente dal punto di vista nutrizionale e di resa. E soprattutto non è semplice realizzare un impasto brioche senza uova e senza latticini.

Ma chi ha questa necessità specifica, come fa? Come fare in casa le brioches senza glutine e vegan?

Non è giusto non avere alternative, perchè tutti hanno diritto di mangiare una buonissima brioche, una coccola da concedersi ad esempio la domenica mattina, quando la colazione si fa con calma. 

Ecco perchè mi sono essa all’opera, con un duplice obiettivo:

  1. realizzare un impasto che non contenesse un eccesso di amidi aggiunti
  2. sfornare brioche sane e bilanciate dall’ottima resa.

Brioches senza glutine fatte in casa, la ricetta per celiaci: come eliminare le uova e il burro?

brioche soffici senza glutine (con farine naturali) senza uova e senza latticini

Nonostante la mia esperienza, ammetto di aver dovuto fare tante prove. Conosco bene l’impasto delle brioches senza glutine, ho persino collaudato un paio di impasti con le uova che hanno davvero una resa magnifica e ho organizzato un corso quest’anno. Ma le brioches senza miscele pronte e senza uova sono tutta un’altra storia. 

La verità è che le uova rappresentano una grande risorsa quando si preparano lievitati con sole farine naturali: a livello di impasto, le uova supportano la struttura, insieme agli amidi aggiunti. A livello nutrizionale, le proteine vanno a bilanciare la presenza di amidi aggiunti che solitamente vanno usati nei lievitati con farine naturali.  

Ma tu sai bene quanto io sia testarda (sono acquario ascendente ariete, ricordi?).

E alla fine ce l’ho fatta.

Ho realizzato ben 2 impasti straordinari, per sfornare delle buonissime brioches senza glutine sane e bilanciate, ma soprattutto buone, senza usare le miscele pronte, senza uova e senza burro.

E non vedo l’ora di condividere i risultati del mio lavoro con te, durante il mio nuovissimo corso di cucina senza glutine!

Oltre alle brioche vegan, sforneremo i pangoccioli vegan e naturalmente senza glutine!

pangoccioli senza glutine e vegan (preparati con farine naturali)

Il mio impasto delle brioches senza glutine e vegan è davvero speciale. Con questo impasto versatile puoi preparare:

  • cornetti brioches senza glutine dolci o salate
  • brioche vortice o girelle alla crema gianduia.

Si tratta di un impasto senza amidi aggiunti. Non è stato semplice capire come preparare delle brioche senza uova (e senza glutine) che potessero non far rimpiangere le brioche con le uova. Ecco perchè questo impasto mi ha tenuta impegnata per settimane: volevo trovare il modo per evitare gli amidi aggiunti e proporre una brioche dalla mollica morbida. Ma gli ingredienti del mondo vegetale sono tanti e sorprendenti e se li conosci bene, anche tecnicamente, sai anche come usarli in base alle tue esigenze specifiche 🙂

Oltre alle brioches, sforneremo anche i pangoccioli senza glutine vegan: morbidissimi panini dolci arricchiti con pezzettoni di cioccolato fondente!

Anche in questo caso, non è stato semplice trovare la formula perfetta che mi permettesse di proporti dei pangoccioli sofficissimi.

Dopo tante prove e settimane di studio e lavoro, sono riucita a trovare la quadra e ora non vedo l’ora di condividere con te queste ricette eccezionali!

Come tutti i miei impasti lievitati con farine naturali, questi nuovi impasti straordinari ed inediti sono:

  • SENZA MAIS E SENZA MAIZENA
  • senza avena, senza amido di frumento deglutinato
  • senza sostituti dell’uovo
  • con pochissimi amidi (uno dei 2 impasti è senza amidi aggiunti)

Ovviamente non contengono uova e latticini. Inoltre sono leggeri e digeribili: non sentirai il sapore dell lievito di birra, promesso!

Nonostante tutti questi “senza”, sono impasti nutrienti, salutari e performanti. 

Tuttavia, le ricette dei lievitati sono comunque ricette che pur nella loro semplicità vanno spiegate per bene: non basta un post blog nè un post sui social. 

Ecco perchè da 3 anni organizzo corsi di cucina senza glutine online: per darti tutto il mio supporto, seguirti passo passo e regalarti una totale autonomia dalle ricette che puoi trovare online o sui libri e che spesso sono poco precise e vaghe o sono poco sane. 

Oltre agli impasti, infatti, ti insegnerò il mio metodo e ti spiegherò le motivazioni per le quali ho usato determinati ingredienti invece di altri. Scopriremo insieme la migliore tecnica di lievitazione per i prodotti senza glutine e ti insegnerò a gestire gli impasti sia nella realizzazione sia nella cottura in forno. 

Scopri subito il mio corso!

Impara a preparare le brioches senza glutine!

brioche alla gianduia e cornetti senza glutine vegan

Forse sei stanca di rinunciare a una buonissima brioche a colazione, a causa delle intolleranze alimentari. Non vuoi più accontentarti delle brioche senza glutine confezionate. E ti sei stufata di gustare sempre la stessa colazione, desideri variare, ma senza preoccupazioni. Forse come me sei una persona molto attenta agli ingredienti utilizzati. E forse hai anche provato a preparare in casa le brioche senza glutine e vegan, ma il risultato finale ti ha delusa. Hai sfornato delle brioche che si sono seccate subito, vero? Oppure risultavano gommose, poco saporite e anemiche?

Beh, non dovrai più fare prove, perchè ho fatto io il lavoro per te!

Ho trovato la formula perfetta per sfornare delle brioche senza glutine e vegan sane e golose!

Se non hai mai frequentato un corso di cucina, immagino che avrai diverse domande. Se non ti basta ciò che ti sto dicendo, leggi cosa dicono le persone che hanno già frequentato un mio corso di cucina senza glutine:


Perchè scegliere il mio corso di cucina senza glutine?

Se sei neodiagnosticata, ma anche se non lo sei e usi le miscele pronte, ma intendi iniziare a conoscere meglio le farine naturali senza glutine e vuoi imparare una volta per tutte a usarle, se soffri di gluten sensitivity (di intolleranze alimentari) o sei vegana, sei nel posto giusto!

Scegli il mio nuovissimo corso di cucina online perchè:

i miei impasti sono differenti. Oltre ad essere senza glutine e vegan, sono anche SENZA MAIS E SENZA MAIZENA, senza avena, senza amido di frumento deglutinato, senza sostituti dell’uovo, senza uova e senza latticini. E sono preparati con 1 grammo di lievito di birra. Non sentirai il sapore del lievito neppure se lo cercherai!

I miei corsi sono tutti “mani in pasta”. Potrai impastare e prendere confidenza con le ricette, interagire con me e porre tutte le domande che vuoi. Sarà come avere un corso di cucina personalizzato direttamente a casa tua!

Nei miei impasti uso solo farine naturali senza glutine e non prevedo mai amidi aggiunti in abbondanza. Tra l’altro uno dei due impasti è anche senza amidi aggiunti! Potrai contare per sempre su ricette affidabili, ma soprattutto sane e ben bilanciate a livello nutrizionale.

Il corso è pensato appositamente per te che ami mangiare sano e che non ti accontenti di prodotti confezionati e scadenti o di miscele pronte.

Il prezzo è accessibile a tutti. Tra l’altro il corso è in PROMO LANCIO PER POCHI GIORNI! Ho abbassato il prezzo del corso di cucina per dare a più persone possibile l’opportunità di acquistarlo. Quindi a partire da questa nuova stagione, avrai a disposizione la diretta, il VIDEOCORSO e un pdf curato nel dettaglio, che ti fornirà anche nozioni teoriche utili delle quali parleremo anche in diretta. Ma ovviamente sarà a tua disposizione per sempre il gruppo Facebook privato dedicato, nel quale potrai interagire con me e pormi tutte le domande che vorrai.

Quindi, che aspetti? Sali a bordo!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.