Hai presente quello snack formato da zucchero e semi di sesamo, il croccantino? Quando assaggera questi biscotti di sesamo ti sembrerà di mangiare proprio il croccante di sesamo. Si tratta di biscotti senza farina da cereali, quindi a basso contenuto di carboidrati, oltre che proteici e senza latticini, a base unicamente di semi di sesamo. Quindi anche chi ha problemi con la frutta secca, potrà gustarli.
Noi li abbiamo amati al primo morso.
E’ una ricetta pensata e preparata da mia sorella, che come ti raccontavo qualche post fa, ogni tanto si diletta nella preparazione di dolci semplici. Anche questi biscotti hanno la stessa caratteristica: facili e con pochi ingredienti. E si preparano in un attimo.
Non ci sono passaggi complicati. Vediamo nel dettaglio come sono fatti questi biscotti tipo cookies al sesamo.
Biscotti di sesamo: la ricetta senza glutine con soli 4 ingredienti
Abbiamo preparato così tante volte questi biscotti di sesamo, che era arrivato proprio il momento di condividerli. Sono biscotti tipo cookies, perchè arricchiti con gocce di cioccolato, ma è possibile omettere queste ultime, non sono obbligatorie.
Com ti dicevo all’inizio, il sapore di questi biscotti senza glutine è molto simile a quello snack a base di sesamo, perchè l’unico ingrediente che funge da farina è, appunto rappresentato dai semi di sesamo, che sono stati ridotti in farina sottile.
L’altro ingrediente è lo zucchero di cocco, che potrai sostituire con il dolcificate che preferisci, purchè in polvere.
E poi c’è l’albume che rende questi biscotti proteici.
L’albume è la parte più proteica dell’uovo, che è costituita da una percentuale di acqua e non contiene colesterolo.
Si tratta, quindi, di biscotti semplici che si mantengono perfettamente per giorni, quindi potrebbero essere una bella idea regalo home made per le feste. Confezionali in bustine trasparenti adatte agli alimenti, chiudili con un nastrno e non dimenticare un bel bigliettino colorato.
Quindi, pochi semplicissimi ingredienti, 2 minuti per preparare la frolla e formare i biscotti e via in forno! Con poco tempo avrai la tua colazione senza glutine o la merenda pronta.
Questi biscotti senza farina da cereali sono:
- a basso contenuto di carboidrati perchè non contengono cereali
- senza latte nè latticini
- senza zuccheri raffinati
- con soli 4 ingredienti
- senza lievito
- senza frutta secca
E sono facilissimi da preparare.
Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti proteici al sesamo senza glutine, senza farina e senza latticini, perchè Senza è buono 🙂
Biscotti proteici senza farina da cereali
Ingredienti (per circa 6 biscotti, ma dipende da quanto li farai grandi)
- 140 g di semi di sesamo
- 1 albume (circa 30-35 grammi)
- 40 g di zucchero di cocco
Per decorare:
- gocce di cioccolato q.b.
- semi di sesamo q.b.
Procedimento
Versa in un macinacaffè i semi di sesamo e frulla fino a ridurli in farina sottile. Versali in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola. Infine, unisci l’albume non montato. Inizia a impastare con le mani senza aggiungere farina o albume. All’inizio ti sembrerà necessario aggiungere albume, ma dai tempo ai semi di sesamo di assorbire il liquido. Lavora ancora. Otterrai un impasto compatto.
Forma i biscotti, prelevando un po’ di impasto, disponili su una teglia foderata di carta da forno, appiattiscili e decorali con gocce di cioccolato e semi di sesamo.
Accendi il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.
Cuoci i biscotti di sesamo per 15-20 minuti.
Lasciali raffreddare e gustali!
Consigli e sostituzioni
Perchè frullare i semi di sesamo? Perchè i semi di sesamo, così come i semi di lino non vengono digeriti dal nostro organismo, quindi perderemmo tutte le magnifiche proprietà di questi semi (così come avviene per i semi di lino). Puoi preparare questi biscotti anche con i semi di sesamo interi, ma io ti consiglio di procurarti un macinacaffè elettrico, costa poco ed è utilissimo!
Puoi usare lo zucchero che preferisci punrchè in polvere.
Puoi omettere le gocce di cioccolato.
Per rendere vegani questi biscotti, puoi sostituire l’albume con 1 cucchiaio e 1/2 di semi di lino tritati e ridotti in farina mescolati con 4 cucchiai di acqua. Aggiungi all’impasto qualche cucchiaio di bevanda vegetale per formare una frolla consistente. In alternativa, puoi usare 30 g di polpa di banana.
Conserva i biscotti di sesamo in un contenitore ermetico e consumali entro 3-4 giorni.
Il Natale è alle porte e tu non hai la minima idea di quale dolce portare in tavola? Acquista subito Dolci di Natale, l’e-book di ricette di Natale che ho realizzato per te:
Se invece volessi regalare o regalarti tutti gli e-book presenti su questo shop (ben 12), con più di 160 ricette, tra dolci e salate, c’è il Cofanetto di Natale in super promo!
S invece preferisci acquistare gli e-book singoli e sei in cerca di idee per una sana colazione o per la tua merenda senza glutine e senza latticini, scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!”: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)