Immaginami con gli occhi pieni di stupore.
Immaginami un po’ malinconica, ma con il sorriso sempre in tasca. Con il mio rossetto rosso e i capelli un po’ ribelli. Immaginami con una valigia di sogni e la capacità di vedere il bello anche dove è difficile che ci sia. Immaginami mentre cerco un po’ di poesia per trovare il mio posto felice.
Immaginami con una ciotola di biscotti in mano. Biscotti zucca e cioccolato.
Perchè mangiare la zucca: proprietà e benefici
La zucca è composta al 90% di acqua, è ipocalorica e ricca di vitamine A e C e sali minerali come potassio calcio e fosforo. Alleata della vista e della pelle grazie al betacarotene e agli antiossidanti contenuti svolge un’azione regolatrice per il colesterolo e la pressione del sangue.
Mangiare la zucca aumenta il senso di sazietà e limita l’assorbimento di grassi e zuccheri, riducendo la voglia di dolci e la fame nervosa. Inoltre, la zucca ha proprietà rilassanti e combatte crampi, stress, fatica, ansia e insonnia, grazie al magnesio.
Della zucca si possono mangiare anche i semi, che rappresentano un’ottima fonte di acidi grassi. Basterà pulirli e lasciarli tostare per qualche minuto in forno.
Versatile in cucina, con la zucca si possono preparare sia ricette dolci che salate.
Ricette con la zucca
Devo confessarlo: tra me e la zucca non è stato amore a priva vista. Da piccola, non la mangiavo, pensavo fosse troppo dolce per accompagnarla a piatti salati.
Poi, però, ho scoperto che:
- la zucca sta divinamente in una torta, perchè consente di preparare dolci sofficissimi
- si sposa a meraviglia con il cioccolato e la cannella (avete mai provato la mia torta zucca e cioccolato vegan senza glutine?)
- si può usare cruda negli impasti ( e plumcake marmorizzato zucca e cioccolato).
- è un perfetto comfort food salato. E non solo sotto forma di vellutata con fagioli cannellini, ma anche come condimento di ottimi primi piatti, come gli gnocchi di funghi su crema di zucca e ceci croccanti, il riso rosso con crema di zucca e petali di carote, la pasta di riso con zucca e funghi e come base di golose polpette vegan senza glutine.
Oggi vi propongo dei biscotti un po’ speciali. Più precisamente dei biscotti zucca e cioccolato senza farina e vegan.
Si tratta di biscotti semplici da preparare, con pochi ingredienti e con l’impiego della zucca cruda nell’impasto, proprio come è successo con il plumcake zucca e cioccolato. Questo escamotage renderà meno acquosa la zucca e renderà possibile confezionare i biscotti.
Ho aromatizzato questi biscotti zucca e cioccolato con la scorza di arancia e con la cannella. Non ho messo alcun dolcificante, vista la presenza della zucca, naturalmente dolce e del cioccolato fondente. Nessuna farina, solo mandorle tritate finissime. E per simulare l’uovo, basteranno semi di lino e acqua. I biscotti zucca e cioccolato saranno morbidi e dal sapore speziato…provateli!
Prima di lasciarvi alla ricetta, vi ricordo che anche quest’anno sono onorata di far parte delle blogger digital partner del Gluten free Expo, la fiera senza glutine e senza lattosio che si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre. Per voi che mi seguite con tanto affetto, c’è un regalo speciale, un codice sconto per l’acquisto dei biglietti d’ingresso. Basterà accedere all’area riservata, registrarvi (se non lo avete mai fatto) e, prima di procedere all’acquisto, digitare il codice:
Ora vi lascio alla ricetta dei biscotti zucca e cioccolato vegan gluten free…perchè Senza è buono 🙂
Biscotti zucca e cioccolato vegan senza glutine e senza zucchero
Ingredienti*
- 200 gr di zucca cruda
- 50 gr di olio di riso o di mais
- 180 gr di mandorle ridotte in farina finissima (oppure farina di mandorle già pronta)
- 30 gr di burro di arachidi senza zuccheri aggiunti
- 10 gr di farina di semi di lino (o semi di lino tritati finemente) e 60 gr di acqua naturale (serve per sostituire l’uovo e per legare l’impasto)
- scorza di arancia bio
- cannella in polvere q.b.
- 10 gr di farina di cocco
- cioccolato fondente q.b. (se volete preparare questa ricetta anche senza zucchero, anche la cioccolata deve essere senza zucchero)
*In caso di celiachia, tutte le ricette devono essere certificate senza glutine
Procedimento
Mescolate la farina di semi di lino con l’acqua. Lasciate riposare per 10-15 minuti. Nel frattempo, se utilizzate il cioccolato fondente, tritatelo. Versate la zucca cruda in un mixer, unite l’olio e frullate fino a ridurre tutto in purea.
Versate in una ciotola la farina di mandorle, la farina di cocco e mescolate. Unite la scorza di arancia e la cannella in polvere, la purea di zucca e il burro di arachidi. Infine, anche il composto di semi di lino e acqua. Mescolate. Il composto sarà molto morbido. Aggiungete infine le gocce di cioccolato o il cioccolato fondente tritato.
Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 180 gradi.
Prelevate il composto a cucchiaiate e adagiatelo su una teglia coperta con carta da forno. Date ai biscotti la forma tonda, decorate con un altro po’ di cioccolato e infornate a 180 gradi per 15-18 minuti.
I biscotti saranno molto morbidi anche dopo che si saranno raffreddati, vista l’assenza di farina.
Suggerimenti e varianti:
vista la presenza della zucca, conservate i biscotti in in contenitore ermetico e consumateli entro 3 giorni. sostituite il burro di arachidi con burro do mandorle o di anacardi.
Se siete abituati ai sapori dolci, potete aggiungere 30 gr di zucchero di cocco o di canna integrale.
1 commento
Ma quanto sono carini! Ancora non ho mai fatto i biscotti con la zucca, ma segno la tua ricetta, uno di questi giorni ci provo. Un bacio e buon weekend.